Posts written by rinnonair

view post Posted: 4/5/2024, 13:52 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 14:50) 
Il punto per me interessante è proprio perché una persona competente finisce per fare anche video di questo tipo e a quanto pare questi sono quelli di più successo.

A questo ho già risposto, ma hai preso la tangente e non è stato più possibile un confronto puntuale.
view post Posted: 4/5/2024, 13:46 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Aggiungo inoltre che citare Nova Lectio ti porta nuovamente sulla cattiva strada perché rischi di trovare ulteriori casi di problema delle fonti, citazioni ecc... ricadendo nello stesso brodo di alcuni video che hanno fatto partire questa discussione.
Sei riuscito a citare 2 youtuber e nessuno dei due era calzante.
view post Posted: 4/5/2024, 13:43 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 14:38) 
Ossia fare un video dove commenti e approfondisci elementi trattati da altri è una cosa, farla per ridicolizzare gli altri e sotto sotto dire IO SONO IL MIGLIORE è un'altra. Non ne vedo l'utilità sinceramente... ma evidentemente io sono fuori epoca (2).

Stai banalizzando, perché qua dentro penso che nessuno ti direbbe il contrario e nessuno lo ha fatto.
Hai spostato così tanto la questione da arrivare a dire qualcosa di talmente ovvio che non risponde a niente che è stato scritto prima.
view post Posted: 4/5/2024, 13:42 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 14:34) 
intendevo vivisezionare.

che poi fai la controreaction che senso avrebbe se il bacino di utenti è enormemente diverso?

Poi parliamo di goliardia, ma mica è la gialappas.
Qui sono "competitor", non è uguale.

Guarda...mi sembra assurdo che in questo forum tu abbia preso questo andazzo. Scrivi ogni volta che hai la possibilità di mettere in dubbio la competenza di qualcuno che ha spazio o all'interno delle CE o tra i vari youtuber/twitcher. Questi tuoi ultimi commenti dimostrano secondo me una malafede perché non riesci a seguire il filo di un discorso che sia uno.
La riprova è che per me puoi tranquillamente aprire un discorso sul fatto che i due bacini di utenza sono così diversi da poter considerare questo fattore come elemento determinante nella diatriba "è bullismo? non lo è?" e mille altre considerazioni.
La ri-riprova è che i gialappas sono competitor di tanti altri programmi che prendono in giro e non di rado prendevano clip di elementi molto marginali delle reti locali. Di conseguenza non ci vedo alcuna differenza.

CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 14:38) 
la do' per scontata perché per me una persona ragionevole se ha investito molto tempo per farsi una cultura e vuole fare il divulgatore dovrebbe, almeno nel mio mondo ideale, avere piacere nel condividere la sua cultura e sentirsi svilito nel fare video dove fai certi versi o correggi gli altri.
Ma evidentemente io sono fuori epoca.

Stai ancora una volta prendendo il tuo pensiero, la tua opinione emotiva sulla questione, sulle sfumature del come alcuni di loro svolgono queste reaction e le stai mettendo sul davanzale, come se fossero l'unica questione portante.
Invece questa è solamente una minima parte della questione e la stai svilendo a mio parere.
view post Posted: 4/5/2024, 13:35 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 14:16) 
Se è competente non ha bisogno di fare queste cose per campare. Boh.

Pensa che per me è inspiegabile questa implicazione che dai per scontata.

Fartade sono anni che reacta a qualsiasi lancio spaziale. Non c'è differenza nel cosa fa, ma nel come lo fa.
view post Posted: 4/5/2024, 13:31 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 13:44) 
però scusa chi fa le reaction per primo fa proprio questo, quindi perché non dovrebbe subirlo a sua volta e stupirsi? Paradossalmente dico.

Chi ha detto che nessuno poi può contro-reactare? Non iniziamo a perderci rispondendoci in modo non sensato. Io non l'ho scritto da nessuna parte, quindi non capisco.

CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 13:44) 
Per le reaction e la loro valenza. Ti ho riportato Moccia nel post prima.
Fare una reaction per dire la propria opinione è una cosa.
Farla per correggere gli errori altrui è un'altra.

Ed io ho tranquillamente detto che ne ho viste alcune di Caverna tranquille, che non si discostano da quelle di Moccia. Ne ho viste anche altre sicuramente più spinte e, forse, eccessive a seconda di tutte le cose che ho accennato nel mio commento precedente.

CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/5/2024, 13:44) 
Oggettivamente sulle opinioni puoi correggere gli altri? Non parliamo di teorie scientifiche diverse tra studiosi, parliamo per lo più di appassionati che dicono la loro e in questo campo dire che sbagli è molto sottile come linea.
Rimane solo il correggere come si dicono i nomi e poco altro, sinceramente.

Il problema è alla base del tuo ragionamento. Ci sono elementi oggettivi anche nel mondo del fumetto. I video non sono fatti interamente di opinioni, ci sono anche elementi oggettivi ed è su quelli che puoi fare informazione. Sul resto puoi invece approfittarne per esprimere il tuo pensiero.
Se pensi che di oggettivo ci siano solamente i nomi, secondo me sbagli e tanto.
view post Posted: 4/5/2024, 12:11 Le dinamiche del mondo del fumetto - Generale
Io generalmente sono molto più aperto di voi.

Parto prima di tutto dal pensiero che nessuno è perfetto e tutti possiamo commettere errori. Chi è in live per tantissime ore è ancora più esposto e quindi è inevitabile qualche inciampo. Prendere un paio di esempi per demonizzare in toto una persona non mi piace e non lo condivido.
A questo aggiungo che seguire una persona non vuol dire condividere il 100% di quello che pensa e dice.
Questo non toglie che una somma di indizi possa fare una prova. All'interno della nostra testa tutti quelli che li hanno un minimo seguiti si sono fatti una loro opinione.

Allo stesso modo tendo a non dare alcun merito a chi aspetta dietro l'angolo ogni possibile caduta o inciampo per attaccare, per creare un casotto incredibile ergendosi a paladino della giustizia. Questo privilegio non lo concedo ad occhi chiusi senza conoscere bene chi è dall'altra parte. In questo ultimo caso chi ha fatto il video/live fiume contro il caso Caverna-plagio è della stessa identica torbida pasta. Sarebbe come passare dalla padella alla brace, finendo in una cantina piena di rancore, oscurità, odio e flame e dove il fumetto rappresenta solamente un minima percentuale.

Quello che ha fatto Caverna è grave perché l'articolo celava dietro uno studio particolare, un approfondimento assolutamente non banale e quindi la citazione era doverosa.

Ripeto: lo hanno fatto direttamente anche delle case editrici e dei "professionisti" del settore che ci lavorano dentro. Quindi il male non sono questi twitcher/youtuber, è un problema più generale. Come possiamo quindi pretendere che le case editrici stesse prendano le distanze da persone che usano gli stessi escamotage di chi lavora all'interno? Bisognerebbe prima alzare il livello di competenza di chi lavora all'interno delle case editrici e poi di conseguenza forse lavorare sui collaboratori esterni.

Quello che spesso ha fatto Kirio cioé copiare-incollare news non lo concepisco, perché io non guarderei mai un contenuto di questo genere, ma non ci vedo nulla di male. Copiare lettera per lettera mi piace meno, ma quando si tratta di dati e di trame, non penso sia un problema.
Sul discorso retrò Kirio-Chibi ho un'opinione molto più sfumata perché secondo me è stato tutto molto ingigantito a causa di frasi riportate nel modo sbagliato, anche se sicuramente erano di cattivo gusto e fuori luogo.

In tutti questi casi le azioni che hanno svolto queste persone dopo che il caso di turno era scoppiato, sono state sbagliate a mio parere e hanno accentuato ancora di più il malcontento. Basta chiedere scusa ogni tanto, in modo sincero, diretto ed immediato, senza tentare di spazzare tutto sotto il tappeto o censurare.

Anche sulle reaction sono molto più aperto. Prendendo il genere di questi video, escludendo tutte le sovrastrutture tipiche ad esempio di Caverna e altri, quale sarebbe il problema? Prendere un video altrui e reactarlo vuol dire ragionare, vuol dire esporre la propria opinione, vuol dire far capire le differenze tra il gusto altrui e il proprio, vuol dire far capire se sono state dette delle frasi oggettivamente sbagliate o meno. è un tipo di video che in ambito scientifico funziona perfettamente, non capisco perché non dovrebbe funzionare in questi casi.
Ora aggiungiamo invece la sovrastruttura, fatta di prese in giro, battute ecc... Ovviamente tutto diventa molto più sfumato, si viaggia su un sottile confine. Oltre quel confine si può effettivamente parlare di bullismo, lo capisco. Detto questo in prima persona ho sempre visto esempi che a mio parere rimanevano dentro il confine della goliardia non demonizzabile, però il problema è che la sensibilità di ciascuno fa tracciare la linea di demarcazione in punti diversi. Io però non sono un fruitore di questi contenuti, quindi potrei essermi perso esempi fastidiosi.
view post Posted: 3/5/2024, 17:10 Billy Bat - Serie Manga
sì è un fogliettino, piccolino, molto leggero e fragile.
Ci giocano molto su questi extra annunciati, poi rimangiati, poi rivisti. è una cosa che mi turba molto.
view post Posted: 3/5/2024, 15:54 Uscite Volumi Italiani 04 Maggio 2024 - News e Uscite Italia
Golden Raspberry 4
Storie Di Animali Estinti - Scomparsi Dalla Terra Per Sempre
Blue Giant Supreme 4
Yawara! U.D.E. 6
Rumic World 1
view post Posted: 3/5/2024, 15:19 Akira - Nuova Edizione 2021 - Serie Manga
Per capire cosa sia contemporaneo bisognerebbe anche aver letto qualcosa di fumettoso negli ultimi anni che è una condizione necessaria tutta da verificare.
Il trittico citato Akira, Alita e Spriggan secondo me rende chiara l'idea.
Se inoltre, come diciamo sempre e come è evidente, fior fiore di artisti sono stati influenzati da Otomo, è naturale anche vivere nel 2024 una sensazione di assuefazione, di "già visto", di mancata sorpresa.

Mi spingo in una similitudine da 2 soldi:
Quando sfoglio Akira è come se fossi di fronte a Raffaello. Ok, immortale...però io ho nell'immagine Piet Mondrian.

Edited by rinnonair - 3/5/2024, 18:09
view post Posted: 3/5/2024, 15:13 Cinema in generale - Film, Telefilm e Videogiochi
è una storia di vita, come dovrebbe finire per dare la sensazione di qualcosa di definitivo?
Finisce con un simbolo, con un segnale importante di cambiamento e lo fa a sorpresa perché, se non avessimo avuto qualche coordinata temporale, avremmo pensato ad una svolta peccaminosa.
Se dici "risolto tutto così" me fai pensar male.

Comunque anche il modo di raccontare la storia l'ho trovato stupendo. Un bel mix continuo tra sorriso e dramma. Poi vabbé Cortellesi e Fanelli bravissime.
view post Posted: 3/5/2024, 15:08 Billy Bat - Serie Manga
è in mezzo tra due numeri del box.
view post Posted: 2/5/2024, 18:41 J-Pop - Generale
Ah ok, pensavo fosse dimenticato da Jpop :roftl:
Tokyo Higoro è disperso ad un livello successivo, non me lo aspettavo neanche.
view post Posted: 2/5/2024, 18:19 J-Pop - Generale
Manca La Nave di Teseo 10...
11403 replies since 5/9/2017