Shibatarian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 07:21
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


Era un discorso in generale e sulla base di chi ha già letto un volume intero. Ancora una volta non comprendo perché questa casa editrice da un certo tempo a questa parte continui a scegliere e poi pompare in modo surreale i manga sbagliati. Anche il discorso su Ranking of Kings fatto prima mi trova d'accordo, se dovevano pompare qualcosa allora era meglio quello, no?
So già la fine che farà Petshop of Horrors, prossimo candidato al Maggior Numero di Slittamenti.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:24
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,588
Location:
Bologna

Status:


Stellina, senza offesa, rileggiti: quello non suonava come un discorso generale, ma come il giudizio perentorio di un lettore. Ma in questo caso non può essere perché non l’hai letto.
Un giudizio tra l’altro parecchio aspro basato sul parere di un’unica persona che l’ha letto e semi-commentato (Boh), insieme ad un altro lettore (Riful) che invece l’ha apprezzato (seppur non decantato).
Insomma, io non leggo nulla che possa farmi pensare ad un parere così cattivo come il tuo (che, ripeto, sembra il parere di uno che l’ha letto per giunta).

Poi, a posteriori, potresti anche aver ragione, per i tuoi gusti…ma a posteriori!🤣


Boh, piuttosto leggilo in scan e poi sparaci su come sulla croce rossa che così sembri solo accanircisi per partito preso.🤣

Edited by PukkaNaraku - 28/4/2024, 09:28
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:25
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Bisogna comunque distinguere le 2 cose.

Da una parte il marketing, che ormai a certi livelli da addirittura fastidio (parlo per me) o finisce per scadere nel ridicolo.

Ad ascoltare gli editori (tramite i loro rappresentanti) pare che ogni fumetto scelto sia figlio di una certosina selezione da cui emergono solo opere di grande qualità quando al più si tratta di opere semplicemente "adatte" a vendere tot nel mercato italiano.

Ovviamente capisco che si debba "vendere" ma se si esagera con le autocelebrazioni, non di rado spalleggiate da terze persone "estranee" all'editoria, il risultato che si ottiene è il contrario.


Altra cosa è la valutazione di opere che pur non rappresentando chissà quali picchi dell'arte umana hanno i meriti, in un ambito "pop" come quello del fumetto seriale nipponico (non "autoriale"), di rompere certi schemi e di provare (riuscendoci o meno) a proporre qualcosa di diverso.
Atteggiamento che non necessariamente si traduce in qualità ma che di cui va almeno riconosciuto lo sforzo e la voglia di non stare sempre legati ai classici stilemi, narrativi in primis, che il pubblico recepisce più facilmente.

Ripeto, al di là della qualità dell'opera, al di là del giudizio soggettivo personale, ben vengano uno Shibatarian che magari deve essere un po' spinto per evitare che il lettore comune si soffermi ad una sola impressione iniziale, piuttosto che farsi trascinare da opere molto più banali, seppure ben fatte secondo gli stilemi di cui sopra, come un Kanji8 o uno Demon Slayer o il prossimo "successo già scritto" Kagurabachi, la cui lettura sarà magari un piacevolissimo modo per passare il tempo ma di cui non resterà nulla a livello a livello per così dire "artistico" (a differenza di quello "economico") nella storia del fumetto.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:30
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,588
Location:
Bologna

Status:


Concordo con Doom. Con la differenza che manco faccio più caso al marketing (soprattutto se un’opera la conoscevo anche prima dell’annuncio come nel caso di Shibatarian).
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:34
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


Nel mio caso la reazione era più che altro all'ennesima opera molto spinta, promossa, pubblicizzata da Star che invece si rivela, ancora una volta, una roba tiepidina. Sono d'accordo sull'opportunità di proporre qualcosa di diverso e differenziante, invece dei soliti manga ultrapopolari, e quindi spingerli di conseguenza per fare in modo che non si perdano, ma mi chiedo: possibile allora che, in tutto il multiverso manga, non trovino qualcosa che davvero meriti e che non si riveli sempre qualcosa da 6.5/7, se vogliamo dare i voti, come, mi pare di capire, anche il recente e bombato Leviathan?
Possibile che lo scouting in Star Comics da un po' di tempo a questa parte sia così incapace? Possibile che non ci sia niente di meglio da proporre come manga peculiari e diversi e quindi da promuovere? Poi, oh, fatti loro, io da loro non sto comprando praticamente più nulla. Persino Planet l'ha superata in quanto a offerta.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:45
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 28/4/2024, 09:34) 
Nel mio caso la reazione era più che altro all'ennesima opera molto spinta, promossa, pubblicizzata da Star che invece si rivela, ancora una volta, una roba tiepidina. Sono d'accordo sull'opportunità di proporre qualcosa di diverso e differenziante, invece dei soliti manga ultrapopolari, e quindi spingerli di conseguenza per fare in modo che non si perdano, ma mi chiedo: possibile allora che, in tutto il multiverso manga, non trovino qualcosa che davvero meriti e che non si riveli sempre qualcosa da 6.5/7, se vogliamo dare i voti, come, mi pare di capire, anche il recente e bombato Leviathan?

Azzardo un'ipotesi.

Perchè forse, non certo sempre ma spesso, i titoli che per così dire "vendono" sono quelli che poi valuti/tiamo da 6,5/7.

Titoli magari "facili" da leggere, e che con maggiore facilità entrano nel giro del passaparola o più semplicemente dell'effetto "moda", coinvolgendo nell'acquisto un pubblico più ampio.

E comunque trovo il "voto" è uno strumento allo stesso tempo facile dato che trasmette istantaneamente (e superficialmente se ci si limita al mero numero) il pensiero di chi lo da; ma anche estremamente riduttivo dato che non esistono, perdonatemi l'esagerazione, una sorta di insieme di leggi scritte a cui arrivarci e dunque contaminabile da tanti fattori (soggettivi e non).

Ad esempio il voto, per me, deve tenere in considerazione anche una serie di aspetti collegati, primo fra tutti il "tipo" di opera.

Un fumetto "popolare" per il grande pubblico può essere un titolo da 7, ma nel suo ambito specifico essere anche un fumetto "perfetto" e quindi da 10.

Così come uno splendido fumetto autoriale, a livello generale può essere visto dalla massa dei lettori come qualcosa di non interessante o peggio, magari finendo per meritarsi a stento una sufficienza.

E' il solito discorso del pubblico, dei gusti, degli interessi, ma anche della, uso un termine forzato, cultura che possiede.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:54
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


però anche i titoli più tiepidi della Jpop sono molto meglio di questi della Star Comics, o almeno in linea generale nel percepire le opinioni dei lettori più forti e di lunga data. Secondo me chi sceglie i titoli in casa Star ha proprio un gusto di M, oppure sta seguendo delle direttive generali che sono di M. Tutti questi manga un po' sci-fi, un po' "fumati", questi autorucoli pseudo-sperimentali come quello di Goodbye Eri e via dicendo... probabilmente è un problema mio nello specifico, proprio non mi trovo con questo nuovo gusto Star. E secondo me è nuovo, perché fino a qualche anno fa qualche titolo in più loro lo trovavo. Per me sono in linea di massima dei titoli pastrocchio, né carne né pesce, poco robusti... tanto vale proporre qualcosa allora di meno sperimentale o stralunato ma che trovi un maggiore senso all'interno di un genere e di un pubblico di riferimento. Tanto vale tornare a un po' di tradizione, lasciando ad altre case editrici lo scouting di titoli più differenti e differenzianti, visto che lo sanno fare decisamente molto meglio.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 09:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Beh si è possibile che un editore attraversi periodi meno diciamo "riusciti" di altri, anche se poi il riscontro è nelle vendite.

Sui meccanismi delle singole scelte e come vengono operate all'interno di ogni casa editrice non provo neanche a fare supposizioni, sono troppo fuori da quel mondo. :D

Comunque anche per jpop ci sono titoli "controversi" nei giudizi, Frieren tanto per dirne uno recente.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:10
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,086

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 28/4/2024, 08:21) 
Ancora una volta non comprendo perché questa casa editrice da un certo tempo a questa parte continui a scegliere e poi pompare in modo surreale i manga sbagliati.

Sbagliati per chi? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:17
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


Un po' per tutti i lettori di un certo tipo a quanto vedo. Nel senso, questo manga è stato pompato, come altri, come un titolo rivelazione etc. A una certa, non andrebbe meglio fare una presentazione più in linea con quelle solite di altre case che non fanno tutte queste sceneggiate? A me è quello che dà sui nervi di Star da un po' di tempo. La smettessero di fare queste scene, perché poi, quando magari arriva davvero un manga meritevole per un certo tipo di lettore, questo non ci crederà più. Io ormai mi tengo a distanza dai titoli da loro proposti perché non so se stanno prendendo in giro o cosa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:16
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,588
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 28/4/2024, 09:54) 
però anche i titoli più tiepidi della Jpop sono molto meglio di questi della Star Comics…

Oh no, questa non te la concedo nemmeno per errore. I titoletti Jpop restano a mani bassissime la peggio roba che gli editori italiani pubblicano. Non ti concedo nemmeno per sbaglio il lusso di metterli a paragone con un Tatsuki Fujimoto a caso (che a te starà anche sul cazzo, ma se anche un altro editore ha fregato un titolo a Star Comics vorrà pur dire qualcosa).
Diamo a Cesare quel che è di Cesare senza avanzare sempre la pretesa di sapere meglio di tutto cosa sia di qualità e non (e qui mi torna alla mente il caso di Saturn Return che per te era merda fino a che una giuria di “esperti” l’ha premiato).
Su su, non siamo sempre così pretestuosi.

CITAZIONE (paul_v @ 28/4/2024, 11:17) 
Un po' per tutti i lettori di un certo tipo a quanto vedo.

Renditi conto che stai montando un caso su DUE recensioni, di cui una tiepida e una positiva.

Io non ho parole. Ma anche basta!
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:42
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


Non hai capito. Per i suoi titoletti Jpop non fa tutte queste sceneggiate, li presenta e fine, e persino per dei titoli magari più meritevoli del solito spesso e volentieri non fa questi show ridicoli. È questo il centro del mio discorso.
Mentre Star ormai fa tutte queste scene anche per titoli che poi si rivelano delle ciofeche o dei tiepidi titoli. Vedi 018, Leviathan, adesso questo...
Anche basta loro, ogni volta a portare un titolo, magari schifato dai responsabili editoriali di altre case più capaci e competenti, come fosse il gioiello rivoluzionario del manga, la grande rivelazione del secolo. Tutto questo, condito con il Calendario dei Sempiterni Slittamenti, sta diventando, anzi è diventato già, davvero stucchevole, risibile, cambino passo oppure lettori intelligenti capiranno sempre di più i loro bluff.
Io ho finito, anche perché ormai sono OT.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 22:31
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,588
Location:
Bologna

Status:


E ricordi molto male. A parte che non mi pare abbiano fatto chissà che giga-pubblicità per 018 e Leviathan, Jpop è famosa proprio per infiocchettare con i famosi “box da collezione per il binge-reading” anche la peggio merda.🤣

E ad ogni modo, non paragonerei questo Shibatarian al titoletto medio Jpop: non l’ho ancora letto, ma personalmente ne avevo sentito parlare ben prima dell’annuncio e mi aveva parecchio incuriosito. Mai lo metterei allo stesso livello di una qualsiasi delle miniserie usa-e-getta di Jpop.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 22:41
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,257

Status:


A me l'anteprima è piaciuta e da quella lo riterrei migliore di un titolo Jpop come Mio marito dorme nel freezer.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 23:41
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,588
Location:
Bologna

Status:


Beh, per quello ci vuol poco direi.🤣
 
Top
57 replies since 27/4/2024, 16:41   1220 views
  Share