Annunci Planet Manga del 18/04/2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 20:14
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,479
Location:
Modena

Status:


Dragon head mi interessava, ma poi leggendo le recensioni su animeclick ho cambiato idea. E due volumi così se posso li evito. Valuterò se trovo l’edizione precedente usata anche in base ai commenti (sempre se si abbassano i prezzi per via della nuova edizione)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:17
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


Anche se non mi interessa perché lo possiedo già, felicissimo per la riedizione di Dragon Head! 😁

Io resto dell'idea che sia un'opera profondamente fraintesa, molte recensioni negative che ho letto mi danno l'idea di non aver compreso cosa davvero l'autore volesse narrare l'autore (complici i primissimi volumi dove la risoluzione del mistero pare essere al centro del racconto). Poi chiaramente questo non significa che debba piacere comunque, é chiaro.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:32
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,479
Location:
Modena

Status:


Cosa intendi? Dici che quelle recensioni sono svianti? Ovviamente le prendo con le pinze ma solo per farmi un’idea generale. Dalla trama mi aspettavo un survival horror ma sembra ci sia molto di più
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:51
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,080

Status:


CITAZIONE (Elisix @ 18/4/2024, 22:32) 
Cosa intendi? Dici che quelle recensioni sono svianti? Ovviamente le prendo con le pinze ma solo per farmi un’idea generale

Non volevo spoilerare troppo per questo sono rimasto vago. Nella mia esperienza so che in genere le recensioni negative si concentrano sulla risoluzione dei misteri della storia (per cui l'autore in realtà lascia tutti gli indizi per svelarli, bisogna solo leggere tra le righe) o sul destino dei personaggi, entrambi in genere ritenuti insoddisfacenti.

A mio parere é un errore giudicarla da questo punto di vista perché quello che l'autore si premeva di raccontare con questo manga non era un semplice mistery o survival ma ben altro, ovvero sviscerare sotto differenti forme un tema che ricorre preponderante lungo tutta la storia (lo stesso titolo del manga ha più significati tra cui uno legato a questo).

Quando si utilizza questo nucleo tematico come chiave di lettura, tutta la storia narrata assume un significato ben differente ed appare decisamente completa (per quanto ripeto non significa che debba piacere per forza).

EDIT: Il "problema" del manga é esattamente quello che hai descritto: dalla trama e dai primi numeri ti aspetti un survival horror ma questa é solo l'impostazione che ha usato l'autore per raccontare un tema di fondo. É questo il motivo per cui molti lettori sentono le proprie aspettative deluse per come si sviluppa il racconto.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:56
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Questo che dici mi rende il manga interessante. Dalla trama io mi aspettavo qualcosa di simile a Aula alla Deriva, che sto seguendo adesso, e quindi lo reputavo un duplicato di questo. Ma non è possibile le entrare un po' più nel dettaglio senza fare spoiler? Il fatto che non sia un vero survival horror e che abbia vinto diversi premi per me è un plus, ma il fatto di spendere 45€ tutti insieme e rischiare che non mi piaccia mi rende dubbioso.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 00:43
Avatar

Lo sguardo da fubettoooooahuahuahuahua

Group:
Member
Posts:
6,144
Location:
Liegi

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 18/4/2024, 19:26) 
Ma le Omnibus Planet o di altre case, per chi le ha comprate ma soprattutto lette, si distruggono, si piegano sulla costina, oppure rimangono ben conservate?

Io le tengo distese in libreria perché altrimenti penso che la rilegatura ceda. Bone che ha un formato piccolo simil manga ce l'ho rovinato per questo motivo.

Gli omnibus formato comics invece reggono bene perché col formato grande il peso è distribuito meglio (ed hanno pure tendenzialmente meno pagine, anche se essendo a colori non so quanto varia il peso). Chiaramente è consigliato "stretchare" le pagine prima di iniziare a leggerlo, ci sono dei video tutorial su youtube, anche se di base la qualità di costina e rilegatura è buona e dovrebbero non rovinarsi anche senza questa operazione.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 06:03
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,216

Status:


CITAZIONE (JK88 @ 18/4/2024, 22:17) 
Anche se non mi interessa perché lo possiedo già, felicissimo per la riedizione di Dragon Head! 😁

Io resto dell'idea che sia un'opera profondamente fraintesa, molte recensioni negative che ho letto mi danno l'idea di non aver compreso cosa davvero l'autore volesse narrare l'autore (complici i primissimi volumi dove la risoluzione del mistero pare essere al centro del racconto). Poi chiaramente questo non significa che debba piacere comunque, é chiaro.

Ho letto attentamente i tuoi post: io sono tra quelli che ha apprezzato molto di più i primi volumi, ma non per le motivazioni che dici tra cui quella del genere survival horror e così via. Per me i primi volumi funzionano molto meglio dal punto di vista narrativo e stilistico, mentre dopo per quanto il manga si mantenga su un buon livello non si raggiunge più quella perfetta costruzione della prima parte. Quindi dal mio punto di vista non c'è fraintendimento, c'è che l'autore ha costruito e narrato meglio l'antefatto rispetto al resto che doveva dare il significato a tutto.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:18
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


Pure per me niente ho la vecchie e comodo oltre ottima edizione di Dragon Head se lo voglio rileggerlo prendo questa...ci si lamenta dei prezzi e leggo invece gente interessata ha comprare questi volumoni da €45 ...io non ce li spenderei mai ,piuttosto vado di usato.

Solo i tarocchi di Berserk potrei prendere e magari rivendere a qualche fessacchiotto in rete più aventi :XP:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:40
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,558
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (skarico come una pila usata @ 19/4/2024, 01:43) 
Io le tengo distese in libreria perché altrimenti penso che la rilegatura ceda. Bone che ha un formato piccolo simil manga ce l'ho rovinato per questo motivo.

Paragone poco pertinente. Ho anche io il cartonato di Bones, la fattura è completamente diversa (probabilmente migliore in Bones), così come la carta utilizzata che in quelli Planet Manga (a partire probabilmente proprio da Planetes) è leggerissima, il che rende l'utilizzo dei balenotteri davvero agevole (pesano nel complesso meno di brossurati con la metà delle pagine, quindi 500-600 pagine, di Jpop, per dire).
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:49
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,216

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 19/4/2024, 09:40) 
(pesano nel complesso meno di brossurati con la metà delle pagine, quindi 500-600 pagine, di Jpop, per dire).

questa per me è la cosa più importante: purtroppo i volumi Jpop di Gaku e Blue Giant per me sono faticosi da tenere in mano e quindi anche la lettura diventa più difficoltosa e disturbata, meno piacevole. Lo stesso problema lo avevano i primi volumi di A Cruel God Reigns, che invece ora sono stampati su carta più leggera, forse meno pregiata, ma intanto la lettura di quei volumi è al contrario per me molto più piacevole e lineare.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:29
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,526
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (maxtex74 @ 19/4/2024, 09:18) 
Pure per me niente ho la vecchie e comodo oltre ottima edizione di Dragon Head se lo voglio rileggerlo prendo questa...ci si lamenta dei prezzi e leggo invece gente interessata ha comprare questi volumoni da €45 ...io non ce li spenderei mai ,piuttosto vado di usato.

Ti informo che Dragon Head nell'usato da anni si vende a molto più di 90€.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:45
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,216

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 19/4/2024, 10:29) 
Ti informo che Dragon Head nell'usato da anni si vende a molto più di 90€.

appunto, lo stavo scrivendo io. Quindi in ogni caso questa edizione Omnibus fa solo il bene dei nuovi lettori che vogliono avvicinarsi a questo manga (e allo stesso tempo dal mio punto di vista mette a tacere lo sciacallaggio più sfrontato almeno per un po' e limitatamente a questo titolo).
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:09
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,073

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 19/4/2024, 07:03) 
Ho letto attentamente i tuoi post: io sono tra quelli che ha apprezzato molto di più i primi volumi, ma non per le motivazioni che dici tra cui quella del genere survival horror e così via. Per me i primi volumi funzionano molto meglio dal punto di vista narrativo e stilistico, mentre dopo per quanto il manga si mantenga su un buon livello non si raggiunge più quella perfetta costruzione della prima parte. Quindi dal mio punto di vista non c'è fraintendimento, c'è che l'autore ha costruito e narrato meglio l'antefatto rispetto al resto che doveva dare il significato a tutto.

Mi sento molto vicino a questo commento :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:14
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 19/4/2024, 10:29) 
Ti informo che Dragon Head nell'usato da anni si vende a molto più di 90€.

Opps non lo sapevo , pensare che volevo rivenderlo dopo un anno dalla sua uscita e non mi davano nemmeno 3 o 4 euri a volumetto , adesso ho un tesoretto in casa 😜

CITAZIONE (paul_v @ 19/4/2024, 11:45) 
appunto, lo stavo scrivendo io. Quindi in ogni caso questa edizione Omnibus fa solo il bene dei nuovi lettori che vogliono avvicinarsi a questo manga (e allo stesso tempo dal mio punto di vista mette a tacere lo sciacallaggio più sfrontato almeno per un po' e limitatamente a questo titolo).

Vabbè ma pure €45 a tomo non sono poche anche se tante pagine da leggere...non so quanti ragazzi o personi comuni possa permetterselo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:34
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,216

Status:


CITAZIONE (maxtex74 @ 19/4/2024, 13:14) 
Vabbè ma pure €45 a tomo non sono poche anche se tante pagine da leggere...non so quanti ragazzi o personi comuni possa permetterselo.

questo è un altro discorso ancora: chiaramente alcune fette di pubblico saranno escluse, perché non tutti possono o vogliono permettersi una spesa di 45€ per un libro in un'unica soluzione. Anche se secondo me è un investimento, è pur vero che molti non destinano questa liquidità di botto a questo tipo di merce. Io stavo confermando il fatto che, ora come ora, la spesa dell'Omnibus risulta più conveniente dei prezzi dell'usato, data la rarità della serie.
 
Top
36 replies since 18/4/2024, 16:18   881 views
  Share