Akira Toriyama ci ha lasciati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2024, 18:12
Avatar

Cavaliere di Solamnia

Group:
Member
Posts:
849
Location:
Bergamo

Status:


Che shock!!
Stavo ritornando dalla scuola di mio figlio quando ho acceso l'autoradio ed ho sentito i due conduttori della trasmissione (di una radio rock, per intenderci) cantare la sigla di Dragon Ball e poi dare la triste notizia: che dolore! Uno degli autori che mi hanno indirizzato definitivamente sulla grande strada dei manga.
Mitico Toriyama, rimarrai sempre nei nostri cuori. <3
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:22
Avatar

Vegeta

Group:
Staff
Posts:
2,437
Location:
Vegeta

Status:


Quando mi sono svegliato questa mattina e ho letto la notizia non ci potevo credere...
Mi dispiace molto... era ancora giovane non pensavo che potesse succedere così presto...
Dragonball è stato il mio primo manga. Tutto è iniziato da lì...

Attached Image: 42

42

 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 01:30
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,860
Location:
Palermo

Status:


sono stato malissimo. quest uomo è inscindibilmente legato alla mia infanzia , agli epsiodi visti su junior tv senza censura, al primo manga sfogliato alle elementeari e poi mi ha accompagnato per tutte le medie e superiori. ho avuto i gioxhi su supernes, gli scacchi e ho disegnato tantissime volte goku e co. è come se mi avesse lasciato uno zio caro che m ha fatto sognare .

è una gravissima perdita considerando anche l 'età del mangaka.

e dopo la shiara anche lui.. una ecatombe
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 08:15
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,081

Status:


Quando ho letto la notizia non potevo crederci... Mi dispiace tantissimo, era ancora così giovane. É entrato di diritto nell'olimpo degli autori di fumetti ed i suoi personaggi sono conosciuti anche da chi di manga non ne ha mai sentito parlare, un traguardo immenso che ben pochi raggiungono.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 09:45
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


I tanti messaggi pubblicati ieri dalla gente e che continueranno in questi giorni (persino Macron ne ha scritto uno) hanno spesso in comune due affermazioni:

L'opera di Toriyama, oltre all'enorme seguito che avuto e che ha di suo, ha influenzato e plasmato il fumetto per ragazzi giapponese degli ultimi trent'anni.

"Se ho cominciato a leggere manga è grazie a Toriyama."

La seconda ha così valore in Paesi come l'Italia e la Francia che non è sbagliato affermare che, al di là della qualità delle storie (comunque esilaranti nella comicità del periodo anni '80 e geniali nell'idea, originale o no che fosse, di evolvere nel tempo i personaggi facendoli invecchiare) e della sua volontà (perché certo non l'aveva programmato, anzi è sempre stato molto schivo, in pratica una persona normale che si è trovata catapultata nel successo mondiale), da poterlo considerare insieme a pochi altri uno degli artefici dell'attuale stato del mercato del fumetto.

Io scoprii i manga grazie all'Uomo Ragno perché entrai per la prima volta in una fumetteria cercando arretrati dell'arrampicamuri e trovai scaffali di "sottilette" della Star Comics. E quali erano? Orange Road, Video Girl Ai e Dragon Ball. Quest'ultimo era quindicinale e una volta messomi in pari con la lettura, non ricordo che ci sia mai stato prima e dopo un fumetto (forse solo Berserk che però era una cosa diversa viste le lunghe pause a cui ci si rassegnava) di cui ho atteso con tanta impazienza l'uscita del numero successivo. Allora erano avventure completamente inedite e senza ancora la serie Z in tv. Una sferzata tale da farmi abbondare di botto quasi tutti i Bonelli che con tanto impegno e pazienza avevo recuperato e collezionato.
Anni dopo li ho ripresi e miei gusti come lettore sono andati oltre e lontani da Dragon Ball, ma non credo che coloro che hanno cominciato a leggere manga successivamente, quando ormai erano già una realtà consolidata in Italia, possano aver provato un sentimento simile. Quel qualcosa di totalmente e realmente nuovo che si percepisce di rado.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 10:01
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,234

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 9/3/2024, 09:45) 
Anni dopo li ho ripresi e miei gusti come lettore sono andati oltre e lontani da Dragon Ball, ma non credo che coloro che hanno cominciato a leggere manga successivamente, quando ormai erano già una realtà consolidata in Italia, possano aver provato un sentimento simile. Quel qualcosa di totalmente e realmente nuovo che si percepisce di rado.

condivido proprio al 100%. Non c'è stato fumetto che a 11-12 anni non mi abbia fatto letteralmente impazzire come Dragon Ball. Molto più di un Sailor Moon, molto più di tutti gli shoujo che leggevo a quell'età. Il mio grande amore è stato proprio, quasi banalmente, Dragon Ball, lo shounen per eccellenza in Italia. Non c'è stato manga che mi abbia fatto a dir poco fremere per avere tutti gli arretrati che mi mancavano come questo (l'avevo iniziato quando DB era già a un punto avanzato), non c'è stato manga che ho letto febbrilmente numero dopo numero come questo.
E secondo me anche ora non c'è shounen più caratteristico di questo: certo, limitatamente alla prima parte, e in particolare, per me, fino alla parte della Sibilla, ovvero i primi 14 volumetti della primissima edizione azzurra, che si concludono con il piccolo Goku che corre in lontananza per nuove avventure profetizzate, per poi iniziare la saga di Piccolo con il terzo torneo Tenkaichi che secondo me rompe quella magia fiabesca precedente, facendo entrare una dose di "serietà" e prendendosi molto sul serio tralasciando il tono divertito di prima. Per me il manga poteva finire lì (a parte forse la mitica saga di Freezer o anche l'inizio della "Z"), era un capolavoro autentico, appassionato e appassionante.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 15:09
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,736

Status:


Oddio, io Dragon Ball non l'ho mai letto :godot:
Sono l'unica?
Ho Dr. Slump e Arale, un vero spasso! Uno di quei manga che vorrei rileggere da una vita
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 16:40
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,234

Status:


CITAZIONE (clakira @ 9/3/2024, 15:09) 
Oddio, io Dragon Ball non l'ho mai letto :godot:
Sono l'unica?

secondo me a momenti sì, poi può dipendere anche dalla tua età anagrafica :D
Dr Slump lo vorrei rileggere pure io, come tanti altri manga del passato, ma avendo quasi sempre nuovi fumetti da leggere ogni settimana, alla fine non lo faccio mai perché preferisco leggere il nuovo. Un tempo invece leggevo e rileggevo tantissimo. Però li ho sempre a disposizione, volendo.

Di Dr Slump ricordo volumi iniziali stupendi e davvero divertenti, poi rimane comunque carino e pazzerello, ma a un certo punto si percepiva che Toriyama era fin troppo preso da Dragon Ball e infatti alcuni episodi di Slump sembravano delle prove per quelli definitivi di DB :P O comunque i toni e i temi erano un po' cambiati, a un certo punto arrivava una pazza famiglia cinese che praticava le arti marziali o qualcosa del genere, e c'erano anche combattimenti, cosa che prima non accadeva mai. Comunque Dr Slump per era stupendo soprattutto nell'abilità dell'autore di aver creato un villaggio-microcosmo con personaggi unici e in cui accadeva di tutto, come un piccolo mondo in cui la comunità organizzava di tutto entro i suoi confini, perfino i Grand Prix!
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:08
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,736

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 9/3/2024, 16:40) 
secondo me a momenti sì, poi può dipendere anche dalla tua età anagrafica :D

Elevata :P
C'ero già quando DB passava sulle reti locali e aveva la sigla in Jap.
Io ci provavo a vederlo però mi addormentavo subito :huhu:

 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:15
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,234

Status:


anche se io solitamente ragiono in altro modo, può essere anche che Dragon Ball ha presa molto di più sui maschietti a una certa età, persino su di me che adoravo anche Sailor Moon e gli shoujo in generale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:49
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,736

Status:


Ero onnivora di tutti i generi, da Kenshiro ad Arale, da Jeeg a Georgie, però trasmettere DB dopo pranzo nel mio caso non è stata una grande idea ;P
Tutto tranne Candy.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:27
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


Venerdì la notizia mi ha raggiunta con una newsletter. L'ho aperta credendo volesse segnalare l'uscita di qualche nuovo prodotto legato al brand di DB e invece ho letto l'addio a Toriyama.
Sono rimasta di stucco. Non me l'aspettavo. Non solo per l'ancora relativamente giovane età del mangaka, ma perché mi sono resa conto che il sensei è stato quasi sempre sullo sfondo del mio immaginario - quando non proprio in primo piano - per gran parte della mia vita. Dai tempi di JuniorTv in avanti.

Non sono fra quelli che "Leggo manga grazie a DragonBall", affatto. Se leggo manga è per "colpa" di Masami Kurumada e dei CdZ, probabilmente.
Ma c'ero quando DB è uscito per la prima volta in edicola. E io NON l'ho comprato. Conoscevo l'anime, certi personaggi mi piacevano (Bulma, il maestro Muten, ecc.), ma non ero particolarmente interessata al genere. Infatti poi il manga l'ho letto solo molti anni dopo, e soltanto perché me lo sono ritrovato per intero tra le mani, aggratis. E ovviamente mi è piaciuta solo la parte finché Goku è piccolo, dopodiché due gigantesche dragon-palle, diciamo :XD: Anche se personaggi come Piccolo e Vegeta ti si stampano a fuoco nei neuroni, non c'è niente da fare.

Ho molto più amato il manga di "Arale"; mi sono goduta di più un certo merchandising (il gachapon di Lunch!); ho guardato estasiata gli animaletti buffi del sensei comparire in uno dei miei film anime preferiti di sempre, "Crusher Joe"; ho comprato l'art-book di Dragonball giusto perché un artbook manga in Italia negli anni '90 era una rarità pazzesca (e peraltro l'ho sempre trovato bruttarello X) ); alla mia primissi-missima Lucca C&G nel 1996 ho speso una mezza fortuna per un quadretto incorniciato con un'immagine di Trunks (ai tempi non sapevo neanche chi fosse, e non c'era internet a soccorrermi...) che sta ancora su uno scaffale di camera mia; ho sofferto tantissimo dovendo sorbirmi una puntata di DB GT durante una serata del Future Film Festival in trasferta nei cinema cittadini; e poi ho passato gli ultimi 25 anni a guardare il fenomeno DB dilagare e diventare il motore della conquista della pop culture a opera dei manga, sbuffando per ogni ennesima edizione del fumetto, ma perfettamente conscia dell'enormità del fenomeno a livello globale.

Inutile girarci intorno, è già stato detto meglio da chi mi ha preceduto: Toriyama ha creato Dragonball e Dragonball ha conquistato il mondo. Trascinandosi dietro buona parte del fenomeno manga e anime, ormai dilagante.
E in questo paesaggio il venire a mancare di Toriyama, all'improvviso, è praticamente uno shock. Forse perché, in qualità di creatore del mito, un po' credevamo fosse immortale pure lui.

RIP sensei Toriyama. Spero che quello che incontrerai dopo sia altrettanto divertente.

CITAZIONE (clakira @ 9/3/2024, 17:08) 

'Sta sigla comunque spacca! :wub:

P.S.: e a proposito di merchandising... i POG di DragonBall! Come ho potuto dimenticarmi dei pog di DB!!! 3_3
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:11
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,416

Status:


Ho visto di recente questo trailer di un videogioco che non conoscevo (né il trailer, né il videogioco):



Mi sembra che colga lo spirito con cui i giapponesi in primis hanno amato e amano DB.

Vedrei bene un biopic sulla figura di Toriyama. Se fosse stato occidentale non sarebbe un'idea campata per aria, ma vista la riservatezza anche dei familiari...


E' difficile trovare una sigla brutta di DB, DB Z o GT e sono tante!

Stavo per mettere l'opening originale di Dr. Slump, ma in questo caso quella italiana è meglio! Ecco una registrazione proprio da Junior TV



La signorina Florinda! Una decina di anni dopo venni a sapere che si chiama Midori. :D

DB me lo sono riletto l'anno scorso dopo...non so quanto. Tempo di rileggersi le avventure del fascinoso Senbee (quando si atteggia e cambia fisionomia :D)

iIKEAck

Edited by Superior Tuatara - 10/3/2024, 21:33
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:22
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,568
Location:
Macondo

Status:


Ciao Akira, ci hai lasciati dopo aver cambiato per sempre il fumetto giapponese.


Non sono mai stato un fan di DB, ne` di altre opere di Toriyama. Neanche sono stato uno di quelli ingarellati con l'anime quando passava a ora di pranzo su Italia1, benche` fossi dell'eta` giusta per il target. Ho pure letto DB solo qualche anno fa, peraltro apprezzandone solo la prima parte.
Ma Toriyama, con DB, e` stato talmente pervasivo nella mia vita che, pur non essendone mai stato un fan, sempre mi e` stato a fianco. Alle elementari con le carte da gioco e il videogame per Game Boy Color La leggenda dei super guerrieri, consumato e giocato decine e decine di volte; ma DB e` anche stato il primo manga che ho avuto per le mani, sempre alle elementari, un amico aveva qualche numero dell'edizione sottiletta che andava nei primi 2000.
E poi e` inutile girarci attorno, senza la rivoluzione narrativa portata allo shonen da Toriyama, non avremmo avuti tanti altri ottimi fumetti (e tante altre ciofeche, ma tant'e`), non avremmo avuto One Piece, quindi probabilmente neanche sarei qui a commentare oggi su un forum di manga.

E` incredibile quanto abbia segnato la vita di quotidiana di migliaia di persone.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:36
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,234

Status:


assolutamente d'accordo, e secondo me un po' si dimentica di quanto Toriyama abbia fatto come character designer in genere, creando mondi, personaggi dalle fattezze davvero adorabili. Per me il miglior Toriyama, oltre a essere quello della prima parte di Arale e Dragon Ball, è anche quello della vera e unica, inimitabile e insostituibile mente dietro il mondo colorato e avvincente, delizioso e impattante di tutta la serie di Dragon Quest, ovvero il videogioco per eccellenza per tutto il pubblico giapponese.
Secondo me Toriyama ha fatto ancora di più con questo suo contributo, donando a intere generazioni un immaginario straordinario che finalmente è entrato a pieno titolo solo recentemente anche in quello occidentale, ingiustamente messo in secondo piano per anni da Final Fantasy :wub: :wub: :wub:
Dragon Quest non sarebbe stato tale senza il disegno di Toriyama, che secondo me eccelle proprio nel videogioco ancora più che nel fumetto <3 Senza contare che le sue storie funzionano ancora meglio se videogiocate e non solo lette o guardate. Un autore eterno che per la sua grandezza nemmeno io oserei snobbare perfino nelle sue prove peggiori.
 
Top
32 replies since 8/3/2024, 05:39   2866 views
  Share