Akira Toriyama ci ha lasciati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 07:36
Avatar

Lettore esperto

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 11/3/2024, 19:36) 
assolutamente d'accordo, e secondo me un po' si dimentica di quanto Toriyama abbia fatto come character designer in genere, creando mondi, personaggi dalle fattezze davvero adorabili. Per me il miglior Toriyama, oltre a essere quello della prima parte di Arale e Dragon Ball, è anche quello della vera e unica, inimitabile e insostituibile mente dietro il mondo colorato e avvincente, delizioso e impattante di tutta la serie di Dragon Quest, ovvero il videogioco per eccellenza per tutto il pubblico giapponese.
Secondo me Toriyama ha fatto ancora di più con questo suo contributo, donando a intere generazioni un immaginario straordinario che finalmente è entrato a pieno titolo solo recentemente anche in quello occidentale, ingiustamente messo in secondo piano per anni da Final Fantasy :wub: :wub: :wub:
Dragon Quest non sarebbe stato tale senza il disegno di Toriyama, che secondo me eccelle proprio nel videogioco ancora più che nel fumetto <3 Senza contare che le sue storie funzionano ancora meglio se videogiocate e non solo lette o guardate. Un autore eterno che per la sua grandezza nemmeno io oserei snobbare perfino nelle sue prove peggiori.

Non è ovviamente niente di certo ma c'è buona probabilità che senza il suo character design in Dragon Quest la nascita del jrpg in Giappone non avrebbe riscosso lo stesso successo e a sua volta non sarebbero nati brand come Pokémon, Digimon, Final Fantasy Shin Megami Tensei ecc. ecc.

Sono dell'idea che questi videogiochi debbano tanto ad Akira Toriyama quanto manga come One Piece, Naruto e tanti altri moderni :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:05
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


La prima volta che ho sentito nominare Dragon Quest è stato alla fine della pubblicazione della prima edizione di Dragon Ball, quando "La Grande Avventura di Dai" ne raccolse subito il testimone. All'epoca, volendo disperatamente continuare a leggere e vedere qualcosa che fosse "alla Toriyama" seguii il manga dapprima con entusiasmo ma alla lunga non mi prese affatto come le avventure di Goku & co. Identico discorso per l'Emblema di Roto. Riguardo invece ai videogiochi, non essendone appassionato (ho giocato un pochino coi picchiaduro ma gdr proprio zero) il lavoro di character designer di Akira Toriryama per me è sempre rimasto sullo sfondo. Quando però qualche anno fa ho acquistato questo volume:

#entry670667728

Vedendo l'enoooorme quantità di personaggi ideati graficamente, mi sono reso conto che "scarabocchiare per i videogiochi" non era qualcosa che faceva ogni tanto, ma ha costituito metà della sua carriera. Quindi io mezzo Toriyama non lo conosco affatto. :godot:
 
Top
31 replies since 8/3/2024, 05:39   2408 views
  Share