Natsuko no Sake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2021, 11:14
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
2,862
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (minty77 @ 25/5/2021, 12:06) 
brutta-persona-picc

ho reso felice pukka che li ha presi da me
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 11:50
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,086

Status:


Una sculata come pochi :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 22:42
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


.natsuko-no-sake-1-vega_m

Ho letto il primo volume in francese che poi corrisponde ai primi due volumi normali.

Natsuko proveniente da una famiglia di produttori di sakè di una città di campagna va a lavorare in un ufficio pubblicitario di Tokyo. Ma quando si ritrova a perdere il fratello che gestiva l'attività di famiglia e quando si ritrova a dover creare una falsa pubblicità per un sakè scadente, Natsuko decide di ritornare in campagna con la famiglia e da lì intraprendere una nuova vita.

Si è detto che c'è una somiglianza con Adachi. Posso dire che è vero, soprattutto graficamente, ma qui mi sembra tutto più serio e malinconico. Nelle prime pagine ho temuto di ritrovarmi davanti a un qualcosa di troppo manualistico tipo come avviene spesso in Silver Spoon, ma poi nonostante qualche spiegazione qua e là, tutto fila liscio in una maniera abbastanza coinvolgente emotivamente.
A un certo punto mi sono detto "ah quanto vorrei che ci fosse una scena in cui Natsuko si ubriaca con l'amico Kusakabe". E poi è avvenuta una scena bellissima cioè
Natsuko si è ubriacata bevendo insieme a Kusakabe
.

Per adesso direi molto bene!
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 00:44
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (Origano @ 22/6/2021, 23:42) 
Nelle prime pagine ho temuto di ritrovarmi davanti a un qualcosa di troppo manualistico tipo come avviene spesso in Silver Spoon,

Silver Spoon manualistico? LOL! :roftl:
Tu non leggi Moyashimon, giusto? :P
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 07:08
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


No ma dai vostri commenti ho capito che è molto peggio :D
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:49
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,086

Status:


Quello basta come certificato per aprire una distilleria :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 15:26
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (Boh!! @ 23/6/2021, 12:49) 
Quello basta come certificato per aprire una distilleria :gia:

Distilleria, cantina, caseificio e chi più ne ha, più ne metta. Se fermenta, Moyasimon te l'ha spiegato nei dettagli X)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:20
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,712

Status:


.natsuko-no-sake-2-vega_m

2

🍶 Finalmente sono tornato a leggere questa serie. Se a un primo impatto mi aveva ricordato le opere di Mitsuru Adachi, adesso man mano che lo leggo non ci vedo più nessuna somiglianza.
Questo volume affronta il tema dell'agricoltura biologica mostrando perché non sia facile praticarla nonostante i buoni propositi. Tramite la metafora della fatica nei campi si capisce come nella vita non si può avere tutto e che a volte bisogna faticare e soffrire tanto per scorgere le bellezze della vita. Il tutto viene esagerato e drammatizzato in certe scene di Natsuko che lavora sotto le piogge monsoniche con un uso sapiente dei neri che dà maggiore impatto alle scene e che rende tutto molto più raffinato.
Nonostante certe scene un po' prolisse, il manga si riprende ogni volta che qualcosa va storto o che va bene, ogni volta che un personaggio dice qualcosa di rassicurante e ogni volta che viene versata una lacrima o che si rimane in silenzio.
In questo volume, i personaggi secondari assumono maggiore spessore, cosa che mi ha fatto piacere, e si inseriscono anche nuovi personaggi come la fidanzata di Jinkichi e il signor Gôda che ho apprezzato molto insieme al ritorno di Kusakabe.
Cosa ne sarà del ritorno dell'amico di bevute di Natsuko? Non vedo l'ora di leggere il seguito.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 15:24
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


ma poi sei andato avanti con questo manga che ancora oggi mi attira moltissimo?
Probabilmente lo proverò a leggere per altre vie, visto che purtroppo non vedo grandi movimenti... spero magari nella Bao a questo punto, dopo che hanno pubblicato Tokyo Love Story, oppure Toshokan, chissà. La Star che prima nominavo come possibile ora la escluderei totalmente :XD:
Coconino non ce la vedo perché sembra un manga di fatto molto tradizionale e popolare, poco innovativo e/o dallo stile unico come quelli che sta pubblicando nella collana Doku, ma mai dire mai.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 12:43
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


lo sto leggendo ora e ho già letto i primi due volumi e per ora trovo che sia un manga per me irresistibile per le sensazioni che riesce a darmi.
Ho interrotto tutte le letture cartacee per godermi questo che sembra essere un capolavoro sul Giappone agreste, rurale e con tematiche autenticamente green sul sake, ovvero su un simbolo stesso del Giappone. è un manga molto caldo e familiare, che mi ha ricordato Our Little Sister ma con un dialogato per me molto più sostenibile nonostante ci siano molti tecnicismi sulla produzione artigianale e industriale del sake.
è una manga sulla campagna, sul duro lavoro e sui legami familiari e amicali.
Per ora è bellissimo, avvolgente, profumato... è un vero peccato che non sia stato ancora pubblicato in Italia. Spero possa arrivare prima o poi, ovviamente da parte di tutte le case editrici eccetto una: se lo pubblicasse quella casa editrice per me ormai innominabile, mi terrei la lettura in digitale e basta, perché tanto so già che farebbe una fine miserabile e immeritata, con solo i primi 3 volumi pubblicati.
Le affinità con Adachi lato disegno e lato sensazione vengono progressivamente cancellate: lo stile di disegno sembra sempre più distintivo man mano che vado avanti nella lettura, trame, ambientazioni, situazione e personaggi poco hanno a che fare con Adachi, anche quello più shoujo e giovanile.
Ma con Adachi condivide in un certo senso un carattere nazional-popolare per il pubblico giapponese, e il senso caldo e avvolgente delle cose e dei rapporti umani.
Qui in Italia lo potrebbero pubblicare promuovendolo come manga sul sake e "green" nel senso autentico del termine (valore della coltura biologica, non industriale, organica 100%, ovvero tutto tranne quello che oggi come oggi promuovono certe culture falsamente green e a vantaggio di elite industriali, ma questo è un altro discorso ancora).

Edited by paul_v - 18/3/2024, 13:39
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 16:23
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


Letti i primi cinque numeri e finalmente inizia anche un po' di romance! Alla buon'ora, a un certo punto il manga diventava esageratamente incentrato sulla coltivazione del riso, inoltre tutti i personaggi stavano diventando un po' da spokon nel senso che erano tutti completamente assorbiti dal loro obiettivo, non vincere un torneo ma coltivare il riso nel migliore dei modi, con anche alcune scene molto ricche di pathos. L'atteggiamento era un po' lo stesso degli agonisti!

Menomale che ora si sta direzionando anche verso altre situazioni, anche se naturalmente il fulcro sarà sempre la coltivazione del riso leggendario per produrre il sake leggendario.

Non so bene che seguito potrebbe avere in Italia un manga di questo tipo, è molto difficile, secondo me, da collocare per un pubblico occidentale.

Bellissimo poi il talk dell'autore alla fine del quinto volume, in cui sostanzialmente denigra, giustamente, il junk food americano dell'epoca, fine anni 80 presumo o primi anni 90, che provò durante uno dei suoi viaggi negli Stati Uniti. Si percepisce quanto l'autore sia molto sensibile ai temi alimentari, di salute alimentare, anticipando di molto un trend culturale in occidente, ma che in Giappone era molto già più sentito.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 15:51
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


sono arrivato alla conclusione del volume 8 e purtroppo il romance è davvero troppo poco accennato per i miei gusti. Questo manga si regge per me molto sugli splendidi disegni, e in particolare quelli dei paesaggi campestri e agresti, le case rurali... ma manca davvero molto, secondo il mio punto di vista, una maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, tutti quasi fanaticamente assorbiti dalla coltivazione del riso per la produzione del sake. Dopo ben 8 volumi la stanchezza mia di lettore sul tema si fa sentire, e lo starei leggendo anche molto lentamente, un volume ogni tanto.
Un po' il mio entusiasmo per questo manga così sui generis si è raffreddato, se devo essere sincero, anche se ne riconosco assolutamente tutto il valore. Però i personaggi erano talmente intensi e ben riusciti che l'autore per me li sta sprecando nella narrazione a senso unico del dio sake. Il manga poteva essere tanto altro!

Riconfermo che una sua pubblicazione in Italia la vedo difficile, è molto lontano dal pubblico occidentale, dal mio punto di vista, inoltre in generale poteva essere molto più breve ed essere ben più efficace. Oppure, ancora meglio, poteva essere di 12 volumi come è, ma con molto più romanticismo... è proprio uno "spokon sul sake", con tutti i personaggi che pensano solo e parlano solo di sake, vignetta dopo vignetta, una vera monomania ossessiva.
Adachi, l'autore a cui di primo acchito associavo quest'altro mangaka, erroneamente solo per alcune suggestioni visive, ha saputo essere molto altro e variegato e le relazioni sentimentali e umane in genere sono protagoniste assolutamente al pari dello sport di turno, rendendo tutto molto più piacevole, scorrevole e appagante.
Quindi non saprei, se lo pubblicasse una casa editrice affidabile forse lo prenderei, di certo se lo dovesse proporre Goen ci rinuncerei senza nemmeno troppo fastidio, a essere sincero. Sia perché lo sto leggendo comunque sia perché pensavo fosse moooolto meglio.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:13
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


Numero 9 ultrameraviglioso.

Non tanto per il romance, che non decolla per ora, ma perché è un volume stupendo che mi ha riportato alla poesia e al pathos dei primi numeri.
C'è un primo arco narrativo tutto dedicato alla loro visita alla distilleria concorrente, ed è meraviglioso perché in questo manga più che in tanti altri la dimensione evocativa del viaggio e dei luoghi, specie quelli diversi dai loro campi e dalla loro distilleria in cui si svolge quasi sempre tutto, ha un sapore tutto suo.
Poi, finalmente, ritorna il ricordo del fratello scomparso, e il mistero legato a una bottiglia di sake fatto tempo addietro dal fratello per la protagonista che potrebbe condurre quest'ultima a una nuova epifania e quindi a nuove importanti idee per fare il sake perfetto. Questa parte è stata una mescolanza riuscitissima di malinconia, nostalgia, ma anche un senso quasi magico e mistico delle cose. Un "realismo magico" a fumetti strepitoso.
Speriamo i prossimi non riprendano i toni quasi da spokon, questo autore sa essere ben altro nella sua sconfinata passione per il Giappone agricolo e per le sue tradizioni.

Edited by paul_v - 27/4/2024, 12:53
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:32
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


Con uno sprint finale ho concluso la lettura del manga!
Che dire: una volta compreso che il manga non era quello che potevo aspettarmi, bensì un manga interamente incentrato sul Sake, con un senso quasi mistico delle fasi di produzione, attorno a cui ruotano le vicende umane, il lavoro, la fatica, ecco che il manga diventa sostanzialmente un capolavoro!
Un'esperienza di lettura per me unica, in quanto non avevo mai, ma proprio mai, letto un manga di questa tipologia. Davvero unico, non saprei se nel suo genere, ma certamente nell'esperienza mia di lettore assolutamente sì!
Inoltre anche le vicende sentimentali che mi interessavano si concludono nel modo che avrei desiderato.
Un manga davvero "caldo", d'altri tempi e che comunica una visione della vita d'altri tempi, anche troppo a volte. Per me il suo disegno rimane una delle cose più belle: straordinari i paesaggi e le ambientazioni interne ed esterne, straordinario secondo me anche il character design, un Adachi meno plastificato e più poetico e raffinato... sarebbe da avere nella propria libreria anche solo per il disegno. Ma poi comunque la capacità narrativa, la delicatezza e robustezza al tempo stesso di questo autore è qualcosa di stupefacente.
Nonostante un appesantimento nella parte centrale, secondo me questo è un vero e luminoso esempio di manga originale, autoriale, robusto e mai vanesio. Questo è essere autori, questo è ciò che è classico. Questo sarebbe un manga su cui pompare promozioni, ma temo che non troverà pubblicazione in Italia.
 
Top
43 replies since 23/5/2021, 01:10   2545 views
  Share