Natsuko no Sake

« Older   Newer »
  Share  
paul_v
view post Posted on 28/4/2024, 11:32 by: paul_v
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,259

Status:


Con uno sprint finale ho concluso la lettura del manga!
Che dire: una volta compreso che il manga non era quello che potevo aspettarmi, bensì un manga interamente incentrato sul Sake, con un senso quasi mistico delle fasi di produzione, attorno a cui ruotano le vicende umane, il lavoro, la fatica, ecco che il manga diventa sostanzialmente un capolavoro!
Un'esperienza di lettura per me unica, in quanto non avevo mai, ma proprio mai, letto un manga di questa tipologia. Davvero unico, non saprei se nel suo genere, ma certamente nell'esperienza mia di lettore assolutamente sì!
Inoltre anche le vicende sentimentali che mi interessavano si concludono nel modo che avrei desiderato.
Un manga davvero "caldo", d'altri tempi e che comunica una visione della vita d'altri tempi, anche troppo a volte. Per me il suo disegno rimane una delle cose più belle: straordinari i paesaggi e le ambientazioni interne ed esterne, straordinario secondo me anche il character design, un Adachi meno plastificato e più poetico e raffinato... sarebbe da avere nella propria libreria anche solo per il disegno. Ma poi comunque la capacità narrativa, la delicatezza e robustezza al tempo stesso di questo autore è qualcosa di stupefacente.
Nonostante un appesantimento nella parte centrale, secondo me questo è un vero e luminoso esempio di manga originale, autoriale, robusto e mai vanesio. Questo è essere autori, questo è ciò che è classico. Questo sarebbe un manga su cui pompare promozioni, ma temo che non troverà pubblicazione in Italia.
 
Top
43 replies since 23/5/2021, 01:10   2551 views
  Share