È morto Kentaro Miura autore di Berserk

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2021, 08:44
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,110
Location:
???

Status:


Sono sbalordito.
Pensavo avesse stretto un patto coi suoi diabolici personaggi, invece anche lui era un fragile essere umano.

CITAZIONE (rinnonair @ 20/5/2021, 09:11) 
???? io invece lo vedo come sintomo di civiltà. A noi cosa cambia? Ci dispiaceva il 6/7 Maggio esattamente come oggi.
Comunque vabbé non è il momento forse di aprire queste discussioni.

E' politichese-correttese? Magari la gente ha piacere a partecipare alle esequie, accompagnare gli ultimi momenti, visitare la camera ardente per i personaggi più famosi, ecc ecc.
Ma magari non è tempo ideale vista la pandemia, e sicuramente in Giappone vige una diversa riservatezza (qua la notizia sarebbe filtrata dopo 10 minuti)...
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 08:47
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 20/5/2021, 08:01)
Ho sempre immaginato una situazione del genere con Oda. È capitato a Miura. Non ci potevo credere questa mattina.
Mi dispiace tantissimo.

Idem
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 08:57
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 20/5/2021, 09:11) 
???? io invece lo vedo come sintomo di civiltà. A noi cosa cambia? Ci sarebbe dispiaciuto il 6/7 Maggio esattamente come oggi.
Comunque vabbé non è il momento forse di aprire queste discussioni.

Perché invece menare sfiga a Oda è azzeccato... :wacko:

Di solito quando un personaggio amato dal pubblico muore lo dici (anche uno /due giorni dopo se vuoi mantenere un minimo di privacy) in modo ufficiale e metti una bella foto ricordo sulla rivista in cui veniva pubblicato?
Un po' di calore schifo non fa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:02
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,528
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (genbufan @ 20/5/2021, 09:57) 
Perché invece menare sfiga a Oda è azzeccato... :wacko:

Di solito quando un personaggio amato dal pubblico muore lo dici (anche uno /due giorni dopo se vuoi mantenere un minimo di privacy) in modo ufficiale e metti una bella foto ricordo sulla rivista in cui veniva pubblicato?
Un po' di calore schifo non fa.

Ti commenti da solo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:02
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (genbufan @ 20/5/2021, 09:57) 
Perché invece menare sfiga a Oda è azzeccato... :wacko:

Di solito quando un personaggio amato dal pubblico muore lo dici (anche uno /due giorni dopo se vuoi mantenere un minimo di privacy) in modo ufficiale e metti una bella foto ricordo sulla rivista in cui veniva pubblicato?
Un po' di calore schifo non fa.

Non capisco, ad annunciare è stato annunciato dalla rivista.

Il problema è il numero di giorni? :huh:

Ma avranno la libertà di gestirla come preferiscono.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:04
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,110
Location:
???

Status:


Beh, immagina Battiato annunciato fra due settimane, a funerali fatti. In Italia sarebbe impensabile.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:05
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 20/5/2021, 10:04) 
Beh, immagina Battiato annunciato fra due settimane, a funerali fatti. In Italia sarebbe impensabile.

E se succedesse invece sarebbe da indignarsi perché la famiglia o chicchessia ha preferito mantenere la riservatezza?

Ma siete seri?

Non sappiamo neanche perché abbiano aspettato due settimane. Che commenti sono. :huh:
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:09
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,234

Status:


personalmente, al contrario, apprezzo moltissimo questa riservatezza giapponese, che può essere vista come atteggiamento di grande rispetto non solo per chi non c'è più (e magari avrebbe voluto riservatezza, chissà), ma anche e soprattutto per familiari e amici stretti, che magari hanno desiderato proprio così, vista poi la fama leggendaria, già in vita, di questo mangaka.
Dopotutto la morte è soprattutto, in un certo senso, questione di chi resta e non di chi se va.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:09
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,735

Status:


Vedo che anche per altri lutti, spesso la notizia è stata data molti giorni dopo. Però dai stiamo un po' tranquilli almeno ai funerali.
====
Caspita, la notizia è anche sui giornali italiani.

https://www.repubblica.it/cultura/2021/05/...269148-P2-S6-T1
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:11
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Ma come volete che commenti, scusate? Ditemelo voi.
Faccio due ragionamenti sulla notizia che leggo, di solito funziona così.
Ho insultato qualcuno? Ho detto cose fuori luogo? Non mi sembra.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:14
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (genbufan @ 20/5/2021, 10:11) 
Ho detto cose fuori luogo?

Sì.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:15
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,110
Location:
???

Status:


CITAZIONE (Godot. @ 20/5/2021, 10:05) 
E se succedesse invece sarebbe da indignarsi perché la famiglia o chicchessia ha preferito mantenere la riservatezza?

Ma siete seri?

Non sappiamo neanche perché abbiano aspettato due settimane. Che commenti sono. :huh:

Ma chi è che si indigna? Dico che culturalmente in Italia si fanno altre scelte. Perché vuoi litigare?
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:19
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 20/5/2021, 10:15) 
Ma chi è che si indigna? Dico che culturalmente in Italia si fanno altre scelte. Perché vuoi litigare?

Django, rileggi i post tuoi e di genbu, non prendiamoci in giro. "Politichese-correttese" l'hai scritto tu in riferimento a rinno e genbu stava a sbuffare.

Non è politichese-correttese. È il rispetto minimo che si deve a una famiglia a cui è venuta a mancare una persona cara. Se avessero voluto /potuto annunciarlo prima l'avrebbero fatto.

Ma pensatela come vi pare, per carità.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:20
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,110
Location:
???

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 20/5/2021, 10:09) 
personalmente, al contrario, apprezzo moltissimo questa riservatezza giapponese, che può essere vista come atteggiamento di grande rispetto non solo per chi non c'è più (e magari avrebbe voluto riservatezza, chissà), ma anche e soprattutto per familiari e amici stretti, che magari hanno desiderato proprio così, vista poi la fama leggendaria, già in vita, di questo mangaka.
Dopotutto la morte è soprattutto, in un certo senso, questione di chi resta e non di chi se va.

In un certo senso, dare subito la notizia consente ai rimasti di assimilare la notizia e fare un percorso, con le varie fasi delle esequie (mi riferisco anche qui soprattutto alle persone famose), la notizia "a cose fatte" ti lascia più sbigottito...
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 09:22
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


E infatti non mi pare di avere fatto un commento indignato.
Stiamo commentando la notizia e dico le mie prime impressioni secondo la mia sensibilità.
Non credo che dal Giappone mi leggano i parenti di Miura (che non so nemmeno come la pensino, magari non la pensano né come me né come Rinnonair e Godot).
 
Contacts  Top
90 replies since 20/5/2021, 05:43   4117 views
  Share