''Sei Shounagon tomoushimasu'': il nuovo manga della coppia di mangaka PEACH-PIT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2019, 12:33
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


''SEI SHŌNAGON TOMŌSHIMASU'': IL NUOVO MANGA DELLA COPPIA DI MANGAKA PEACH-PIT


jpg

Il 1° Agosto, tra le pagine del numero di Settembre del mensile josei ''Bī Rabu (BE·LOVE)'' della major Kodansha, ha esordito il nuovo manga della coppia di mangaka nota con lo pseudonimo di Pīchi Pitto (PEACH-PIT, 1*), conosciuta in Italia per diversi lavori come, per esempio, la fanta-commedia ''Diāzu (DearS)'', la commedia horror ''Zonbirōn (Zombie-Loan)'' e, soprattutto, la saga psychological-fantasy ''Rōzen Meiden (Rozen Maiden)''.
Questa neonata opera, che ha debuttato con il lancio contemporaneo dei primi due capitoli, si intitola ''Sei Shōnagon tomōshimasu (My Name is Sei Shōnagon)'' e sarà incentrata sia sulla vita di corte nell'era Heian (794-1185) sia, in particolare, sulle attività e le gesta della rinomata scrittrice e poetessa giapponese Sei Shōnagon (965/967 – dopo il 1010) che, durante il medio periodo Heian, è stata al servizio dell'imperatrice consorte Fujiwara no Teishi (moglie dell'imperatore Ichijō) presso la corte imperiale di Heiankyō (uno dei tanti nomi con cui è stata conosciuta in passato l'attuale città di Kyōto).
Sei Shōnagon è, inoltre, molto famosa per essere l'autrice del capolavoro ''Makura no Sōshi (Note del guanciale)'': un libro di profonde osservazioni e riflessioni, costituito da una raccolta di saggi, aneddoti, poesie e passaggi descrittivi, il cui completamento è databile intorno all'anno 1002. Un'opera ritenuta, con il celeberrimo ''Genji Monogatari'' di Murasaki Shikibu, uno dei classici della letteratura giapponese del periodo Heian.
Come segnalato in precedenza, il duo PEACH-PIT sono conosciute nel nostro paese per diversi lavori come: la fanta-commedia in 8 volumi ''Diāzu (DearS)'' della Flashbook Edizioni, ospitata in Giappone dall'Ottobre 2001 al Novembre 2005 per il defunto mensile shōnen ''Gekkan Dengeki Komikku Gao! (Monthly Dengeki Comic Gao!)'' dell'editore Media Wākusu (Media Works); il psychological-fantasy in 8 tomi ''Rōzen Meiden (Rozen Maiden)'' sempre della Flashbook Edizioni, serializzato dall'Agosto 2002 al Maggio 2007 per il seinen-magazine mensile ''Gekkan Bāzu (Monthly Birz)'' della Gentōsha; la commedia horror in 12 tankobon ''Zonbirōn (Zombie-Loan)'' ancora della Flashbook Edizioni, pubblicata dal Novembre 2002 al Marzo 2011 per il mensile ibrido shōnen/seinen/josei ''Gekkan GFantajī (Monthly GFantsy)'' della Square-Enix; la commedia mahō shōjo (o majokko, 2* ) in 12 volumi ''Shugo Kyara (Shugo Chara - La magia del cuore)'' edita dalla Star Comics, presentata dal Febbraio 2006 al Febbraio 2010 per lo storico mensile shōjo ''Nakayoshi'' e per la rivista speciale ''Nakayoshi Raburī (Nakayoshi Lovely)'' della Kōdansha; il sequel in 10 volumi ''Rōzen Meiden (Rozen Maiden II)'' della Flashbook Edizioni, ospitato dal 2008 al 2014 per il seinen-magazine settimanale ''Shūkan Yangu Janpu (Weekly Young Jump)'' della Shūeisha; e, infine, lo slice of life sovrannaturale in 5 tomi ''Kingyo Zaka Noboru (La collina dei pesci rossi)'' della Star Comics, serializzato dall'Ottobre 2012 all'Agosto 2015 per la rivista josei ''Dezāto (Dessert)'' del publisher Kōdansha.

1*): PEACH-PIT è lo pseudonimo dietro al quale si cela la coppia di mangaka formata da Sendō Banri (leader, storia e disegni) e Ebara Shibuko (storia e disegni). Lo pseudonimo da loro scelto deriva dal locale Peach Pit dove i protagonisti del celebre telefilm ''Beverly Hills 90210'' si ritrovano costantemente nel corso delle varie stagioni.

2*): Il termini mahō shōjo e majokko significano letteralmente ''ragazza magica'' e ''streghetta''.

In alto la cover del numero di Settembre del mensile josei ''Bī Rabu (BE·LOVE)'' della major Kodansha, in cui si può vedere, in alto a destra, una piccola immagine di presentazione della nuova opera ''Sei Shōnagon tomōshimasu (My Name is Sei Shounagon)''.
Qui in basso altre due immagini di presentazione del suddetto manga e, più sotto, due tavole interne tratte dai primo capitolo.

jpg
jpg
jpgjpg

Qui in fondo, dall'alto verso il basso e da sinistra a destra, i volumi 1 delle serie ''Diāzu (DearS)'', ''Rōzen Meiden (Rozen Maiden)'', ''Zonbirōn (Zombie-Loan)'', ''Shugo Kyara (Shugo Chara - La magia del cuore)'', ''Rōzen Meiden (Rozen Maiden II)'' e ''Kingyo Zaka Noboru (La collina dei pesci rossi)''.

jpgjpg
jpgjpg
jpgjpg

Di seguito le brevi sinossi dei sopracitati manga tratte dalle relative schede degli editori italiani.

DEARS (FLASHBOOK EDIZIONI)

''Anno 200X: un UFO atterra nella baia di Tokyo. Al suo interno oltre un centinaio di alieni! È forse l’inizio di una sanguinaria guerra? Tutt’altro: gli alieni sono tutti giovani, carini, pacifici e intelligenti, e non chiedono altro se non essere accettati e accolti nella società giapponese. L’integrazione procede a gonfie vele, e questi “adolescenti delle stelle” diventano popolarissimi fra tutti i loro coetanei terrestri. Tutti… meno uno: Ikuhara Takeya, svogliato e timoroso studente, sospetta chissà quali loschi piani per la conquista del mondo o per il lavaggio del cervello all’umanità, e l’ultima cosa che vorrebbe nella vita è avere a che fare con un alieno. Ma, si sa, a volte il destino ama gli scherzi: per una serie di circostanze casuali proprio Takeya, infatti, diventerà l’oggetto dell’imprinting di Ren, dolce e graziosa aliena appena uscita dall’uovo! ''

ROZEN MAIDEN (FLASHBOOK EDIZIONI)

''Sakurada Jun è un ragazzo dall'apparenza scontrosa e insicura che ripudia il contatto con gli estranei, al punto di rifiutarsi di andare a scuola, creando grandi preoccupazioni nella sorella maggiore Nori, che, a causa dell’assenza dei genitori, si prende cura di lui. Il passatempo preferito di Jun è ordinare cianfrusaglie via internet per poi rispedirle al mittente utilizzando il diritto di recesso. Un giorno, dopo aver risposto per gioco a uno strano annuncio trovato in rete, si vede recapitare una valigia contenente una misteriosa bambola incredibilmente verosimile… al punto da essere viva! Non solo: Shinku, questo il suo nome, è altezzosa e capricciosa, e tratta Jun come il suo servo. Ma le cose si complicano quando un misterioso aggressore mette in pericolo la vita di Jun: se il ragazzo vorrà salvarsi, dovrà accettare un patto inscindibile con Shinku…''

ZOMBIE-LOAN (FLASHBOOK EDIZIONI)

''L’occhialuta liceale Kita Michiru è una ragazza come tante… finché, un giorno, scopre che togliendosi le sue preziose lenti vede il mondo in maniera diversa. «Più sfocato», direte voi. Certo, ma non è questo il punto. Michiru nota di essere in grado di scorgere un misterioso anello nero al collo di alcune persone. Quest'anello altro non è se non il segno della morte: chiunque lo rechi, o è destinato a morire entro breve, o… è già morto, e vaga ancora per il mondo sotto forma di zombie! Immaginatevi lo stupore della fanciulla quando scopre, poi, che anche due suoi bellissimi compagni di classe, il biondo e irruento Akatsuki Chika e il moro e inflessibile Tachibana Shito, portano lo stesso, lugubre collare! Ecco come avevano fatto, tempo prima, a sopravvivere miracolosamente a un terribile incidente: semplicemente, non erano sopravvissuti! Chika e Shito hanno ottenuto di poter rimanere al mondo sotto forma di non-morti grazie all'intervento dell'agenzia Zombie Loan, che offre delle “vite in prestito” in cambio di esorbitanti parcelle. E proprio per ripagare il loro salatissimo debito Chika e Shito, armati di spada e pistola, devono lavorare come zombie hunter, dando la caccia ai loro simili pericolosi. Povera Michiru: in che razza di brutto affare è andata a cacciarsi!''

SHUGO CHARA - LA MAGIA DEL CUORE (STAR COMICS)

''Amu Hinamori è una studentessa delle medie riservata e scontrosa con i compagni, ma i suoi modi sono in realtà dovuti solamente a una forte timidezza. Una sera, mentre si angustia per il suo brutto carattere, la ragazza si addormenta, e la mattina successiva trova nel suo letto tre uova colorate: si tratta di Uova del Cuore, e da queste nasceranno gli Shugo Chara, piccoli guardiani delle emozioni che incarnano le diverse personalità che Amu potrebbe e vorrebbe avere! Le creaturine uscite dalle uova magiche hanno il potere di trasformare all’istante la sua indole, e la cosa darà vita a una serie di situazioni a dir poco imbarazzanti!''

ROZEN MAIDEN II (FLASHBOOK EDIZIONI)

''Il “Gioco di Alice”, la feroce battaglia ove si scontrarono le bambole incantate dette Rozen Maiden s’era concluso chiudendo una porta, ma lasciandone aperte millemila altre, verso millemila scenari e possibilità. Addentrandoci in uno di questi infiniti universi possibili, ritroviamo Jun Sakurada, ora studente universitario e lavoratore part-time. Ma non è il Jun che conoscevamo: è un Jun che rispose “no” all’email che diede inizio a tutta la storia, un Jun che non conobbe mai Shinku né le altre Rozen, un Jun che non ebbe modo di rimettersi in gioco affrontando le sue paure, i suoi fantasmi, i suoi stessi sogni. Eppure, anche spostandoci fra tempi, luoghi e universi diversi, sembra che il destino non si smarrisca, e, pur con modalità e tempistiche diverse, riconosca e raggiunga i propri bersagli. Accade così che anche questo Jun conservi un’innata curiosità per le stranezze, e venga colpito da una rivista settimanale intitolata “come costruire una fanciulla”, che allega a ogni uscita la diversa parte di una bambola. Senza darci troppo peso, Jun colleziona tutte le diverse uscite, finché la rivista non viene sospesa lasciando la bambola incompleta. Ed ecco che accade qualcosa di magico e inspiegabile: Jun riceve sul cellulare una richiesta d’aiuto da parte di... se stesso?!''

LA COLLINA DEI PESCI ROSSI (STAR COMICS)

''Tra le salite e le discese di un villaggio di collina scorrono le intense giornate di Nishiki Hanaono, una liceale che, dopo la scuola, dedica il suo tempo ad aiutare le persone, offrendosi per favori e piccole commissioni. Accanto a lei c’è il suo amico d’infanzia Soma, una presenza costante e sempre discreta. Un bel giorno la ragazza si imbatte in due fratelli molto speciali, destinati a cambiare la sua vita per sempre...
Dopo il successo ottenuto con Shugo Chara, le maestre Peach-Pit tornano con un nuovo e toccante racconto al confine tra sogno e realtà!
''



Fonti:

https://twitter.com/info_PeachPit

https://be-love.jp/

https://be-love.jp/bn/2019/09.html

https://natalie.mu/comic/news/341890

https://www.animenewsnetwork.com/news/2019...honagon/.148452
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 14:12
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Abbastanza curioso come lavoro. Se fatto bene potrebbe essere interessante.
 
Top
caroline85
view post Posted on 2/8/2019, 14:27




"La collina dei pesci rossi" era carino poi si è arenato un bel po'.
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 10:59
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,210
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (caroline85 @ 2/8/2019, 15:27) 
"La collina dei pesci rossi" era carino poi si è arenato un bel po'.

Sì, infatti. Alla fine ha deluso un po' le aspettative, purtroppo.
Tutti gli altri fumetti di queste autrici li ho sempre evitati accuratamente. L'idea di un loro manga dedicato a Sei Shonagon e ambientato in epoca Heian un po' mi spaventa :rolleyes:
 
Web  Top
caroline85
view post Posted on 3/8/2019, 11:05




Anche io , sempre evitate sia per tipologia di storie che per i disegni . Mentre per "la collina " sì sono tipo re-inventate , anche grazie ai disegni gradevoli e non troppo puccio-kawaii peccato appunto che la storia si sia "un po' persa".
 
Top
4 replies since 2/8/2019, 12:33   125 views
  Share