Futabasha pubblica un libro commemorativo dedicato al grande sceneggiatore Caribu Marley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2019, 17:51
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


FUTABASHA PUBBLICA UN LIBRO COMMEMORATIVO DEDICATO AL GRANDE SCENEGGIATORE CARIBU MARLEY


jpg

L'editore Futabasha ha dato alle stampe il 23 Luglio scorso un corposo volume commemorativo di 264 pagine (in formato A5) interamente dedicato al grande sceneggiatore di manga seinen e gekiga Karibu Marei (Caribu Marley), scomparso il 7 Gennaio 2018 all'età di 70 anni.
Nel corso della sua quasi quarantennale carriera, Marley è stato il creatore di numerose opere realizzate sotto diversi pseudonimi da lui utilizzati ma, senza ombra di dubbio, è conosciuto internazionalmente soprattutto per aver scritto il psychological-drama ''Ōrudo Bōi Rūzu Senki (Old Boy)'' ottimamente disegnato dal mangaka Minegishi Nobuaki.
Questo tomo commemorativo, dal titolo ''Manga Gensaku-sha Karibu Marei 1979 - 2018 <<sōda, Tachi Agare!! Geto Appu, Sutando Appu!>> (Manga Gensakusha Caribu Marley 1979-2018 <<sōda, Tachi Agare!! GET UP, STAND UP!!>>)'', è stato curato congiuntamente dalle major Futabasha, Shōgakukan, Kadokawa Shoten e Nihonbungeisha e raccoglie al suo interno le testimonianze, i dialoghi e le interviste di ben 60 tra mangaka, scrittori, registi, editori e professionisti vari che hanno avuto l'opportunità e l'onore di lavorare con il marstro Marley.
Tra di essi spiccano per notorietà e importanza molti celebri artisti come, per esempio: Urasawa Naoki (''Monster'', ''20th Century Boys''), Matsumoto Taiyō (''Tekkon Kinkreet'', ''Sunny''), Kawaguchi Kaiji (''Zipang'', ''Confession''), Takahashi Rumiko (''Lamù'', ''Inuyasha''), Harorudo Sakuishi (Harold Sakuishi, ''Beck - Mongolian Chop Squad'', ''RIN''), Nakamura Mariko (''Gal Boy!''), Kingu Gonta (King Gonta, ''Sōten Kōro''), Imashiro Takashi (''Hard Core: Heisei Jigoku Brother''), Matsumori Tadashi (''Bad Blood'', ''Kenshin''), Kaneko Atsushi (''Bambi Remodeled'', ''Soil''), Eguchi Hisashi (''Stop!! Hibari-kun!''), Tanaka Akio (''Shamo'', ''Glaucos''), Oshimi Shūzō (''I fiori del male - Aku no Hana'', ''Happiness'') e tanti altri.
Come già accennato in precedenza, durante la sua lunga carriera il sensei Marley ha ideato la sua folta produzione di opere attraverso l'impiego di diversi pseudonimi, tra cui: Tsuchiya Garon, Hijikata Yūhō, Dāku Masutā (Dark Master), Tōkyō Rōkaru (Tōkyō Local), Hātsu & Mainzu (Hearts & Mines), Rasuto ★ Pasu (Last ★ Pass), Karibu Songu (Carib Song), Tsubakiya no Minamoto e marginal. Inoltre, come già detto all'inizio, il titolo che più di tutti ha portato Marley ad essere conosciuto a livello internazionale è sicuramente il psychological-drama in 8 volumi ''Old Boy'' (scritto sotto lo pseudonimo di Tsuchiya Garon), brillantemente disegnato dal mangaka Minegishi Nobuaki e serializzato, dal 1996 al 1998 per il seinen-magazine mensile ''Manga Akushon (Manga Action)'' della Futabasha. Titolo che è stato editato anche in Italia esordendo, dal Marzo 2003 al Dicembre 2007, per la Coconino Press per poi essere, successivamente, ripubblicato dalla J-Pop nel periodo tra il Dicembre 2013 e il Luglio 2014.
La grande popolarità di tale serial è dovuta anche alla splendida e pluripremiata trasposizione cinematografica diretta dal regista sudcoreano Park Chan-wook che, nel 2003, ha ottenuto un apprezzamento e un successo a livello mondiale tanto da essere premiata con il prestigioso riconoscimento del Grand Prix Speciale della Giuria alla 57ª edizione del Festival di Cannes del 2004 nonché, nello stesso anno, venire insignita anche con il premio come miglior film alla 37ª edizione del Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna.
Nel 2013 il famoso regista statunitense Spike Lee ha girato un remake dell'omonimo film di Park, intitolato a sua volta ''Oldboy'', nel cui cast figurato come protagonisti star hollywoodiane come Josh Brolin, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson.

In alto la cover del volume ''Manga Gensaku-sha Karibu Marei 1979 - 2018 <<sōda, Tachi Agare!! Geto Appu, Sutando Appu!>> (Manga Gensakusha Caribu Marley 1979-2018 <<sōda, Tachi Agare!! GET UP, STAND UP!!>>)'' edito il 23 Luglio scorso dal publisher Futabasha.
Qui in basso, invece, alcune interessanti tavole interne del suddetto libro.

jpgjpg
jpgjpg

Di seguito le copertine dei primi due tomi del psychological-drama in 8 volumi ''Old Boy'' scritto da Marley, sotto lo pseudonimo di Tsuchiya Garon, e disegnato dal mangaka Minegishi Nobuaki.

jpgjpg

Oltre a ''Old Boy'', del sensei Marley sono approdate nel nostro paese altre tre meritevoli opere. Con il nome Caribu Marley, per esempio, è giunto l'autoconclusivo dramma sportivo ''Ao no senshi (Blue Fighter)'' della J-Pop, meravigliosamente illustrato dal compiato maestro Taniguchi Jirō e serializzato dal 1980 al 1981 per il seinen-magazine settimanale ''Shūkan Biggu Komikku Supirittsu (Weekly Big Comic Spirits)'' della Shōgakukan. Con lo pesudonimo di Marginal, invece, il psychological-mystery in 4 tankobon ''Asutoraru Project - Tsuki no Hikari (Astral Project)'' sempre per la J-Pop, disegnato dall'abile Takeya Shūji e ospitato dal 2004 al 2007 nell'underground-magazine mensile ''Gekkan Komikku Bīmu (Monthly Comic Beam)'' dell'editore Enterbrain.
Infine, con lo pseudonimo di Hijikata Yūhō è arrivato il mystery-drama a sfondo investigativo in 10 volumi ''Ribāsuejji dai Kawabata Tanteisha (River's Edge Ookawabata Detective Agency)'', illustrato dal talentuoso Tanaka Akio e pubblicato, dal 2007 al 2010, sul seinen-magazine settimanale ''Shūkan Manga Goraku (Weekly Manga Goraku)'' della Nihonbungeisha. Tale serial è stato editato da noi nella collana ''MX'' dall'editore Magic Press che, a partire dal Gennaio 2011, ne ha rilasciati finora soltanto tre tomi, l'ultimo dei quali uscito a Dicembre 2012.

Qui sotto le cover del volume ''Ao no senshi (Blue Fighter)'' e il primo tomo del psychological-mystery ''Asutoraru Project - Tsuki no Hikari (Astral Project)''. Nella seconda fascia, invece, le copertine dei primi due tankobon del mystery-drama a sfondo investigativo ''Ribāsuejji dai Kawabata Tanteisha (River's Edge Ookawabata Detective Agency)''.

jpgjpg
jpgjpg

Di seguito le brevi sinossi dei sopracitati manga tratte dalle relative schede degli editori italiani.

OLD BOY

''Arriva la serie che ha ispirato l’ultima opera del maestro del cinema Spike Lee! Un’edizione di lusso degna di ospitare un titolo di questa caratura! Al suo risveglio un uomo, Goto, si ritrova rinchiuso in una misteriosa stanza. Da al- lora sono passati dieci lunghi anni. Ma chi diavolo può essere stato? e per che motivo? Completamente all’oscuro di ogni cosa, una volta liberato, l’uomo si mette alla caccia del responsabile, partendo da un unico indizio...''

BLUE FIGHTER

''Il mondo del pugilato è sconvolto dalla presenza di un fighter freddo, impassibile, che sembra essere invincibile. Dietro a tanto clamore, questo algido lottatore insegue un impulso all'autodistruzione e non appare interessato alla carriera o a nient'altro. L'indimenticabile sceneggiatore di Old Boy e il maestro del manga Jiro Taniguchi (qui quasi agli esordi) esplorano i più oscuri angoli dell'animo umano attraverso la boxe, in un volume unico mai pubblicato in Italia.''

ASTRAL PROJECT (sinossi tratta dal sito di informazioni anime e manga ''Animeclick'')

''Masahiko è un giovane che ha abbandonato la famiglia per andare a vivere da solo a Tokyo. Per vivere egli lavora come autista per squillo di alto bordo e la sua vita sembra procedere senza particolari intoppi, almeno fino a quando non riceve una misteriosa telefonata che gli annuncia l'improvvisa morte di sua sorella. Costernato dall'accaduto egli ritorna nella sua vecchia casa per il funerale e lì decide di prendere un oggetto come ricordo della sorella scomparsa. La scelta ricadrà su un cd musicale, l'ultimo ascoltato dalla defunta, ma ben presto Masahiko scoprirà che la musica ivi contenuta non è proprio del semplice Jazz, ma qualcosa di più... infatti durante la riproduzione del quarto brano la sua anima si ritroverà proiettata fuori dal corpo e lui vivrà con terrore la sua prima esperienza di viaggio extracorporeo. Riuscirà egli a tornare nel proprio corpo? E, nel caso in cui non riuscisse, che cosa può fare solo come anima? Marginal (lo pseudonimo dell'autore del fumetto di Old Boy) e Syuji Takeya ci accompagneranno durante questo viaggio alla scoperta del mondo astrale, dove le anime delle persone vivono al di là dei limiti imposti dalle leggi fisiche e sociali... dove si manifesta la vera natura di ogni persona e sentimento. Masahiko è pronto, e voi?''

RIVER'S EDGE

''L’agenzia investigativa Okawabata ha tre soci: il vecchio boss, il trasandato Muraki e la giovane e avvenente Megumi che, invece di utilizzare le loro abilità e la loro rete di informatori per venire a capo di veri crimini, si dedicano a decifrare le improbabili dicerie e leggende metropolitane sottoposte dai propri clienti. Li possiamo trovare impegnati sulle tracce di persone scomparse in circostanze misteriose o a indagare su specchi segreti per voyeur nei love hotel…''



Fonti:

www.futabasha.co.jp/

www.futabasha.co.jp/booksdb/book/b...75-31476-2.html

https://natalie.mu/comic/news/340805

www.animenewsnetwork.com/interest/...al-book/.149267

Edited by Bluesky78 - 30/7/2019, 15:30
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 18:58
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


L'old boy di Spike Lee è uno dei punti più bassi della carriera del regista afroamericano...
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 08:30
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


River's Edge :mainagioia:
Old Boy affascinante, il manga.
 
Web  Top
2 replies since 27/7/2019, 17:51   78 views
  Share