Kiyohara ''Another'' Hiro lancerà la trasposizione a fumetti di un nuovo romanzo di Ayatsuji Yukito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2019, 13:01
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


KIYOHARA ''ANOTHER'' HIRO LANCERA' LA TRASPOSIZIONE A FUMETTI DI UN NUOVO ROMANZO DI AYATSUJI YUKITO


jpg

Nelle pagine del numero di Settembre del rinomato seinen-magazine mensile ''Gekkan Afutanūn (Monthly Afternoon)'' della major Kōdansha, rilasciato il 25 Luglio scorso, è stato comunicato che il mangaka e illustratore Kiyohara Hiro lancerà un adattamento a fumetti dell'apprezzato romanzo ''Jukkakukan no Satsujin (The Decagon House Murders)'' dello scrittore Ayatsuji Yukito, il cui primo capitolo esordirà il 25 Agosto prossimo nel numero di Ottobre della suddetta rivista.
Tale romanzo, con il quale il giallista e scrittore horror Ayatsuji (pseudonimo di Uchida Naoyuki) ha debuttato nel 1987, è stato inserito nel 2012 all'ottavo posto nella ''Classifica dei primi 100 romanzi gialli giapponesi di tutti i tempi'': un prestigioso elenco denominato ''Tozai Misuteri Besuto 100'' (''Tozai Mystery Best 100'' o ''The Top 100 Mystery Novels of the East and the West'') pubblicato nel 1985 (nel 2012 è uscita un'edizione riveduta) sulla rivista letteraria nipponica ''Shūkan Bunshun (Weekly Bunshun)'' dell'editore Bungeishunjū.
Ispirandosi fortemente alla struttura di base della trama del celebre romanzo giallo ''Ten Little Niggers (Dieci piccoli indiani)'' elaborato nel 1939 dalla grande scrittrice e drammaturga britannica Agatha Christie (1890-1976), il libro racconta la storia di un gruppo di sette studenti, membri del club del mistero della loro università, che decidono di trascorrere una settimana di vacanza sull'isola disabitata di Tsunoshima (1*) situata al largo della costa occidentale del Giappone. Un luogo dove, sei mesi prima, si era consumato un terribile accadimento di cronaca nera: il proprietario dell'isola era stato brutalmente assassinato insieme alla moglie e ai loro governanti. Un caso di quadruplo omicidio rimasto ancore irrisolto.
Com'era prevedibile, subito dopo il loro arrivo, i giovani vengono presi di mira da un ''invisibile'' assassino iniziando pian piano a sospettare che uno del loro gruppo abbia intenzione di ucciderli uno alla volta. E' veramente uno di loro? C'è forse un pazzo in libertà? Che legame c'è con i precedenti omicidi?
Nel frattempo, sulla terraferma, un ex membro del club di nome Kawaminami riceve una misteriosa lettera che lo incolpa della morte di una giovane donna, deceduta un anno prima durante una festa di un club. La ragazza in questione era la figlia del macellato proprietario dell'isola. Dopo aver appreso che molte altre persone hanno ricevuto una lettera simile anche lui, come anche il gruppo di studenti su Tsunojima, inizia a sospettare che stia accadendo qualcosa di orribilmente sinistro.
Non è la prima volta che il mangaka Kiyohara disegna un adattamento a fumetti di un romanzo horror dello scrittore Ayatsuji. Già nel periodo compreso tra Aprile 2010 e Dicembre 2011, infatti, il sensei aveva lanciato, per il mensile seinen ''Yangu Ēsu (Young Ace)'' della Kadokawa Shoten, il mystery-horror in 4 volumi ''Anazā (Another)'', basato sull'omonimo romanzo serializzato, tra l'Agosto 2006 e Maggio 2009, per il magazine specializzato in letteratura d'intrattenimento ''Shōsetsu Yasei Jidai (Novel Wild Age)'' sempre della Kadokawa Shoten. Tale miniserie è stata editata nel 2012 anche in Italia all'interno della collana ''Shot'' del publisher Star Comics.
Del sensei Kiyohara, inoltre, sono stati proposti nel nostro paese altri due lavori: il mystery-drama autoconclusivo ''Shissō HOLIDAY (HOLIDAY - La sparizione)'' per la Planet Manga, edito nel 2006 per rivista shōnen aperiodica ''Bīnzu Ēsu (Beans Ace)'' della Kadokawa Shoten e tratto da un'omonima light novel (datata Dicembre 2000) del regista e scrittore Otsuichi; e il psychological-horror ''Tsumitsuki'' per la J-Pop, ospitato dal 2008 al 2009 per il quadrimestrale ''Zōkan Ēsu Asaruto (Extra Edition Ace Assault)'' e per il mensile seinen ''Young Ace'' della Kadokawa Shoten.

(1*): Tsunoshima è un'isola situata nel Mar del Giappone, posizionata nel nord-ovest della prefettura di Yamaguchi (quasi alla punta meridionale dell'isola di Honshū). L'isola, facente parte della città di Shimonoseki, ha una superficie di 4,1 chilometri quadrati e una popolazione (al censimento nazionale del 2015) di 726 persone.

In alto la prima immagine di presentazione del manga ''Jukkakukan no Satsujin (The Decagon House Murders)'', postata il 24 Luglio dallo scrittore Ayatsuji sul suo profilo Twitter ufficiale.
Qui in basso le cover dei volumi autoconclusivi ''Shissō HOLIDAY (HOLIDAY - La sparizione)'' e ''Tsumitsuki''. Nella seconda fascia, invece, le copertine dei primi due tomi della miniserie ''Anazā (Another)''.

jpgjpg
jpgjpg

Di seguito le brevi sinossi dei suddetti manga tratte dalle relative schede degli editori italiani.

HOLIDAY - LA SPARIZIONE

''Dopo le inquietanti investigazioni di Goth, ritorna la suspense con uno dei primi lavori di Otsu-ichi, raccolto in questo volume unico. Tra un brivido e una risata, veniamo rapiti da una ragazzina dal triste passato che scompare improvvisamente da casa senza lasciare traccia. Di Otsu-ichi (storia) e Hiro Kiyohara (disegni).''

TSUMITSUKI

''Un one shot dalle atmosfere gotiche e horror, disegnato dalla bravissima Hiro Kiyohara. Si narra che un tempo, in un piccolo villaggio, ogni peccatore fosse costretto a compiere nuove atrocità, posseduto dallo spirito di un demone. Ben presto, gli abitanti si trasformarono in mostri uno dopo l'altro e i pochi uomini rimasti chiesero aiuto a un monaco che riuscì a sconfiggerli, riportando così la pace. Tuttavia, ai giorni nostri, gli spiriti maligni detti tsumitsuki, sembrano essere tornati a tormentare coloro che covano un forte senso di colpa. L'antica leggenda si ripeterà colpendo un gruppo di adolescenti. Drammatico e inquietante, algido e oscuro, un nuovo titolo Kadokawa imperdibile per chi ha apprezzato Vanished e per tutti gli amanti dell'horror made in Japan!''

ANOTHER

''In una scuola della città di Yomiyama si narra un’agghiacciante leggenda: a quanto pare una maledizione legata al passato sta causando una serie di morti inspiegabili! Tutto ebbe inizio quando una studentessa assai popolare, di nome Misaki, perse la vita in un incidente, ma la sua morte non venne accettata né dagli insegnanti né dagli studenti, che continuarono a fingere che nulla fosse accaduto... Ventisei anni dopo, Koichi Sakakibara salta il primo giorno di scuola a causa di una grave malattia che lo costringe a letto. Dopo essere stato ricoverato in ospedale, fa la conoscenza di una strana ragazzina di nome Misaki, con un occhio bendato... Quale oscuro segreto si celerà dietro la morte di Misaki?! Per scoprirlo non perdetevi questo nuovissimo horror manga scolastico!''

Qui sotto le cover delle prime edizioni nipponiche dei romanzi del sensei Ayatsuji ''Jukkakukan no Satsujin (The Decagon House Murders)'', pubblicato nel Settembre 1987 per la collana ''Kōdansha Noberusu (Kōdansha Novels)'' della major Kōdansha, e ''Anazā (Another)'' dato alle stampe ad Ottobre 2009 per il magazine specializzato in letteratura d'intrattenimento ''Shōsetsu Yasei Jidai (Novel Wild Age)'' sempre della Kadokawa Shoten.

jpgjpg



Fonti:

http://afternoon.moae.jp/

https://twitter.com/ayatsujiyukito

https://twitter.com/ayatsujiyukito/status/...0351360/photo/1

https://www.animenewsnetwork.com/news/2019...murders/.149332
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 13:24
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,690

Status:


Non sapevo che Another e Tsumitsuki fossero disegnati dalla stessa persona. Ho letto Tsumitsuki solamente che poi ho regalato perché non era proprio cosa per me.
 
Top
Gashapon
view post Posted on 26/7/2019, 15:13




Another mi piacque, proverei anche questo. :ahah:
 
Top
2 replies since 26/7/2019, 13:01   100 views
  Share