Tanabe Go lancia una nuova trasposizione a fumetti di un'opera di H. P. Lovecraft

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2019, 15:43
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


TANABE GŌ LANCIA UNA NUOVA TRASPOSIZIONE A FUMETTI DI UN'OPERA DI H. P. LOVECRAFT


jpg

Venerdì 12 Aprile, all'interno del rinomato seinen-magazine mensile ''Gekkan Komikku Bīmu (Monthly Comic Beam)'' della Enterbrain (editore divenuto dal 2013 marchio sussidario della potente holding Kadokawa Corporation), è stato rivelato che il talentuoso mangaka Tanabe Gō lancerà prossimamente un nuovo adattamento a fumetti riguardante un altro racconto del celebre scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, ritenuto unanimemente uno dei maggiori e più influenti esponenti della letteratura horror mondiale.
In questo caso, dopo diverse altre trasposizioni cartacee inerenti i lavori dell'autore di Providence, il sensei Tanabe ha deciso di focalizzarsi sull'opera ''Kutourufu no yobi go e (The Call of Cthulhu)'', uno dei racconti di Lovecraft in assoluto più famosi e apprezzati che ha dato il nome al ciclo letterario a metà tra fantascienza, fantasy e horror ''cosmico'' noto come Ciclo di Cthulhu o anche Miti di Cthulhu.
La storia originale ''The Call of Cthulhu (Il richiamo di Cthulhu)'', scritto nel 1926 e pubblicato per la prima volta nel 1928 sulla rivista pulp statunitense ''Werd Tailes'', presenta la prima apparizione dell'entità extraterrestre conosciuta come Cthulhu che, come accennato precedentemente, dà il nome ai cosiddetti "Miti di Cthulhu": l'imponente mitologia collettiva di racconti dell'orrore cosmico scritte da Lovecraft e, successivamente, riprese e ampliate da altri autori.
La cornice narrativa de ''Il richiamo'' è incentrata sulle investigazioni di Francis Wayland Thurston concernenti la scoperta di un cospicuo numero di materiale da lui rinvenuto: diari e documenti appartenuti al suo defunto prozio, l'eminente professore di lingue semitiche George Gammell Angell, morto in quello che in apparenza fu un ''semplice'' incidente.
Consultando i resoconti di Angell, Thurston narra e illustra un'intera vicenda che è divisa in tre parti: ''The Horror in Clay (L'orrore d'argilla)'', ''The Tale of Inspector Legrasse (Il racconto dell'ispettore Legrasse)'' e, infine, ''The Madness from the Sea (La follia che viene dal mare)''. In esse vengono descritti diversi accadimenti che vertono principalmente su strane e misteriose attività di un gruppo di persone, organizzatesi in maniera simile a un vero e proprio culto, che sembrano adorare un arcano essere senza età noto con il nome di Cthulhu: un'abominevole entità semi-divina che risiede, in un sonno perenne simile alla morte, nella perduta città sommersa di R'lyeh situata nei pressi dell'odierna isola di Pohnpei (posizionata in Micronesia), nell'eterna attesa che una congiunzione astrale favorevole ne consenta il risveglio per seminare sulla Terra caos, morte e distruzione.
Questo nuovo progetto, come detto in precedenza, fa parte di una già ricca serie di adattamenti a fumetti della produzione di Lovecraft, realizzati da Tanabe a partire dal tomo autoconclusivo ''Autosaidā (Outsider)'' datato 2007, una raccolta di storie di vari scrittori tra cui spicca l'omonimo racconto breve ''Outsider (L'estraneo)'' scritto nel 1921.
A tale volume sono seguiti successivamente, sempre per la rivista ''Comic Beam'', i tankobon unici ''Maken ravukurafuto kessaku-shū'' del 2014, basato sulle storie ''The temple (Il tempio)'' del 1920, ''The hound (Il cane)'' del 1922 e ''The nameless city (La città senza nome)'' del 1921; ''I sekai no shikisai ravukurafuto kessaku-shū'' del 2015, basato sulla storia ''The colour of the space (Il colore venuto dallo spazio)'' del 1927; ''Yami ni hau mono ravukurafuto kessaku-shū'' del 2016, tratto dai racconti ''The Haunter of the Dark (L'abitatore del buio)'' del 1935 e ''Dagon'' del 1917; e le miniserie ''Kyōki no sanmyaku nite ravukurafuto kessaku-shū'' (4 volumi) del 2016, tratta dal romanzo ''At the mountains of madness (Le montagne della follia)'' del 1931; e la recente ''Toki o koeru kage'' (2 tomi) del 2018, basata sul romanzo ''The shadow out of time (L'ombra venuta dal tempo)'' scritto nel 1934.
Tutti i sopracitati manga, esclusi il volume ''Outsider'' e la miniserie in 2 tankobon ''Toki o koeru kage'', sono stati editati anche in Italia grazie all'editore J-Pop.
Ricordo che del mangaka Tanabe Gō è stato recentemente pubblicato nel nostro paese, sotto il marchio Flashbook Edizioni, anche il psycological-mystery in 3 volumi ''Mr. NOBODY'', originariamente serializzato dall'Aprile del 2012 al Gennaio del 2014 per il seinen-magazine mensile ''Gekkan Komikku Ryū (Monthly Comic Ryu)'' della Tokuma Shoten.

In alto l'immagine di presentazione dell'opera ''Kutourufu no yobi go e (The Call of Cthulhu)'', apparsa nel numero di Maggio del seinen-magazine ''Comic Beam'' della Enterbrain e tratta dall'account Twitter ufficiale del valente mangaka Hanyūnyu Jun.

Qui in basso, invece, le cover (da sinistra a destra) dei volumi singoli ''Outsider'' (qui nell'edizione dell'Ottobre 2016 ''The Outsider - Tanabe Gō Extra Works''), ''Maken ravukurafuto kessaku-shū'', ''I sekai no shikisai ravukurafuto kessaku-shū'' e ''Yami ni hau mono ravukurafuto kessaku-shū''; e, infine, le cover dei primi tomi della miniserie ''Kyōki no sanmyaku nite ravukurafuto kessaku-shū'' e ''Toki o koeru kage''.

jpgjpg
jpgjpg
jpgjpg

Di seguito, inoltre, le cover dei primi due volumi della miniserie ''Mr. NOBODY''.

jpgjpg



Fonti: www.enterbrain.co.jp/comic/comicbeam/index.html

Edited by Bluesky78 - 12/4/2019, 21:47
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 17:31
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


Ottimo! Confido in J-Pop :doof: Le altre trasposizioni mi sono piaciute parecchio, specialmente Le montagne della follia.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2019, 20:32
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,411
Location:
Bologna

Status:


Uh figo. Tra l'altro pensavo avessero portato già tutto Lovecraft con Le montagne...ma manca ancora l'ultima opera in due volumi qui presente (oltre a quella appena annunciata). Bene benissimo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 20:49
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 12/4/2019, 21:32) 
Uh figo. Tra l'altro pensavo avessero portato già tutto Lovecraft con Le montagne...ma manca ancora l'ultima opera in due volumi qui presente (oltre a quella appena annunciata). Bene benissimo.

Manca in Italia anche l'interessante volume autoconclusivo ''The Outsider - Tanabe Gō Extra Works'' di cui mi ero dimenticato di inserire la cover che ora, invece, è possibile trovare nella news. :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 21:09
Avatar

Lettore esperto

Group:
Member
Posts:
909

Status:


Dai jpop portaci altro 😍
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 22:30
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,411
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Bluesky78 @ 12/4/2019, 21:49) 
Manca in Italia anche l'interessante volume autoconclusivo ''The Outsider - Tanabe Gō Extra Works'' di cui mi ero dimenticato di inserire la cover che ora, invece, è possibile trovare nella news. :)

Grazie mille.

Tra l'altro, già immagino Jpop arrovellarsi sul come rielaborare la cover di Shadow, dato che è l'unica opera di Lovecraft a non essere in linea con gli altri volumi. XD
Sperando non rielabori tutta la collana con delle bellissime bandelle mangia cover.
 
Top
5 replies since 12/4/2019, 15:43   159 views
  Share