Uscite Canicola Edizioni Marzo/Aprile 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2019, 12:33
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


CALENDARIO USCITE CANICOLA EDIZIONI MARZO/APRILE 2019


jpg


LA STANZA SILENZIOSA

jpg

Autore: Tsuge Yoshiharu
Casa Editrice: Canicola Edizioni
Collana: Jason Molina
Volumi originali: 1, concluso.
Titolo originale: ''Taikutsu na heya'' (racconto di 27 pagine).
Casa Editrice originaria: Seirindo (anni '70), Shonengahosha (anni '70), volume Seirinkogeisha (2016).
Rivista di serializzazione originale: il racconto ''Taikutsu na heya'' su ''Manga Sande'', Jitsugyo no Nihon-sha. ''Yangu Komikku (Young Comic)'', Shonengahosha.
Data di pubblicazione originale: il racconto ''Taikutsu na heya'' nell'Ottobre del 1975, volume Shinchosha (Marzo 1998).
Pagine e formato italiano: 224 pagine, 15 x 21 cm, b/n.
Prezzo: Euro 19,00
Data di uscita italiana prevista : Marzo/Aprile 2019
Codice ISBN: 9788899524364
Genere: Watakushi Manga, Seinen, Drammatico, Psicologico, Sociologico, Slice of Life.

Dopo il successo de L’uomo senza talento esce il nuovo capolavoro che completa magistralmente la trilogia della maturità di Yoshiharu Tsuge. Una raccolta inedita in Occidente di storie estreme e universali sull’arte della sopravvivenza, il desiderio, l’istinto a scomparire. Dal 4 aprile in libreria.

La stanza silenziosa è una raccolta di storie autobiografiche o quotidiane pubblicate tra gli anni Settanta e Ottanta che si pone come seguito de Il giovane Yoshio e de L’uomo senza talento. Nel contesto del Giappone preso tra la miseria del dopoguerra e l’inizio del boom economico, sette nuovi indimenticabili racconti di vita dove l’intensità esistenziale dell’autore ci offre squarci drammatici e atmosfere interiori di estrema grandezza.
Nei racconti che compongono La stanza silenziosa siamo di fronte a un autore che ha raggiunto la piena maturità. Il disegno è crudo e espressivo e la narrazione è tenuta volutamente in equilibrio tra lirismo e sarcasmo, realismo e poesia. Un neorealismo spietato quello di Tsuge che nei momenti di ferocia incontenibile come nelle visioni ombelicali del patimento e dell’arte della sopravvivenza, filtra il racconto con una ironia così profonda e impalpabile da pervadere anche il più piccolo aspetto della narrazione. Uno sguardo lucido e potente che setaccia nelle miserie dell’uomo senza compromessi. Patire la fame, ingannare
amici, mogli e amanti, soddisfare un erotismo urgente e irrefrenabile, sono elementi trattati con un realismo così polveroso da farsi metafore emozionanti e universali.

Le storie di Tsuge rappresentano il culmine letterario della narrativa a fumetti. Chris Ware

Nella semplicità del suo disegno e della storia Tsuge raggiunge il profondo dell'anima umana, c'è qualcosa del buddhismo zen nella ricerca di sé attraverso i gesti quotidiani. David B.

L'AUTORE

jpg

Yoshiharu Tsuge (Katsushika, 1937) è una figura di culto in Giappone e nel resto del mondo. I suoi lavori più maturi sono considerati tra le massime espressioni del manga d’autore e influenzano da sempre fumettisti, artisti e cineasti. L’uomo senza talento (Muno no hito, 1986) pubblicato da Canicola nel 2017 ha ricevuto il Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale.
Successivamente sono usciti Il giovane Yoshio (Canicola, 2018) con storie autobiografiche della maturità artistica degli anni Settanta e Ottanta che ripercorrono il periodo dalla propria infanzia alla prima giovinezza di mangaka, e inoltre Nejishiki (2018), Fiori rossi (2018) e Destino (2019) per Oblomov, che raccolgono per lo più i racconti per la rivista Garo.

Qui in basso alcune splendide tavole interne del volume ''La stanza silenziosa''.

jpgjpg
jpgjpg
jpgjpg
jpgjpg
jpg


jpg


LUNGO I BORDI

jpg

Autore: Zuo Ma
Traduzione: Yi Yang
Casa Editrice: Canicola Edizioni
Collana: ''Henry Darger''
Volumi originali: 1, concluso.
Pagine e formato edizione italiana: 24 pagine, 17 x 24 cm, colore.
Prezzo: Euro 8,00
Data di uscita italiana prevista : Marzo 2019
Codice ISBN: 9788899524357
Genere: Manhua, Psicologico, Onirico, Simbolico, Slice of Life, Biografico.

Breve sinossi volume

In Lungo i bordi Zuo Ma prosegue lungo la strada aperta da Night Bus (Bao publishing) e disegna una storia che riflette attentamente sul tempo, sul valore dei ricordi e sulla labilità del confine tra sogno, ricordo e realtà. Una storia di accettazione, a partire da se stessi, una storia tanto delicata quanto visionaria, che si muove tra il cinema di Wong Kar Wai e la prosa di Murakami, un racconto che conferma Zuo Ma come uno degli autori più importanti della scena artistica cinese contemporanea.
Un viaggio intenso attraverso i ricordi di un passato ancora vivo. In Lungo i bordi, un racconto breve tra risvolti ipnagogici ed esperienza sensoriale, Zuo Ma riscrive con pudica intensità le ossessioni dei suoi primi racconti in bianco e nero. Una riflessione a tinte acquatiche sul tempo, sul richiamo ancestrale della natura, e sulla propria identità in un equilibrio precario tra sogno, ricordo e realtà. Un road movie intimo tra dissolvenze emotive e squarci lirici tra Takeshi Kitano e Wong Kar-Wai.
A Capodanno un giovane va a trovare la nonna in campagna, un rudere prossimo a cadere in pezzi. La campagna e i suoi abitanti, le loro superstizioni e le pratiche cruente, non hanno nulla da offrire al ragazzo che si allontana in preda a noia e straniamento. La lunga passeggiata però, riporta a galla sogni e vecchi ricordi e sembra dare un senso a quei luoghi. Al ritorno a casa il giovane guarda a quello stesso mondo con occhi più maturi e tolleranti ma con la consapevolezza di fare parte di qualcosa di diverso e incomunicabile.

L'AUTORE

Zuo Ma, nome d’arte di Zou Jian, è nato nel 1983 a Zhijiang nella provincia di Hubei. Autore di fumetti e illustrazioni ha collaborato in Cina con la rivista Special Comix mentre in Europa con Orang, Strapazin e GQ. In Francia ha pubblicato Le repos de la baleine (Xiao Pan, 2007) e Entre chien et loup (Cornelius, 2018). Bao Publishing ha tradotto in Italia la sua graphic novel Night bus (2018).

Qui sotto alcune interessanti tavole a colori del volume ''Lungo i bordi''.

jpgjpg
jpgjpg
jpg

Qui in basso, invece, un'immagine in bianco e nero tratta dalla presentazione del volume data sulla propria pagina Facebook dall'editore Canicola Edizioni, in cui Zuo Ma ricrea con il suo stile il logo della suddetta casa editrice.

jpg


LA CINA E’ VICINA! IL TOUR ITALIANO DI ZUO MA

jpg

Prosegue l'esplorazione di Canicola del fumetto contemporaneo cinese: dopo la pubblicazione de Il treno (2007) di Chihoi/Hung hung, Il sogno dell’elefante (2010) di Yan Cong, e l'antologia "Canicola Cina" (2011), sempre in collaborazione con udine FAR EAST FILM festival quest’anno verrà dedicata una mostra personale presso Museo Casa Cavazzini di Udine a ZUO MA che dai racconti su Special Comic e sulle fanzine di Yan Cong, le pubblicazioni per la rivista tedesca “Orang” e per Cornelius in Francia, è approdato l’anno scorso in Italia con Night bus grazie a BAO Publishing. Per questa occasione Canicola pubblicherà un racconto inedito a colori nella collana Henry Darger dedicata alla narrazione breve. Siamo molto contenti della sinergia culturale che si è creata con il festival Be Comics - Padova e con Bao publishing per la divulgazione del fumetto cinese che prevederà appuntamenti anche a Padova, Milano, Udine e a Bologna presso Accademia di Belle Arti di Bologna. Rimanete sintonizzati…

Il valente fumettista cinese Zuo Ma sarà in tour in Italia a fine Marzo. Iniziando come ospite del festival Be Comics! di Padova (23-24 Marzo), presenziando successivamente ad alcune mostre e incontri a Padova (dal 23 Marzo al 7 Aprile), Milano (26 Marzo) e Bologna (27 Marzo), per poi concludere tale tour al Far East Film Festival di Udine (26 aprile - 4 maggio).

In collaborazione con il festival Becomics! di Padova, Bao publising e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Zuo Ma sarà ospite delle seguenti iniziative:

1): SABATO 23 E DOMENICA 24 MARZO 2019 - BE COMICS! FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, DEL GIOCO E DELLA CULTURA POP - PADOVA
Padova Fiere, Padiglioni 7 e 8. Ingresso: Padiglione 7, via Tommaseo, Padova.
Orari: Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

ZUO MA, OSPITE DIRETTAMENTE DALLA CINA

jpg

Sarà ospite di Padova Be Comics! una delle voci più interessanti del fumetto d’autore cinese contemporaneo. Il festival Be Comics! dedicherà una mostra al percorso di indagine e divulgazione del fumetto asiatico contemporaneo, quest’anno in collaborazione con Far East Film Festival di Udine, Canicola e Bao Publishing. Zuo Ma sarà protagonista di questo evento, come portavoce di una intera generazione di autori cinesi che si stanno facendo strada in Occidente.
Zuo Ma è un giovane autore della provincia di Hubei, diplomato nel 2005 all’Istituto di Moda di Pechino. È autore di fumetti e illustratore. Molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste indipendenti di fumetti, come Special Comix (una rivista cinese che nel 2010 ha conseguito il premio per il miglior fumetto rivelazione ad Angoulême), e le sue illustrazioni sono apparse sulla stampa cinese e su GQ. Ben presto Zuo Ma si è fatto strada anche in Europa, pubblicando in Francia per la prestigiosa casa editrici Cornelius e poi in Italia, col volume Night Bus (Bao Publishing). Quest’anno, Canicola edizioni porterà in Italia un suo racconto breve, intitolato Lungo i bordi.
Le opere di Zuo Ma sono fortemente ispirate alla vita quotidiana, affrontata ripercorrendo i ricordi d’infanzia, descrive emozioni, intingendo tutto nella materia del sogno. I suoi racconti suoi affascinanti viaggi in mondi lontani, nati da una cultura lontana dalla nostra ma che raccontano emozioni vicine a quelle di generazioni intere. La poetica di Zuo Ma ricorda le opere di maestri come Hayao Miyazaki o Jiro Taniguchi, il fumetto d’autore nipponico e alcune delle tendenze più vivaci del fumetto europeo, creando qualcosa di nuovo e rappresentativo di ciò che è oggi il nuovo fumetto in cinese.
L'autore Zuo Ma sarà presente agli stand di Bao Publishing e Canicola Edizioni per i firmacopie. Sarà inoltre protagonista dell’incontro, che si terrà Domenica 24 Marzo, “China pop. Il fumetto cinese, tra storia, sogni e dolcezza”, un appuntamento col pubblico per discutere e illustrare della sua metodologia di lavoro nonché dialogare dell'attuale panorama fumettistico della Repubblica Popolare Cinese. Zuo Ma farà parte, inoltre, di un'interessante mostra collettiva intitolata ''Manhua, alla scoperta del fumetto cinese'', un excursus sui migliori fumetti cinesi tradotti nel nostro paese nonché una mirata introduzione a una scena fumettistica ancora distante ma che sta progressivamente affermandosi anche in Italia. Tale mostra si terrà, dal 23 marzo al 7 aprile 2019, presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71.

2): DA SABATO 23 A DOMENICA 7 APRILE 2019 - MOSTRA ''MANHUA, ALLA SCOPERTA DEL FUMETTO CINESE - PADOVA
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
> inaugurazione venerdì 22 marzo ore 18:00
> incontro domenica 24 marzo presso Sala incontri Padova Fiere

MANHUA, ALLA SCOPERTA DEL FUMETTO CINESE
Mostra collettiva sul fumetto cinese contemporaneo dal 23 marzo al 7 aprile con gli autori: Zuo Ma, Zao Dao, Golo Zhao, Nie Jun, Zhao Ze, Li Kunwu, Chihoi.

Se la presenza del fumetto giapponese in Italia è una certezza da ormai decenni, quello cinese comincia ad affermarsi solo negli ultimi anni, con graphic novel di autori che spesso si sono formati lavorando e studiando nel Vecchio Continente. La presenza di un autore ospite speciale direttamente dalla Cina è occasione di incontro per mettere a fuoco il fumetto cinese nelle sue varie forme.
La mostra è un excursus sui migliori fumetti cinesi tradotti nel nostro paese, un viaggio affascinante – e ancora ricco di lacune da colmare – che passa per le tavole di Zuo Ma, Zao Dao, Golo Zhao, Nie Jun, Zhao Ze, Li Kunwu, Chihoi e altri ancora. Con testi introduttivi che raccontano il percorso artistico dei vari autori, la mostra vuole introdurre i lettori a una scena fumettistica ancora distante ma che sta progressivamente affermandosi anche in Italia.

3): MARTEDI' 26 MARZO 2019 - MILANO, LA FELTRINELLI DUOMO LIBRI E MUSICA IN COLLABORAZIONE CON BAO PUBLISHING
P.za Duomo - Via U.Foscolo 1/3 - Telefono: 02.91947777
Martedì 26 marzo ore 18:30, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II. Ingresso Libero.

LA CINA DI ZUO MA

Zuo Ma presenta la graphic novel Night Bus, terza uscita della collana “” (BAO ovvero “Tesoro”) della BAO Publishing. Incontro con i lettori e firmacopie, modera Michele Foschini.
Nuovo membro della collana cinese di Bao Publishing, il fumettista Zuo Ma in Night Bus (Bao) racconta una storia di quotidianità con risvolti surreali. A cavallo tra il reale e l’onirico, svela in modo sagace molti simbolismi propri della cultura cinese conducendo il lettore in un viaggio esotico e interiore.

4): MERCOLEDI' 27 MARZO 2019 - BOLOGNA, IN COLLABORAZIONE CON L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via delle Belle Arti 54, Bologna.
> Mercoledì 27 marzo ore 17:00

LUNGO I BORDI
Un incontro con Enrico Fornaroli attorno all’opera di Zuo Ma

Mercoledì 27 marzo alle ore 17:00, presso L’Accademia di Belle Arti di Bologna, si svolgerà l’incontro “Lungo i bordi” curato dall'editore Canicola Edizioni e con Enrico Fornaroli, per discutere dell'opera e del linguaggio di Zuo Ma.

5): GIOVEDI'' 28 MARZO 2019 - FAR EAST FILM FESTIVAL, UDINE
Casa Cavazzini, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Via Cavour 33100, Udine.
> Inaugurazione Giovedì 28 Marzo ore 18:00

ZUO MA, LUNGO I BORDI
MOSTRA PERSONALE DI ZUO MA DAL 28 MARZO AL 5 MAGGIO


La XXI edizione del Far East Film Festival ritorna a indagare il fumetto cinese contemporaneo con una mostra personale dell’artista Zuo Mao ospite a Udine con la sua opera a Casa Cavazzini il Museo di arte moderna e contemporanea.
Il Far East Film Festival e Canicola proseguono nel percorso di indagine e divulgazione del fumetto asiatico contemporaneo quest’anno in collaborazione con il festival Becomics! di Padova e Bao Publishing.
Dopo l’esplorazione del versante giapponese con le esposizioni e gli incontri dedicati a Yuichi Yokoyama (Il viaggio, 2011), Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa (2016), Yoshiharu Tsuge (L’uomo senza talento, 2017); dopo la mostra personale dedicata alla coreana Ancco in occasione della pubblicazione di Ragazze cattive (2018), la ricerca sulla Cina, inaugurata con la monografica di Yan Cong (Il sogno dell’elefante, 2010) e la collettiva Isole cinesi (2012), ritorna con la presentazione dell’opera di Zuo Ma.

Zuo Ma, nome d’arte di Zou Jian, è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea e nel 2018 ha avuto una duplice pubblicazione in Occidente - Entre Chien et Loup, una raccolta dei suoi racconti brevi per Cornelius in Francia, e Night Bus, graphic novel notturno in bianco e nero e prova di maturità dell’autore edito da Bao Publishing - che hanno permesso la diffusione della sua opera a un numero sempre maggiore di lettori.

Come l’anno scorso per la coreana Ancco, la mostra Lungo i bordi di Zuo Ma a cura di Canicola sarà ospitata nella prestigiosa sede di Casa Cavazzini il Museo di arte moderna e contemporanea, dove si potranno ammirare quasi un centinaio di tavole originali in bianco e nero, a colori, e pubblicazioni dell’autore. In occasione della mostra sarà pubblicato da Canicola edizioni il volume Lungo i bordi: un racconto breve che, attraverso l’inedito uso dei colori ad acquarello, ritorna sulle tematiche care all’autore nei racconti di Entre Chien et Loup ma filtrati dalla maturità stilistica e visionaria del romanzo Night bus; una riflessione intima su tempo e memoria che ricorda il cinema di Wong Kar-Wai e inframezzata da squarci lirici alla Takeshi Kitano.


Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all'estero.


Fonti:

Pagina Facebook dell'editore Canicola Edizioni: www.facebook.com/CanicolaEdizioni/...2YInJIv2cKz_pNN

Pagina Facebook del Far East Film Festival di Udine: www.facebook.com/UdineFarEastFilm/...adiFANe_-SnEvRw

Pagina del punto vendita Feltrinelli Duomo Libri e Musica di Milano: www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/...o-Ma-28200.html
 
Top
0 replies since 21/3/2019, 12:33   149 views
  Share