Le novità Oblomov Edizioni di Gennaio e Febbraio 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 12:39
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


LE NOVITA' OBLOMOV EDIZIONI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2019: DESTINO DI YOSHIHARU TSUGE E NIPPON FOLKLORE DI ELISA MENINI


Dopo gli splendidi volumi ''Nejishiki'' (Giugno 2018) e ''Fiori Rossi'' (Settembre 2018), la casa editrice quartese Oblomov Edizioni ritorna a focalizzarsi sul grande sensei del gekiga Tsuge Yoshiharu proponendo a Febbraio il tomo ''Destino'': una nuova raccolta di intense storie apparse sul rinomato seinen-magazine ''Gekkan Manga Garo'' della Seirindō.
Oltre al sopracitato nuovo manga di Tsuge segnalo, sempre per la Oblomov, l'uscita a fine Gennaio di un'interessante e meritevole graphic novel italiana dal titolo ''Nippon Folklore'', ispirata ad alcune dei più celebri miti della tradizione culturale giapponese e realizzata dalla talentuosa autrice Elisa Menini.


DESTINO

jpg

Autore: Tsuge Yoshiharu
Casa Editrice: Oblomov Edizioni
Collana italiana: ''Tezuka''
Volumi: 1, concluso.
Titolo originale: ''Unmei''
Casa Editrice originale: Seirindō
Rivista di serializzazione originale o collana originale: ''Gekkan Manga Garo (Monthly Manga Garo)''
Data di pubblicazione originale: anni '60
Pagine e formato: 208 pagine, 17 x 24 cm, bianco e nero, brossurato.
Prezzo: Euro 20,00
Uscita italiana prevista : 28 Febbraio 2019
Genere: Seinen, Gekiga, Drammatico, Slice of Life, Psicologico.

Breve sinossi volume

Destino è un vero e proprio viaggio nella carriera di Yoshiharu Tsuge attraverso i suoi stessi racconti. Vi troviamo le primissime apparizioni sulla rivista “Garo”, con racconti di samurai già pervasi di lirismo, onirismo, ironia ed empatia per gli ultimi (ad esempio proprio Destino, che dà il titolo alla raccolta), ma anche racconti precedenti che incarnano lo stile gekiga più autentico (Manette e Il formicaleone; quest’ultimo è appunto la versione ampliata di un racconto di fine anni ‘50).
Vi troviamo poi racconti di viaggio di fine carriera, dove emergono tematiche erotiche (Il nostalgico) e ritratti delle classi più umili (La locanda del realismo). Questo libro si rivela dunque, insieme ai precedenti Nejishiki e Fiori rossi (2018), omaggio e prezioso strumento per seguire il percorso autoriale di Tsuge. L’inquietudine, espressa in maniera esplicita nei primi racconti pulp, si trasforma in brivido implicito, grazie a una complessa simbologia che rilascia echi e riverberi e alla narrazione di emozioni esaltate dall’incertezza del non detto.

Qui in basso possiamo ammirare una tavola interna dell'opera:

jpg


L'AUTORE

TSUGE YOSHIHARU

jpg

Yoshiharu Tsuge (1937) è tra i maggiori autori di fumetto di tutti i tempi. Insieme a Yoshihiro Tatsumi, ha rinnovato il fumetto giapponese introducendovi tematiche adulte, di vita vissuta, con personaggi reali, poco appariscenti, minori, a volte marginali. Tra il 1965 e il 1970 pubblica racconti di più netto taglio surrealista sulla rivista d’avanguardia “Garo”: Nejishiki, del 1968, ha un grande successo e lo fa conoscere anche all’estero. In seguito, una profonda crisi individuale lo porta a ritirarsi dalla vita pubblica. La sua reclusione volontaria ne fa un personaggio di culto, una specie di Salinger del fumetto giapponese.
L’ultimo romanzo prima del ritiro è L’uomo senza talento, del 1986, di recente pubblicazione in Italia. Dopo Nejishiki e Fiori Rossi (2018), con questa raccolta Oblomov rende disponibili tutti i racconti comparsi su “Garo”.


NIPPON FOLKLORE

jpg

Autore: Elisa Menini
Casa Editrice: Oblomov Edizioni
Collana italiana: ''Hiroshige''
Volumi: 1, concluso.
Titolo originale: ''Nippon Folklore''
Casa Editrice originale:
Rivista di serializzazione originale o collana originale:
Data di pubblicazione originale:
Pagine e formato: 128 pagine, 21,5 x 30 cm, colori, brossurato.
Prezzo: Euro 19,00
Uscita italiana prevista : 31 Gennaio 2019
Genere: Graphic Novel, Folkloristico, Mitologico, Onirico, Sovrannaturale.

Breve sinossi volume

Questo libro raccoglie una selezione di miti e leggende tradizionali giapponesi: storie di animali, di uomini e di metamorfosi. Il gatto dai tre colori, ad esempio, è una leggenda che narra la storia di una coppia di anziani e del loro gatto, che quando viene lasciato solo si trasforma. Il cappelllo di paglia è la storia di un uomo che si è ubriacato bevendo troppo sakè. Le conseguenze di questa sbronia saranno incredibili e il suo destino finirà nelle mani di un uomo misterioso. Momotaro, infine, è un racconto tradizionale giapponese di un uomo inviato dagli dei a sconfiggere gli orchi di Onigashima.
Il riferimento essenziale per colori, atmosfere e suggestioni è l’arte Ukiyo-e del XIX secolo, da Hokusai a Horishige, rivisitata con un tocco giovane, fresco, contemporaneo, che guarda al mondo del manga.

Qui in basso possiamo ammirare una tavola interna dell'opera:

jpg


L'AUTRICE

ELISA MENINI

jpg

Elisa menini è diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino in Cinema d’Animazione. Fa parte integrante di Incubo alla Balena, gruppo di autoproduzioni a fumetti, con cui ha ottenuto successo sia grazie alla fanzine omonima che con opere monografiche sulle tradizionali leggende giapponesi come Momotaro e Il gatto dai tre colori, qui raccolte in volume per la prima volta. È uno dei talenti più forti della nuova generazione di autori.
Le piace sperimentare con il colore e in cucina. Vive una profonda amicizia con il Giappone, con la musica e con il mare.

(*) La foto dell'autrice Elisa Menini è tratta dal suo profilo Instagram ufficiale.

Fonti:

Sito dellacasa editrice Oblomov Edizioni: www.oblomovedizioni.com/
Profilo Instagram ufficiale dell'autrice Elisa Menini: www.instagram.com/elisa.menini/?hl=it
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 12:49
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Sì, prendo pure Destino.
 
Contacts  Top
Vito Scipione
view post Posted on 24/1/2019, 13:24




Prendo entrambi
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 20:39
Avatar

Vegeta

Group:
Staff
Posts:
2,437
Location:
Vegeta

Status:


Considerando che nejishiki non mi è piaciuto valuterò bene i prossimi manga di questo autore.. se saranno dello stesso stile di nejishiki probabilmente non li prenderò.
 
Top
3 replies since 24/1/2019, 12:39   179 views
  Share