L'editore Carthusia Edizioni pubblica il popolare lianhuanhua cinese Sanmao di Zhang Leping

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2018, 14:17
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


CARTHUSIA EDIZIONI

jpg

La casa editrice milanese Carthusia Edizioni, specializzata, sin dal 1987, in pubblicazioni, comunicazione e progetti speciali rivolti a bambini e ragazzi, insegnanti, genitori e tutte quelle figure che lavorano con l’infanzia, entra per la prima volta nel mondo dell'editoria fumettistica dell'estremo oriente pubblicando (indicativamente per il 15 Novembre 2018) uno dei più popolari capolavori dei lianhuanhua (1*) della Repubblica Popolare Cinese: ''Sanmao'' di Zhang Leping edito per la prima volta nella Cina continentale nel lontano 1935.

(1*): Il termine lianhuanhua (letteralmente ''immagini incatenate, sequenziali o seriali'') identifica i fumetti tradizionali della Repubblica Popolare Cinese generalmente compresi nel periodo che va dagli anni '30 a metà degli anni '80.
Dal ritrovamento del primo libro illustrato di dimensione ridotte e con disegni sequenziali rinvenuto in Cina all'inizio del ventesimo secolo, tali volumi furono chiamati "lianhuanhua" o "lianhuan tuhua" alcuni lustri dopo; più tardi il "tu" fu omesso e il termine "lianhuanhua" divenne standard. Il termine ufficiale lianhuanhua non fu usato fino al 1927. Prima di questo, i lianhuanhua erano separati in diverse categorie di nomi a seconda della regione come, per esempio, Xiao Shu (Little Book) e Tuhua Shu (Picture Book) a Shanghai; Gongzai Shu (Doll Book) a Guangzhou e Hong Kong; Yaya Shu (Children's Book) a Wuhan e Xiaoren Shu (Kid's Book) nella mega regione della Cina del Nord.
Secondo alcune credenze cinesi, i lianhuanhua hanno profondamente influenzato i manga giapponesi durante il 20° secolo.


jpg


SANMAO - AVVENTURE DI UN PICCOLO EROE VAGABONDO

jpg

Autore: Zhang Leping
Casa Editrice italiana: Carthusia Edizioni
Volumi italiani: 1, concluso.
Titolo originale: ''Sān máo liúlàng jì''
Casa Editrice originaria:
Data di serializzazione originale: 1935
Pagine e formato: non ancora specificate. Cartonato.
Prezzo: Euro 17,90
Uscita prevista: 15 Novembre 2018
Genere: Lianhuanhua, Commedia, Slice of life, Storico-sociale, Tragicomico, Drammatico.

Breve sinossi dell'opera (ripresa dalla sinossi del volume edito in Francia dalla casa editrice Editions Fei)

San Mao è il fratello minore del bambino di Chaplin, è il cugino di Remi senza famiglia e, per tutti i cinesi, un assoluto eroe nazionale.
Con i suoi tre capelli sulla testa, il panciotto di paglia, la sua figura snella, Sanmao si aggira in una Shanghai degli anni '30 divenuta la Parigi d'Oriente tra concessioni straniere e lussuosi cabaret, una vetrina che nasconde la miseria, la povertà e le numerose vittime delle lotte incessanti con i giapponesi.
Zhang Leping (Jiaxing, 1910-1992), il suo creatore, grande fumettista e caricaturista, ci offre, attraverso un sapiente equilibrio tra melodramma e commedia, uno sguardo critico sulla società attraverso gli occhi di un bambino.

Qui in basso possiamo ammirare alcune splendide tavole del lianhuanhua ''Sanmao'' di Zhang Leping, negli ultimi anni premiato al Festival d’Angoulême del 2015 con il premio Prix du patrimoine e, nel 2018, con il Premio Speciale del Silent Book Contest 2018 Gianni De Conno Award:

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg


L'AUTORE

ZHANG LEPING

jpg

Zhang Leping (10 novembre 1910 - 27 settembre 1992) è stato un artista cinese nato nella città-prefettura di Jiaxing, nella provincia orientale costiera dello Zhejiang. Ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo del manhua moderno in Cina, e viene ricordato soprattutto per il suo lavoro sul popolare lianhuanhua ''Sanmao''.
Nel 1924 Zhang visse in estrema povertà e non fu in grado di continuare la sua istruzione scolastica elementare. Nell'autunno del 1927 la sua area fu attaccata dall'esercito facente parte della campagna militare della Spedizione del Nord lanciata dall'Esercito Rivoluzionario Nazionale del Kuomintang, il partito nazionalista cinese, contro il governo Beiyang e gli altri signori della guerra regionali. Nel 1928, all'età di 18 anni, con il sostegno dei parenti, è stato raccomandato dagli insegnanti per rientrare a scuola per un periodo formale di studio di educazione artistica.
Dopo l'Incidente del 28 Gennaio (conosciuto anche come la Guerra di Shanghai del 1932) le sue capacità artistiche divennero in breve tempo di estrema richiesta e importanza per il governo cinese, che avrebbe usato i fumetti nella pubblicità e nelle pubblicazioni anti-giapponesi. La sua carriera da fumettista iniziò ufficialmente nel 1934 e, in un solo anno, sarebbe divenuto parte della squadra di propaganda fumettistica anti-giapponese.
Quando creò inizialmente Sanmao nel 1935, il suo obiettivo principale era quello di trasmettere le difficoltà dell'aggressione giapponese in Cina attraverso gli occhi dei bambini, specialmente degli orfani. L'obiettivo principale era quello di esprimere la sua preoccupazione per le giovani vittime e, in particolare, i veri orfani che affollavano le strade. Pertanto, da quel momento, Sanmao divenne il simbolo e la voce di tutti quei bambini.

Fonti:

1) Sito della casa editrice Carthusia Edizioni: www.carthusiaedizioni.it
2) Pagina Facebook dell'editore Carthusia Edizioni: www.facebook.com/carthusiaedizioni/
3) Sito cinese ufficiale del lianhuanhua ''Sanmao'': www.sanmao.com.cn/index.html
4) Sito del concorso internazionale Silent Book Contest: https://silentbookcontest.com/
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 17:32
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


Ulteriori aggiornamenti:

Grazie alla gentile sig.ra Federica Alò di Carthusia Edizioni, sono stato informato che la presentazione dell'edizione italiana del lianhuanhua ''Sanmao' di Zhang Leping avrà luogo Sabato 17 Novembre alle ore 15.00 a Milano, in occasione del Bookcity. L'evento si terrà presso la biblioteca del Mudec, il Museo delle Culture, in Via Tortona 56.

BOOKCITY MILANO
Sabato 17 Novembre, ore 15:00. MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56 - Milano

''Scritti dalla Città Mondo''
Presentazione dell'albo illustrato ''Sanmao - Avventure di un piccolo eroe vagabondo'' di Zhang Leping

Intervengono:
Alessandra Lavagnino, direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano.
Patrizia Zerbi, editore Carthusia Edizioni.
Gianfranco Manfredi, fumettista.

Messaggio di ottimismo e coraggio per milioni di bambini cinesi, le storie del piccolo Sanmao hanno viaggiato in lungo e in largo, dalla Shanghai degli anni '30 fino ai giorni nostri. Le sue storie a fumetti in bianco e nero e senza parole approdano oggi per la prima volta in Italia.

Carthusia Edizioni

Per ulteriori informazioni:

https://bookcitymilano.it/eventi/2018/scri...si-un-secolo-fa
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 17:35
Avatar

Lettore raffinato in attesa di pensionamento...

Group:
Staff
Posts:
8,327
Location:
Borgo San Lorenzo (FI)

Status:


In generale sono molto attratto dai fumetti cinesi, adoro il modo in cui si approcciano alla vita quotidiana. Metto nel mirino questo volume.
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2018, 18:01
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Taglia75 @ 15/11/2018, 17:35) 
In generale sono molto attratto dai fumetti cinesi, adoro il modo in cui si approcciano alla vita quotidiana. Metto nel mirino questo volume.

A differenza dei manhua finora approdati in terra italica, quest'opera in particolare è notevolmente interessante, dato che rappresenta uno dei primi lianhuanhua della Cina continentale che hanno poi strutturato le basi del poliedrico universo fumettistico cinese. :)
 
Top
3 replies since 13/11/2018, 14:17   242 views
  Share