Uchu Kyodai è nella sua fase conclusiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2017, 09:04
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Io veramente non capisco sempre questa fretta nel vedere chiudere una serie. Sempre...questa cosa è presente ogni volta che si parla di un manga lungo. Non è possibile, non è giusto che un fastidio economico e/o di spazio influisca sul giudizio di un'opera (la maggior parte Delle volte intuisco che sia così). Questo è un manga che ha sempre avuto questa velocità, sempre! E sta seguendo un percorso definito, preciso, chiaro.
Qua siamo nel classico mondo nella quale ok il rispetto Delle opinioni altrui, ma in realtà dentro brucio e vi odio ahahah
 
Web Contacts  Top
Oberstein
view post Posted on 17/12/2017, 09:10




Rinnonair se Uchuu Kyodai si fosse mantenuto sempre sullo stesso livello dei primi 10-11 volumi per me poteva anche andare avanti all'infinito :roftl: E invece è peggiorato.

Io non critico a prescindere le serie lunghe, ma nel 90% dei casi la durata incide negativamente sulla qualità di un'opera perché l'autore esaurisce le idee e quello che vuole raccontare.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 09:21
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,735

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 17/12/2017, 09:04) 
Io veramente non capisco sempre questa fretta nel vedere chiudere una serie. Sempre...questa cosa è presente ogni volta che si parla di un manga lungo. Non è possibile, non è giusto che un fastidio economico e/o di spazio influisca sul giudizio di un'opera (la maggior parte Delle volte intuisco che sia così). Questo è un manga che ha sempre avuto questa velocità, sempre! E sta seguendo un percorso definito, preciso, chiaro.

Per quanto riguarda UK, non potrei essere piu' d'accordo. Non e' che la preparazione e i viaggi spaziali si possono fare in due vignette. :P
non ci vedo il classico allungamento del brodo. l'unico difetto che ci ho trovato e di cui avevo scritto, erano stati quegli episodi con l'astronauta italiano e quel sostituto sosia dei Muse. li' si che avrei evitato, pero' per il resto non posso fare critiche
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 09:25
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Io ho parlato di velocità, non di qualità. Perché devo sempre ripetere ogni volta le cose...
Velocità. E si collega al discorso del percorso chiaro e lineare. Il manga doveva percorrere una strada precisa. La sta percorrendo e fin da subito era chiaro che la velocità sarebbe stata questa e di conseguenza il numero di volumi.

Nel mezzo ha avuto un calo? Ho sentito molti dirlo, quindi non lo nego anche se non lo penso, ma solamente un manga che ti tiene compagnia per tanti volumi poi può scatenarsi in una apoteosi di emozioni con lungo andare. Ora infatti ci sono stati un po' di numeri stupendi e al pensiero del percorso fatto da lettore insieme a questa opera, mi emoziono quasi. È normale avere alti e bassi, l'importante è che non siano solo bassi e poi piattume da pianura padana e polentoni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 10:05
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


CITAZIONE (clakira @ 17/12/2017, 09:21) 
Per quanto riguarda UK, non potrei essere piu' d'accordo. Non e' che la preparazione e i viaggi spaziali si possono fare in due vignette. :P
non ci vedo il classico allungamento del brodo. l'unico difetto che ci ho trovato e di cui avevo scritto, erano stati quegli episodi con l'astronauta italiano e quel sostituto sosia dei Muse. li' si che avrei evitato, pero' per il resto non posso fare critiche

Anche io la penso come Clakira. Per me si è sempre mantenuto su ottimi livelli tranne in qualche episodio, dirato un volume ciascuno, come nel caso di Carlo l'italiano, il sosia di Matthew Bellamy e anche il volume dedicato a Ena. Nel caso di Carlo ed Ena è servito solo per approfondire un po' i personaggi per quanto alla fine sia stato poco apprezzato. Ma il resto, su 27 volumi letti almeno 25 sono stati eccellenti, soprattutto ultimamente.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 11:01
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Per me non è una questione di picchi negativi, perché di picchi veri e propri io non ne ho mai visti neanche in Dragon Ball, per dire. Eppure è opinione diffusa che se si fosse chiuso alla saga di Freezer sarebbe stato meglio.

Qui pure nessuno voleva che si chiudesse in fretta e furia, ma se fosse durato 25-28 volumi invece dei probabili 35 neanche sarebbe stato male. Vedremo cosa ci riserveranno gli ultimi volumi, ma per esempio un difetto piuttosto pesante per un manga di tale lunghezza è che alla fin fine i personaggi di cui ci importa sono sempre gli stessi dall'inizio, si contano sulle dita di una mano e non hanno neanche chissà quale spazio.

Lo so che potrebbe sembrare inconsistente il paragone, ma prendete uno Slam Dunk, che alla fine non è neanche così diverso come struttura (diverse prove/partite da superare, cast molto ampio) e lunghezza. Al quintetto dello Shohoku ci tieni da matti, ad Anzai e Haruko pure, quasi tutti i rivali sprizzano carisma.

Qui hai Mutta. E Serika con qualche momento di maggiore importanza, ma comunque non sullo stesso piano di Mutta. Hibito che si vede una volta ogni morto di papa, giustificatamente ma sempre con quella cadenza. Sharon che funge da catalizzatore. Il resto è molto vicino al nulla. Forse i personaggi migliori erano tra gli aspiranti astronauti. Tant'è vero che a lungo andare sono usciti i Carlo e i Matthew Bellamy.

Edited by Godot. - 17/12/2017, 15:33
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 13:28
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,643

Status:


Dal mio punto di vista non c'è stato tanto un calo della qualità, quanto piuttosto un calo d'interesse da parte mia.
Il manga l'ho trovato sempre molto lineare, sia narrativamente che qualitativamente, solo che dopo una ventina di volumi mi sono reso conto che ho iniziato a leggerlo svogliatamente.
Non so di preciso il motivo.....forse la periodicità....infatti continuo cmq a prenderlo e a leggerlo, per poi rileggerlo da capo una volta terminato.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 14:28
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Ket @ 17/12/2017, 13:28) 
Dal mio punto di vista non c'è stato tanto un calo della qualità, quanto piuttosto un calo d'interesse da parte mia.
Il manga l'ho trovato sempre molto lineare, sia narrativamente che qualitativamente, solo che dopo una ventina di volumi mi sono reso conto che ho iniziato a leggerlo svogliatamente.
Non so di preciso il motivo.....forse la periodicità....infatti continuo cmq a prenderlo e a leggerlo, per poi rileggerlo da capo una volta terminato.

Questo è un discorso che accetto senza alcun problema! Io infatti ho avuto la fortuna di leggere i 25 numeri tutti di fila e forse è questo che fa la differenza. La periodicità è importante...per fortuna mi pare abbia ritrovato un certo ritmo. Mi rendo conto che pochi volumi in tot anni faccia scendere l'interesse
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 14:44
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


Mai fatto un discorso economico o di spazio!

I punti sono:
1- Non capisco perché per altre serie, magari anche molto avvincenti (per esempio Alice in Borderland, oppure Fire Punch) pare più che giusto che finiscano in 10,15 o 20 volumi, mentre una serie così è arrivata a 30 e passa e non si lamenta (quasi) nessuno...
2- Ogni manga ha caratteristiche positive e difetti. Uchu Kyodai ha dalla sua il raccontare bene le emozioni dei personaggi, la ricerca di un senso alla propria vita, l'impegno tutti insieme per un obiettivo che faccia bene a tutta l'umanità (lo sviluppo scientifico, l'esplorazione). Vedo anche con favore il fatto che la squadra con cui alla fine Mutta progetta e poi effettua il proprio viaggio nello spazio non è quella che ci si sarebbe immaginati all'inizio della storia, ma si è formata man mano, per caso e non per caso, come è normale che sia.
Dall'altro ha inevitabilmente delle caratteristiche negative: tra i tanti personaggi ne vengono introdotti alcuni evidentemente secondari, di cui magari mi interessa poco, eppure l'autore ci si sofferma più del dovuto, perdendo inutilmente tempo.
E poi c'è il fatto, più volte detto, che l'autore descrive un'epoca futura senza minimamente impegnarsi nel riportare il necessario sviluppo tecnologico che è componente essenziale di un buon racconto di fantascienza. Mi viene in mente Origin di Boichi, nulla di eccezionale ma lì sì che c'è stata una ricerca in tal senso.
Tutta questa pappardella per dire che se un manga ha dei difetti (percepiti o oggettivi che siano), più tempo dura più questi pesano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 14:53
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,709

Status:


Ma non è di fantascienza e non è nemmeno ambientato in un futuro così lontano. Mi sembra che stiamo parlando solo di fra 20 anni tipo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 14:59
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


CITAZIONE (L'Origano @ 17/12/2017, 14:53) 
Ma non è di fantascienza e non è nemmeno ambientato in un futuro così lontano. Mi sembra che stiamo parlando solo di fra 20 anni tipo.

E che sono pochi 20 anni? :P

Nel 1997 non c'erano né gli smartphone e solo una parte delle persone aveva un telefonino "vecchia maniera", la TV era con il tubo catodico, il monitor del pc (che tra l'altro era infinitamente meno potente e veloce) pure, internet era pochissimo diffuso, i robot erano quasi solo fantascienza...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 15:24
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Uchu inizia nel 2025. Poi non so quanto tempo passa fra una cosa e l'altra.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 15:30
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


al punto 1 ti ho e ti abbiamo risposto già settantavolte, ma torniamo sempre al problema che si risponde senza aver letto e riletto.
Per il punto 2, nessuno ha detto che fosse privo di difetti. sulla fantascienza ti hanno già risposto. è molto reale, è molto vicino a noi, non c'è alcun progresso sostanziale. è come se fosse ai giorni nostri, ma con la volontà da parte degli stati di tornare sulla Luna. non c'è bisogno di mostrare un bel niente dello sviluppo tecnologico. sulla luna ci siamo stati prima degli anni '70, direi che da allora ad oggi l'unica cosa che è cambiata è la volontà, l'interesse, ma soprattutto è una questione slegata da tutto ciò che si stava dicendo.

tutto questo per dire che se un manga ha dei pregi, più passa il tempo e più godi nel notare l'abisso che c'è fra una pubblicazione di questo tipo e le altre.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 15:52
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 17/12/2017, 15:30) 
al punto 1 ti ho e ti abbiamo risposto già settantavolte

Non mi sembra di avere mai letto un discorso sul perché sia giusto che serie di un certo tipo durino poco (chiudendosi in un momento in cui sono ancora avvincenti e interessanti) e altre durino invece "assaje".

Se invece si intende che, guardando solo allo specifico di Uchu Kyodai e senza fare confronti con altri titoli, è più che giusto dilungarsi per approfondire bene un discorso complesso come l'esplorazione spaziale unita alle mille storie personali che questa si porta dietro, anche a costo di arrivare a 40-50 volumi (perché di questo stiamo parlando), cosa devo dire....
Capisco ma non condivido.

Si è capito che non attacco il valore dell'opera in sé e per sé (che comunque ho sostenuto, soprattutto nei commenti ai primi volumi) ma proprio il fatto che sia decompressa e allungata per i miei gusti?
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2017, 16:10
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,527
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 17/12/2017, 09:04) 
Questo è un manga che ha sempre avuto questa velocità, sempre! E sta seguendo un percorso definito, preciso, chiaro.

questa mattina ore 9. Al contrario infatti di Fire Punch dove tutto prosegue alla velocità della luce, fratelli nello spazio non è mai stato così. non centra assolutamente niente il fatto che sia interessante o meno in questo discorso. l'unica cosa che interessa è il come l'autore ha concepito l'opera e se paragoni i primi volumi di fratelli nello spazio rispetto ai primi di fire punch non c'è paragone.
se vuoi posso spiegarti per filo e per segno ciò che ho in testa, ma è talmente semplice che quella frasettina racchiude già tutto. Il percorso era chiaro sin dall'inizio, lo sta seguendo. a che velocità lo percorre? alla stessa velocità dei primi volumi. Stesso discorso per fire punch solo che la velocità dei primi volumi di fire punch è 100 volte quella di fratelli nello spazio. (e ci credo visto i temi trattati)
Inoltre col discorso che hai fatto evidenzi esattamente ciò che io non giustifico in questi discorsi: "Non capisco perché per altre serie, magari anche molto avvincenti [...]". l'essere avvincente o meno non centra niente quando in positivo. poi è ovvio al negativo fai un manga orribile la chiudi fine, ma non stiamo parlando di questi casi borderline.

CITAZIONE (rinnonair @ 17/12/2017, 09:25) 
Io ho parlato di velocità, non di qualità. Perché devo sempre ripetere ogni volta le cose...
Velocità. E si collega al discorso del percorso chiaro e lineare. Il manga doveva percorrere una strada precisa. La sta percorrendo e fin da subito era chiaro che la velocità sarebbe stata questa e di conseguenza il numero di volumi.

ed anche qui

io non voglio convincere nessuno. sono le critiche ingiustificate (a mio parere ovviamente) alla quale ribatto. poi uno mi può dire "mi piacciono le botte" e qui non ci sono, "mi piacciono le storie di sesso" e qui non ci sono, "mi piacciono i robottoni" e qui diciamo che non ci sono, "mi piacciono le tette" e così via, i gusti sono gusti. oppure "non riesco a seguirlo con la stessa passione visto la periodicità dilatata" e anche qui ci sta e via dicendo con tutta una sfilza di critiche giustissime alla quale non ribatterei mai. infatti c'è chi ha chiesto se migliora dopo i primi 10 volumi...se non vi sono piaciuti quelli lasciate perdere.
 
Web Contacts  Top
54 replies since 14/12/2017, 20:10   1968 views
  Share