Nippon Shock Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2018, 17:48
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


jpg


NIPPON SHOCK EDIZIONI

Dopo l'annuncio e la pubblicazione dell'interessante mook ''Matsumoto - Book of Zero Dimension'', che ha inaugurato il progetto editoriale del neonato marchio Nippon Shock Edizioni facente parte del gruppo XPublishing srl, si profilano all'orizzonte, per tale editore, altre importanti novità in campo nipponico grazie alle informazioni fornite dallo stesso Adriano Forgione, curatore dell'edizione italiana del sopracitato volume nonché direttore editoriale della rivista mensile FENIX.
Tali novità sono state elargite durante un'intervista rilasciata, durante il Lucca Comics and Games 2018, da Forgione ai curatori del sito GingAnime Vincenzo Sacco e Antonio Formisano.

Qui in basso il link alla news inerente l'inaugurazione del marchio Nippon Shock Edizioni:

https://mangadb.forumfree.it/?t=76107261

Qui sotto, invece, la trascrizione di alcuni dei passaggi più interessanti dell'intervista:

GingAnime: ''Possiamo già aspettarci qualche seconda pubblicazione di Nippon Shock?''

Adriano Forgione: ''Assolutamente si. Abbiamo già concluso il contratto per un secondo nome importante, in questo caso non è un autore di manga ma è un sakkan, cioè un character designer, di grandissima importanza internazionale e spesso è stato chiamato in Francia e in altri paesi europei ma non è mai venuto in Italia. I suoi disegni sono fantastici, la sua ''mano'' è fantastica, lui ha creato dei personaggi per l'animazione risalenti agli anni '90/00, ma è anche un fan dell'animazione classica degli anni '70/80, quindi ha creato anche dei portfolio come fan art, anche se una fan art di altissimo livello perché, ripeto, lui è un professionista dell'animazione. E quindi io presenterò questo portfolio in una mostra italiana importante, portandolo in Italia anche in altre città dova potrà presentare dei workshop e comunque incontrare il pubblico, anche napoletano, che ovviamente potrà così conoscerlo di persona e farsi firmare le sue opere.''

GingAnime: ''Parlavamo di robot, modellismo e tutto il resto. Esistono anche varie riviste o mook dedicate al modellismo, qualche piccolo pensiero?''

Adriano Forgione: ''Guarda, mi state mettendo il dito in una ferita aperta. Perché tra i diritti che io avevo praticamente acquisito c'era anche un libro sul modellismo di Gundam, praticamente una sorta di manuale per finalizzare al meglio, dai maestri del modellismo giapponese, la realizzazione di modellini come Gundam e ovviamente anche altre opere di modellismo, soprattutto di Gunpla. Purtroppo la Sunrise, che detiene i diritti, dopo aver presentato un'offerta che io ho accettato e che ero pronto a pagare, a causa dell'aumento dell'offerta della stessa pubblicazione negli Stati Uniti, ha pensato ''male'' di chiedere la stessa cifra e quindi modificare il rapporto contrattuale. A quel punto per me, al momento, la cifra era improponibile perché siamo oltre le possibilità del mercato italiano, perché io da editore devo verificare la fattibilità economica.
Non mi sono arreso, io ripresenterò comunque la proposta con una cifra inferiore e vediamo se riusciamo a fare qualcosa del genere. Comunque nei programmi di Nippon Shock c'è sicuramente sia il lato editoriale del disegno e degli anime, sia il lato collezionistico del modellismo perché io da appassionato seguo entrambi gli aspetti.
''


L'intervista completa è visibile al seguente link del canale GingAnime:

 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 18:22
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


Dalla pagina Facebook ufficiale dell'etichetta Nippon Shock Edizioni:

Ecco il primo appuntamento a Roma col maestro Junichi Hayama. Posti limitati! Stiamo organizzando anche una sessione di firme del libro a Napoli per il 4 giugno (la location sarà confermata settimana prossima) , da Forbidden Planet a Roma per il giorno 5 giugno alle 18. Inoltre saremo col maestro a B-GEEK Di Bari i giorni 1 e 2 Giugno

jpg

In collaborazione con NIPPON SHOCK EDIZIONI la Scuola Internazionale di Comics è felice di presentare un incontro unico a Roma con JUNICHI HAYAMA Animatore e Character Designer di serie animate celebri quali "Ken il Guerriero" e "Le Bizzarre Avventure di Jojo".
L'appuntamento è per Mercoledì 29 Maggio 2019 dalle 15 alle 19 circa.
In occasione della pubblicazione del libro-manuale "Junichi Hayama Brush Works" (Nippon Shock Edizioni) il rinomato Character Designer e Capo Animatore giapponese terrà un seminario di presentazione delle tecniche di disegno e animazione giapponese.
Si tratta di un evento unico in Italia, in quanto è la prima volta che il maestro Hayama è invitato professionalmente nel nostro Paese, e non svolgerà altri eventi dello stesso tipo nel corso della sua permanenza.
Il costo di partecipazione a numero chiuso è di 150 euro a persona.
Ai partecipanti sarà data una copia del libro “Junichi Hayama Brush Work” (Nippon Shock Edizioni) firmata dal maestro, un autografo su foglio con soggetto riprodotto in serie e un diploma di partecipazione della Scuola Internazionale di Comics.
Per iscrizioni scrivere a [email protected]
entro il 26 Maggio.
Posti limitati.

Info:

Telefono: 06.5141120
E-mail: [email protected]


ALTRE INFORMAZIONI SULL'INCONTRO

L'incontro del 29 é a pagamento e durerà 4 ore, nelle quali il maestro condividerá i segreti della sua arte. Alla fine firmerá anche il libro. Se invece sei interessato solo alla firma sulla copia del libro puoi venire il 5 a Forbidden Planet alle 18. La prenotazione solo per il 29 maggio. Ai numeri riportati nell'evento FB.

Alla Scuola di Comix l'incontro costerà 150 euro a persona. 4 ore e alla fine libro firmato e disegno ciclostilato firmato. Alla fumetteria il 5 giugno solo acquisto libro con firma del Sensei. É in previsione anche una cena a pagamento con il maestro ma non abbiamo ancora le info necessarie.

BIOGRAFIA

Nasce nel 1965 nella prefettura di Nagano. Al termine del liceo, entra a lavorare alla Onion Production.
Nel 1984 debutta come intercalatore nella serie “Gu Gu Ganmo” (inedita in Italia).
Nel 1985 si occupa della realizzazione dei disegni chiave nella serie “Hai Step Jun” (in Italia trasmesso con il titolo “Juny peperina inventatutto”).
Nel 1987, per la prima volta nella sua carriera, ricopre il ruolo di direttore delle animazioni nella serie “Hokuto no Ken” (in Italia trasmesso con il titolo “Ken il Guerriero”).
Nel 1989 debutta come character designer nella serie “Be-Bop Highschool”.
Tra il 1993 e il 2002 lavora come character designer e direttore delle animazioni nella serie “Le bizzarre avventure di Jojo: Stardust Crusaders”.
Tra le sue collaborazioni più recenti spiccano titoli come ''Tiger Mask W'', ''Drifters'' e ''Golden Kamuy''.

Fonte: www.facebook.com/events/596536994187499/

Di seguito il link della news inerente l'annuncio della pubblicazione del volume "Junichi Hayama Brush Works":

https://mangadb.forumfree.it/?t=76516310
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 16:58
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Staff
Posts:
1,438
Location:
Napoli

Status:


Dalla pagina Facebook ufficiale dell'etichetta Nippon Shock Edizioni:

JUNICHI HAYAMA BRUSH WORK

ANNUNCIO E INFORMAZIONI SULL’USCITA DEL LIBRO e SULL’ARRIVO DEL MAESTRO HAYAMA IN ITALIA

Come Nippon Shock Edizioni (marchio dedicato all’animazione e al manga della Xpublishing srl di Roma), annunciamo ufficialmente la nostra seconda uscita editoriale, in concomitanza con il Festival "B-GEEK 2019" che si svolgerà a Bari presso la Fiera del Levante.
Si tratta del mook (magazine book) del sensei JUNICHI HAYAMA dal titolo JUNICHI HAYAMA BRUSH WORK che sarà presentato con il Maestro, per la prima volta in Italia.
In questa pubblicazione il sensei Hayama, rinomato animatore e character designer di fama mondiale, offre prova della sua grande abilità tecnica presentando, in 128 pagine di disegni originali, le sue tecniche di illustrazione attraverso la Fude-Pen, strumento che dona alle sue illustrazioni il caratteristico stile con cui è internazionalmente riconosciuto.
Il libro presenta personaggi classici dell’animazione giapponese (Mazinga, Goldrake, Jeeg, Devilman, Cavalieri dello Zodiaco, Gaiking etc), con una sezione iniziale dedicata a “Ken il Guerriero”, anime al quale il Maestro ha partecipato come direttore delle animazioni per la seconda serie.
Il Maestro stupisce i suoi fan con disegni di dimensione A4, cui ha affiancato didascalie che illustrano al lettore la sua esperienza di disegnatore e animatore associata ai suoi ricordi di gioventù su quel determinato personaggio, regalando chicche inedite agli appassionati e informazioni straordinarie, che insieme alle illustrazioni rendono questa una uscita imperdibile per tutti i manga e anime fans.
Nella pubblicazione fanno bella mostra anche illustrazioni dedicate a personaggi dei tokusatsu più classici, come Kamen Rider, Ultraman e Godzilla.
L'edizione italiana che la Nippon Shock Edizioni presenta per il mercato italiano è la prima al di fuori del Giappone con stesso formato, foliazione ed impaginazione della controparte originale. L'albo è stato supervisionato dalla Genkosha e ha soddisfatto tutti i credits relativi ai personaggi illustrati dal Maestro.
Sarà in vendita in anteprima al "B-GEEK 2019", a Bari, presso il nostro stand, dove il maestro, per la prima volta in Italia, firmerà copie in esclusiva per chi lo acquisterà.
Da metà giugno il libro JUNICHI HAYAMA BRUSH WORK sarà distribuito anche nelle fumetterie attraverso tutti i canali distributivi nazionali.
Per prenotare (il libro sarà disponibile a partire dal 1 Giugno 2019) basta inviarci una mail a:
[email protected] - Oppure chiamare lo: 069065049

INCONTRARE IL MAESTRO JUNICHI HAYAMA

Nell’occasione dell’arrivo in Italia di Junichi Hayama, chiamato per la prima volta in Italia dalla Nippon Shock Edizioni, la nostra casa editrice ha organizzato una serie di iniziative, al fine di permettere ai fan del famoso character designer di “Ken il Guerriero”, “Cavalieri dello Zodiaco” e “Le Bizzarre Avventure di JoJo” (tra gli altri) di incontrare di persona il Maestro e avere l’opportunità di avere il libro da lui personalmente firmato.
L’evento principale si terra a Bari, durante il “B-GEEK 2019”, nei giorni 01 e 02 Giugno, con il Maestro che si dividerà tra lo stand della Nippon Shock Edizioni, dove firmerà la versione italiana del suo libro “JUNICHI HAYAMA BRUSH WORK”, e lo stand ufficiale del “B-GEEK” dove firmerà delle stampe esclusive dell’evento.
Ecco il Calendario completo degli Incontri, che si svolgeranno tra BARI, ROMA e NAPOLI.

ROMA 28 Maggio - Ore 20:30 – Cena con il Maestro presso “Arcade and Food Hamburgeria”. Evento a pagamento previa prenotazione.

ROMA 29 Maggio – Ore 15.00 - Stage di Tecniche di Animazione presso Scuola Internazionale di Comics di Roma - Evento a pagamento e a porte chiuse previa prenotazione.

BARI 01 GiugnoB-Geek – Firme al pubblico del volume Junichi Hayama Brush Work allo stand Nippon Shock

BARI 02 GiugnoB-Geek – Firme al pubblico del volume Junichi Hayama Brush Work allo stand Nippon Shock

NAPOLI 04 Giugno – Ore 18.00 - Firme al pubblico del volume Junichi Hayama Brush presso la fumetteria CARFORA STORE di Via Merliani 126, Napoli. Evento Gratuito

ROMA 05 Giugno – Ore 18.00 - Firme al pubblico del volume Junichi Hayama Brush presso la fumetteria FORBIDDEN PLANET di Via Pinerolo 11, Roma. Evento Gratuito

Per informazioni e iscrizioni agli eventi scrivere a [email protected] oppure chiamare al Num. Tel. 069065049
Facebook: @nipponshock
Instagram: nipponshock

www.bgeek.it/news-articoli/junichi-hayama
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 16:25
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,505
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Ciao a tutti i nostri amici "Nipponshockati".

Con questo post vogliamo solo informarVi che il nostro lavoro prosegue. Le nostre iniziative per il 2020 sono state bloccate dal virus e dalle contromisure attuate dalle autorità. Avevamo già annunciato di riportare Junichi Hayama in Italia, a Roma (per il ROMICS di Aprile), ma anche a Padova (BE-COMICS), Milano (YAMATO SHOP) e Bologna (ALESSANDRO SHOP) ma il lockdown ha cancellato tutto. Avevamo previsto per quest'anno, nella seconda metà, la pubblicazione di un'opera straordinaria, che però nostro malgrado abbiamo dovuto spostare alla primavera 2021. Quanto prima vi ragguaglieremo attraverso i nostri canali, perchè si tratta di una SORPRESONA che vi lascerà a bocca aperta, ma qualcosa vi sveliamo con questo post.

Intanto, abbiamo continuato a lavorare, acquisendo i diritti per un'altra opera, oltre quella accennata in alto, e stiamo in trattative per altrettante iniziative editoriali sia di libri illustrati, che di Mook e Manga. È questa la grande novità, Nippon Shock pubblicherà anche Manga, d'autore, ben selezionati e assolutamente in linea con lo scopo che ci siamo prefissati: rendere omaggio ai Maestri dell'animazione e del Manga con un occhio di riguardo ai grandi classici degli anni '70-'80 ma non solo.

Per il 2021 è nostra intenzione riprendere a portare in Italia i Maestri che hanno contribuito ai nostri sogni, come già fatto nel 2019 con J. Hayama, T. Saijo e T. Nishii (insieme al nostro nipponshockato collaboratore Edoardo Serino), per eventi che regalino esperienze dirette (anzi, direttissime) agli appassionati, con la possibilità di ricevere disegni e stampe firmate di proprio pugno da questi maestri, così vivendo momenti a stretto contatto con loro.

A questo proposito, voglio tranqullizzare tutti quelli che hanno commissionato lo Shikishi al Sensei Hayama previsto per la sua venuta in Italia la scorsa primavera poi cancellata dal virus. Il Maestro ha confermato che sarete tutti soddisfatti!!!! Presto vi aggiorneremo.

Intanto vi salutiamo con due anticipazioni "visive" di quanto è in pentola e vi diamo appuntamento a prestissimo....


Ok. Bene. Mi fa piacere per loro.
Paura: tutte opere da girellari.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:37
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,195
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 25/8/2020, 17:25) 
Paura: tutte opere da girellari.

Ma magari! :boh!:
(In realtà non credo minimamente. Più che altro perché non penso abbiano le risorse per metterci le mani sopra. Più probabile opere poco famose di autori celebri nei decenni passati).

Ma Bluesky78 che fine ha fatto? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:56
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,505
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Sono tutti progetti legati all'animazione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2020, 23:23
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,195
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (rinnonair @ 25/8/2020, 23:56) 
Sono tutti progetti legati all'animazione.

Nippon Shock pubblicherà anche Manga, d'autore, ben selezionati e assolutamente in linea con lo scopo che ci siamo prefissati: rendere omaggio ai Maestri dell'animazione e del Manga con un occhio di riguardo ai grandi classici degli anni '70-'80 ma non solo.

Non solo, pare. Certo i nomi saranno legati ad anime famosi, ma non è detto che i manga in arrivo siano solo quelli degli specifici anime. Anche perché, ripeto, sulle girelle golose legate a titoli di cartoni animati molto famosi da noi, credo abbiano più possibilità di mettere le mani gli editori più importanti.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 23:50
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,505
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Vedremo.
Comunque le sottolineature non argomentano niente perché sto proprio dicendo che anche i manga che pubblicheranno saranno legati ad anime che hanno riscosso particolare successo da noi o ad autori legati in qualche modo agli anime. Trasposizioni di anime? Manga originale di anime? Manga di un autore che è diventato famoso nel settore dell'animazione? Secondo me si girerà sempre qui intorno.
Vedo tanti punti in comune con renbooks nuovo corso: Agganciarsi a dei ricordi da girellari per conquistarsi una fetta di pubblico. Va benissimo eh! Bellissima iniziativa nel caso, ma non fa per me.

Poi che siano girelle golose o meno non ho detto nulla in proposito e non è importante per me.

Edited by rinnonair - 26/8/2020, 01:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2020, 17:11
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,505
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Non so dove sia finito il carissimo cielo blu :(

Comunque su FB NipponShock ha annunciato l'uscita nel 2021 di un manga.

È con orgoglio che possiamo iniziare a presentarvi una grande uscita manga che sarà targata NIPPON SHOCK EDIZIONI per il prossimo anno! Si tratta di “LOSERS - Nascita del primo settimanale giapponese di seinen manga”, opera del maestro Kōji Yoshimoto, in tre volumi, che ha già ricevuto l’anno scorso brillanti riconoscimenti in Giappone (tra cui il corrispondente degli Oscar per i manga nel 2019) e che vi trasporterà nella seconda metà degli anni ’60, quando il manga si apprestava a conquistare il suo pubblico di giovani adulti con l’uscita della rivista Weekly Manga Action, narrando della vita prima e dopo l’esordio professionale nel mondo dei manga di Monkey Punch, il creatore di Lupin III, e inoltre dell’ascesa di altri autori come Gōseki Kojima (Kozure ōkami), Yoshito Usui (Crayon Shin-chan), Baron Yoshimoto ecc. Numerosi gli aneddoti, riguardanti anche Osamu Tezuka, Shōtarō Ishinomori, Shigeru Mizuki, per fare alcuni nomi. La traduzione e l’adattamento saranno a cura di Andrea Dentuto e Cristina D’Auria, che tutti i fan di Lupin III conoscono per i loro numerosi articoli.
Con questa "Opera", perchè di opera si tratta, NIPPON SHOCK conferma il suo impegno nell'acquisizione di opere scelte d'autore, al fine di presentare al pubblico italiano il meglio di un settore che guarda agli anni d'oro dell'animazione e del manga giapponese. Questo per soddisfare il palato degli appassionati più esigenti e attenti al valore artistico di queste opere.
Chiunque voglia riprendere questo post, in quanto, comunicato stampa, va citata la fonte e le immagini vanno mantenute con il logo Nippon Shock Edizioni.
CONDIVIDETE!
Vi invitiamo a seguire questa sera (attenzione, stasera, non domani come dice il post in basso, in quanto realizzato ieri) la diretta su "Voci Animate" di Alessandro Falciatore alla quale parteciperà colui che curerà in toto per noi l'intera opera, il maestro Andrea Dentuto, grande esperto di Lupin III e amico del compianto Sensei Monkey Punch:
www.facebook.com/vocianimate/posts/1125849004499292
Desideriamo anche ringraziare il maestro Germano Massenzio per il suo fondamentale aiuto, senza il quale Nippon Shock Edizioni oggi non potrebbe presentare quest'opera.


Link Animeclick
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2020, 17:37
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,539
Location:
Bologna

Status:


Opera molto molto interessante.
Si appunta.

In tutto ciò...Bluesky78 che fine ha fatto?😭
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 10:12
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,703

Status:


In offerta



 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 10:41
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,539
Location:
Bologna

Status:


Interessante. Soprattutto per quello di Matsumoto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:40
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
191
Location:
B O L O G N A

Status:


eh sì l'avevo visto quello di Matsumoto, dal formato quadrato quasi, carino tanto e il prezzo mi piace quindi regalo di Natale, seguissero altri editori, vogliamo scontoni, non sconticini pusillanimi jajajajajaja
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2020, 12:01
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Staff
Posts:
13,703

Status:


CITAZIONE (clakira @ 2/12/2020, 10:12) 
In offerta




Non riesco a vedere l'immagine che hai caricato. Di cosa si tratta?
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 12:17
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,703

Status:


Mannaggia.
Sono questi due:

- Junichi Hayama Brush Work a 19,90 anzichè 29,90
- Leiji Matsumoto Manga of Zero Dimension a 18,90 anzichè 25

www.nipponshock.com/
 
Top
100 replies since 12/11/2018, 17:48   3442 views
  Share