Hiroshi Hirata - Jidaigekiga Bushi - Samurai & Bushi illustrations (Mononofu)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2024, 20:38
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,528
Location:
Emilia-Romagna

Status:


non si ricorda neanche le mie puntate del podcast! ARGH!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2024, 06:22
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,077

Status:


CITAZIONE (Shin . @ 16/1/2024, 20:37)
Ecco, cosa significa fargli prendere polvere sullo scaffale !! Nemmeno più le copertine vedi.

Stiamo parlando di Akira.

Ebbene Hirata è l'autore del logo del fumetto/anime di Katsuhiro Otomo.

Vabbeh, mi eclisso che è meglio :P

Sento che questo è l'anno buono per iniziare entrambi :gia: non appena lo inizio ti taggo!

Detto questo non credo l'avrei ricordato comunque :P


CITAZIONE (rinnonair @ 16/1/2024, 20:38)
non si ricorda neanche le mie puntate del podcast! ARGH!

Chiedo scudo... detto questo non sei la persona più adatta di parlare di memoria! :P
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 12:29
Avatar

Lettore della domenica

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Si sicuramente Hirata ha demitizzato la figura del Samurai e ha preso le parti degli oppressi, come si legge in Satsuma Gishiden.

CITAZIONE (Shin . @ 15/1/2024, 17:10) 
Le opere di Hirata hanno un vantaggio rispetto a quelle di Koike/Gojima, una maggior attenzione al realismo storico, il che consiste nel tratteggiare i samurai in una complessità che tende a smitizzarli. Koike/Gojima sono più attenti al lato finzione, costruendo personaggi fortemente empatici, Hirata ha nell'ambientazione storico/sociale il suo vero atout vincente, situazione che mostra i limiti di una società che si era erta nella cristallizzazione delle caste e nel posizionare i samurai ai vertici "effettivi" della piramide.

Con un grosso problema, con la fine del periodo delle guerre, c'erano pochi posti al potere e troppi samurai...

Poi, vabbè, Hirata era un grandissimo calligrafo (forse su youtube si possono ancora vedere le sue performance al festival di Angoulême...) quindi è famoso anche per questo logo.




Che tantoBoh! nemmeno sa che significa, sigh. :P


Non so chi te ne abbia parlato male, ma fidati leggiti i 3 volumi Dark Horse e rimarrai pienamente soddisfatto sia dai disegni che dalla narrazione.


CITAZIONE (rinnonair @ 16/1/2024, 09:54) 
è proprio questa sua attenzione al realismo storico che lo mise nei guai quando era giovincello.

Di Satsuma io ho sentito parlare solo male e sfogliandolo (non leggendolo!) trovai conferma delle parole usate ad esempio da Holmberg. Graficamente sempre eccellente, ma come movimento, narrazione, equilibrio testo-disegno, credo di preferire un Hirata più giovane e gekiga prime infornate.
Prima o poi qualcosa arriverà anche qui dai, ci credo. Non a stretto giro.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 05:31
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,077

Status:


CITAZIONE (Shin . @ 16/1/2024, 15:13) 
Se cominci a leggerlo. Non ti prendo più in giro, ecco.

Promesso. Giurin giuretto. :spacevader:

Shin .

Nuntio vobis gaudio magno che ho iniziato non solo Akira, ma pure l'Immortale! 2024 anno che rimarrà negli annali :gia:
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 23:28
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,676
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Almeno venti anni di ritardo....Meglio tardi che mai.

Non vedo però i rispettivi thread uppati :ahah:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 05:29
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,077

Status:


Credo che farò una disamina finale, non so se mi va di commentare ogni singolo albo, d'altronde come dici tu sono in ritardo di almeno 20 anni :P ci penserò su, magari farò un qualcosa di informale e di diverso dal mio solito schema.... vedrò. Una cosa è certa... ho i miei tempi, ci metterò un bel po' prima di finirli, specialmente L'Immortale :gia:
 
Web  Top
20 replies since 26/3/2016, 15:04   1184 views
  Share