Goen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 09:24
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 4/3/2024, 14:54) 
?

Mancavano 2 volumi era riferito a DI, Detonation Island.
Per quello era più facile convincere l'editore che non potevano ripubblicarlo dall'inizio (un autore semprte di bassa vendibilità in Italia) per così poco.
La gran parte dei lettori avrebbe semplicemente aspettato i 2 volumi inediti segnando sin dalla nascita il fallimento della proposta.

Oppure semplicemente, lo si pensò all'epoca, Kodansha "inserì" quei 2 volumi nell'obbligo di acquisizione con i diritti di Noragami.

Anche se onestamente non mi convince che l'editore giapponese si "preoccupi" di un'opera altrimenti col finale monca in Italia, non essendo neanche dello stesso autore.

Poco ma sicuro all'epoca quella fu una grande e assoluta sorpresa.

Ma con senno di poi non vorrei che già al tempo Panini aveva puntato su Tsutomu Takahashi ,sono anni che pubblica se sue opere ,e nessun'altro , autore originale e particolare ...Panini è sempre in cerca di mangaka così .

Confermo cha ll'epoca Urasawa era molto richiesto , con continue ristampe della vecchia edizione di 20th CB e la nuova edizione di Monster ....dietro GP manga c'era la Giochi Preziosi spa ,non so che era più potente economicamente tra i due ,Panini e GP ...al'epoca.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 09:42
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
12,343

Status:


Anche quella storia dei numeri GP di billy bat esauriti e spuntati fuori con marchio goen era stata davvero comica
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:02
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (maxtex74 @ 5/3/2024, 09:24) 
Ma con senno di poi non vorrei che già al tempo Panini aveva puntato su Tsutomu Takahashi ,sono anni che pubblica se sue opere ,e nessun'altro , autore originale e particolare ...Panini è sempre in cerca di mangaka così .

Dici? Per sidoh di cui non hanno poi neanche pubblicato lo spin-off?

E per soli 2 volumi di una serie quasi interamente edita da altri?

Tutto può essere ma mi viene difficile pensarla ad una mossa per spingere l'autore.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:13
Avatar

❤️‍🔥

Group:
Member
Posts:
1,639
Location:
Biella

Status:


In effetti Jiraishin nonostante abbia la sua aura attorno non lo ha più portato nessuno... ora spero di averla tirata così lo annunciano :XD:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:51
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (Solbadguy @ 5/3/2024, 10:13) 
In effetti Jiraishin nonostante abbia la sua aura attorno non lo ha più portato nessuno... ora spero di averla tirata così lo annunciano :XD:

Tra l'altro in questi anni sono usciti manga di genere poliziesco/delittuoso/noir.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:51
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


CITAZIONE (Pasker @ 4/3/2024, 23:48) 
CITAZIONE (xAkainu @ 4/3/2024, 20:52) 
E mo chi e' gattone?

È stato Publishing Director di Flshbook, J-Pop e infine Goen fino al 2015 se non vado errato.

CITAZIONE (Pufferbacco @ 4/3/2024, 20:42) 
Gp come ronin per il bis e in parte ampia anche goen furono visioni di altri tempi di chi ha scelto la proposta titoli. Il mercato era cambiato ma non lo avevano e prob hanno capito.
Kappa e Gattone hanno avuto la stessa visione, creare un catalogo molto ampio di cose che o piacevano loro o erano commercialate di bassa qualità da riviste importanti… convinti che il mercato fosse quello di 10 anni prima dove comunque un po’ vendevi, tutto si vendeva.
Il mercato e la concorrenza invece erano andati avanti, ma nemmeno il primo schiaffo di realtà è bastato a far cambiare loro idea.

Si, è vero. Soprattutto con GOEN, che è la realtà più recente, dovevano cambiare visione di mercato e modalità di acquisizione di nuove opere. Già allora erano arretrati, figurarsi ora. Non a caso, Gattone ha completamente abbondonato questo campo dopo aver lasciato GOEN.

dovrebbe aver pure collaborato con Ronin Manga per dire ^^'
se ricordo bene.

CITAZIONE (paul_v @ 5/3/2024, 07:16) 
Oltretutto, come al solito, la discussione stava per essere avvelenata dal solito noto, cosa che ho cercato abilmente di evitare ed ho evitato. Quindi ora questo tuo intervento mi sembra fuori luogo e anzi, io credo in realtà che tu non vedessi l'ora che si infiammassero nuovamente certe discussioni perché mangiassi i tuoi popcorn. Ma ti do una notizia: per te o per altri il cinema è finito. ^_^

se parli di me, mi arrendo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 20:00
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,582
Location:
Bologna

Status:


No tranquillo, parlava di me (o al più di Lina Musso).🤣
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 20:05
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 5/3/2024, 10:02)
Dici? Per sidoh di cui non hanno poi neanche pubblicato lo spin-off?

E per soli 2 volumi di una serie quasi interamente edita da altri?

Tutto può essere ma mi viene difficile pensarla ad una mossa per spingere l'autore.

Tra l'altro per un po' lo hanno pubblicato altri prima che panini lo riprendesse no?


CITAZIONE (Solbadguy @ 5/3/2024, 10:13)
In effetti Jiraishin nonostante abbia la sua aura attorno non lo ha più portato nessuno... ora spero di averla tirata così lo annunciano :XD:

C'è Diablo...

E inedito quello della nave XD
CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 5/3/2024, 10:02)
CITAZIONE (maxtex74 @ 5/3/2024, 09:24) 
Ma con senno di poi non vorrei che già al tempo Panini aveva puntato su Tsutomu Takahashi ,sono anni che pubblica se sue opere ,e nessun'altro , autore originale e particolare ...Panini è sempre in cerca di mangaka così .

Dici? Per sidoh di cui non hanno poi neanche pubblicato lo spin-off?

E per soli 2 volumi di una serie quasi interamente edita da altri?

Tutto può essere ma mi viene difficile pensarla ad una mossa per spingere l'autore.

CITAZIONE (Solbadguy @ 5/3/2024, 10:13)
In effetti Jiraishin nonostante abbia la sua aura attorno non lo ha più portato nessuno... ora spero di averla tirata così lo annunciano :XD:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:09
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,248

Status:


CITAZIONE (Pufferbacco @ 5/3/2024, 19:51) 
se parli di me, mi arrendo.

Non arrenderti mai.
Questa sera i tarocchi mi hanno rivelato la prossima uscita di Swan Il Cigno, limitatamente ai volumi 3 e 4.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:13
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,082

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 5/3/2024, 10:02) 
Dici? Per sidoh di cui non hanno poi neanche pubblicato lo spin-off?

Più che altro avrebbero dovuto pensare seriamente ad una ritraduzione dell'opera... Io ho abbandonato la serie appena iniziato a collezionare la ristampa causa una serie fornite di cause tra cui avere conferma di quanto sentivo dire a giro, ovvero come i dialoghi italiani presentassero grossi errori.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 01:17
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
4,793

Status:


CITAZIONE (paul_v @ 5/3/2024, 22:09) 
Non arrenderti mai.
Questa sera i tarocchi mi hanno rivelato la prossima uscita di Swan Il Cigno, limitatamente ai volumi 3 e 4.

Mi sono arreso il giorno che sono nato 🤪
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 01:23
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,582
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (JK88 @ 5/3/2024, 22:13) 
Più che altro avrebbero dovuto pensare seriamente ad una ritraduzione dell'opera... Io ho abbandonato la serie appena iniziato a collezionare la ristampa causa una serie fornite di cause tra cui avere conferma di quanto sentivo dire a giro, ovvero come i dialoghi italiani presentassero grossi errori.

Di che errori parli?
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 08:19
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,082

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 6/3/2024, 01:23) 
Di che errori parli?

Adesso non possiedo più i volumi per poter citarli ma iniziai la lettura del volume 14 di Sidooh e subito nei primi capitoli numerosi dialoghi apparivano diversi confrontati con le scans inglesi, dove per diversi intendo che in certi casi i personaggi esprimevano il concetto esattamente opposto (é stato quello il motivo per cui mi sono subito balzati all'occhio).

Non conosco il giapponese ma sono abbastanza certo della cosa perché seguendo la storia vi erano proprio errori concettuali (in questi casi ciò che veniva detto appariva maggiormente sensato seguendo il dialogo inglese).

Cercando in rete girano voci di lamentele sulla traduzione nostrana, ma purtroppo il manga é troppo poco popolare perché ci sia qualche fan italiano che si sia messo a fare un'analisi puntuale (a meno di qualche vecchio blog dedicato a Takahashi, chissà...).

Però indagando ho scoperto che la traduttrice del manga é la medesima di Nana, opera molto più popolare e per la quale anche lì i lettori italiani hanno fortemente criticato la traduzione (e lì ovviamente di discussioni a riguardo se ne trovano): ho fatto 2 + 2 e mi é sembrato strano potesse trattarsi di una coincidenza (un po' come accadeva per la criticata precedente traduzione del manga Evangelion, dove anche lí nelle serie dove metteva mano il traduttore era sinonimo di errore assicurato).

Edit: forse a memoria mi é tornato in mente l'esempio più lampante: il personaggio in questione, spaventato a morte, nella versione inglese diceva di non voler più seguire la via del samurai esprimendo pentimento per la scelta compiuta, mentre in quella ufficiale italiana di voler continuare ad intraprenderla esprimendo determinazione ad andare avanti.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 08:50
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,582
Location:
Bologna

Status:


Strano però…non ho mai letto di critiche a Nana…🤔
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 09:06
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,777

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 5/3/2024, 10:02) 
Dici? Per sidoh di cui non hanno poi neanche pubblicato lo spin-off?

E per soli 2 volumi di una serie quasi interamente edita da altri?

Tutto può essere ma mi viene difficile pensarla ad una mossa per spingere l'autore.

Ora spingere mi pare una parola grossa ,sondare ...comunque sta di fatto che da quel momento le opere dal grande Takahashi le pubblicano solo Panini e ristampe comprese di Sidooh ...non so perchè non hanno pubblicato lo spin-off ma forse è solo questione di tempo...boh!

CITAZIONE (Solbadguy @ 5/3/2024, 10:13) 
In effetti Jiraishin nonostante abbia la sua aura attorno non lo ha più portato nessuno... ora spero di averla tirata così lo annunciano :XD:

in effetti così butto via quella della Starcomics ,ma spero che non taglino le tavole come la nuova riedizione di Sactuary...ma di Jiraishin c'è pure un seguito mi pare?
 
Top
9871 replies since 13/3/2014, 23:25   336021 views
  Share