News e Segnalazioni (Libri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 13:56
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,483

Status:


CITAZIONE (clakira @ 7/1/2024, 09:47) 
Vacanze di Natale è stato ritrasmesso nei cinema in questi giorni e il NYT si è svegliato adesso dicendo che è un film sessista e ignorante

Beh non dovrebbe stupire.

Un conto erano i film al loro tempo, un conto è riproporli oggi, non in Tv o streaming ovviamente, ma nel Palcoscenico per eccellenza, ricordando un anniversario di cui, siamo sinceri, non si sentiva proprio il bisogno.

Se “tu cinema italiano” OGGI ti metti a celebrarlo poi non lamentarti se OGGI ti arrivano anche giudizi basati sul sentito odierno.

Sono contro il revisionismo storico, ma eviterei anche di andarsele a cercare….
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 20:16
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,190
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (clakira @ 7/1/2024, 09:47) 
mi saltavano fuori decine di post sponsorizzati sull'argomento: paginette piffere, paginette nostalgiche dei tempi andati, critici musicali, psicologi preoccupati per i bambini e chi più ne ha più ne metta. Anche nei programmi pomeridiani di tele-anziani se ne parlava. Altro che Sailor Moon negli anni '90.

Allora per fortuna che non uso i social e che a pomeriggio lavoro praticamente sempre ^__^;;;

CITAZIONE
Vacanze di Natale è stato ritrasmesso nei cinema in questi giorni e il NYT si è svegliato adesso dicendo che è un film sessista e ignorante

E se ne accorgono dopo 40 anni? XD

CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 7/1/2024, 13:56) 
Un conto erano i film al loro tempo, un conto è riproporli oggi, (cut) ricordando un anniversario di cui, siamo sinceri, non si sentiva proprio il bisogno.

Ci piaccia o meno, è un film che ha segnato un'epoca, che ha inciso sulla storia del cinema italiano (ahimé?) e che ha ancora valanghe di fan. Fan che si è voluto intercettare per un solo giorno dopo 40 anni. Non gli do torto e non mi pare chissà che tragedia. E lo dico da persona che il film non l'ha mai visto, peraltro (unico motivo per cui mi sto sforzando di non esprimere giudizi di merito in proposito. Anche se un'opinione mia ce l'ho).
Siccome lo trasmettiamo per un giorno al cinema nel 2023 siamo passibili di critiche oggi? Boh, sì, forse, ma onestamente mi pare un po' una boiata anche solo perderci tempo dietro. Così come mi pare sempre molto stupido giudicare un prodotto culturale (o cul-turale che sia) senza contestualizzarlo nell'epoca in cui è stato prodotto. Siamo dalle parti di quelli che vorrebbero censurare oggi "Via col vento" per la rappresentazione di Mami fatta negli anni '30... eh, mh, boh, anche no, per favore?
Puro trash anni '80. Protestare si doveva protestare allora. Adesso fa un po' ridere (forse fa più ridere del film?).
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2024, 21:02
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,483

Status:


Nah, protestare sarebbe una grande esagerazione, ma anche pensare che lo si debba accogliere chissà come.
E attenzione in passato sono stati “rivalutati” pure i tanti film delle commedie erotiche (cialtronesche), non è che sia una novità.

Via col vento lo eviterei come paragone, quello è pur sempre un film da 8 oscar e grandemente riconosciuto a livello sia qualitativo che d’importanza in un paese dove si sfornano film, anche di qualità, a raffica.

Cosa abbia inciso vacanze di natale nel cinema italiano proprio non saprei, perchè mai dovrebbe essere più acclamato di “sapore di mare” ad esempio?
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:18
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,190
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 8/1/2024, 21:02) 
Cosa abbia inciso vacanze di natale nel cinema italiano proprio non saprei,

Ha fatto sfracelli al botteghino, ha inaugurato un filone durato decenni, ha generato millemila cloni e imitazioni. Nel mio vocabolario ciò è sinonimo di "incidere nella storia" di qualcosa. Sul fatto che sia stata un'influenza positiva o meno, non mi sono espressa. Sulla storia di alcunché mica incidono solo le cose buone...

CITAZIONE
perchè mai dovrebbe essere più acclamato di “sapore di mare” ad esempio?

Guarda, in realtà pure "Sapore di mare" ultimamente lo vedo citare in ogni dove. Anche l'altra sera ne parlavano in tv in relazione a Virna Lisi. Non mi pare sia sottovalutato, anzi, noto molta nostalgia in proposito.

Comunque in questo topic siamo OT, mi pare...
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:41
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


978880478448HIG-635x846


Pokémon : come disegnare i Pokémon in azione
scritto da Maria S. Barbo ; illustrato da Ron Zalme
Pubblicazione: Mondadori, 2024
Descrizione fisica: 95 p. : ill. - 14 euro

In questo libro troverai tante istruzioni passo passo e utili suggerimenti per imparare a disegnare più di 40 Pokémon in movimento: da Scorbunny a Bewear, da Yamper a Wooloo. Scopri i segreti per ritrarre i Pokémon nelle loro pose delle lotte più dinamiche e spettacolari. Matita alla mano, Allenatore, una nuova sfida ti attende! Età di lettura: da 6 anni.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 08:05
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


Vi segnalo questo volume in uscita il 16/04/2024 in edicola con Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna

TOKYO - MAPPA LETTERARIA
10,90 euro

prodotto_tokio_mappa-letteraria-min

ALLA SCOPERTA DI TOKYO ATTRAVERSO I SUOI AUTORI PIÙ FAMOSI.
Dal Santuario Meiji alla statua di Hachiko fino alla fioritura dei Sakura, vivi le esperienze e i luoghi che hanno ispirato i romanzi più affascinanti della letteratura giapponese. Mappe uniche ti guideranno tra storie avvincenti, personaggi indimenticabili, sentieri nascosti e segreti di una Tokyo mai vista prima.

SCOPRI LA MAGIA DI TOKIO:
- SHINJUKU
- SHIBUYA
- MINATO
- TAITŌ
- CHIYODA
- SETAGAYA

In alternativa potete acquistarlo online
www.mondadoriperte.it/tokyo-mappa-letteraria.html
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:29
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


9788891840523_0_536_0_75

Corea: la K-Culture
Simon Clair
Mondadori, 2024
254 pp., ill., 35 euro

K-pop, serie tv, gastronomia, cinema, moda, lifestyle... la cultura pop coreana alla conquista del mondo!
Questo libro è un vero viaggio nel K-World. Un panorama a 360 gradi su una cultura sorprendente, appassionante e piena di brio che vi permetterà di guardare Parasite mentre assaporate un delizioso bibimbap e sorseggiate un bel bicchiere di soju. E di ascoltare i BTS, ballare al ritmo di Gangnam Style e cantare in un karaoke sino a notte fonda, prima di tornare verso casa ammirando l'alba su Bukchon Hanok Maeul!
 
Top
81 replies since 6/2/2014, 20:11   1861 views
  Share