News e Segnalazioni (Libri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 11:19
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9788817179140_0_536_0_75


La super guida manga : tutto sul fumetto giapponese dal sito italiano n. 1 sulla pop culture nipponica
a cura di Alessandro Falciatore
Pubblicazione: BUR, 2023
297 p. : ill., 18 euro

La produzione fumettistica giapponese è davvero immensa e ricchissima di temi, generi, mescolanze e personaggi indimenticabili. Per mettere un po' di ordine nel mondo dei manga, e per aiutarci a navigare questo mare sterminato, arriva La super guida manga a cura di Alessandro Falciatore, direttore editoriale di AnimeClick, il portale web che da oltre vent'anni si occupa di anime e manga. Circa 100 schede di altrettanti manga imprescindibili, divisi per genere (spokon, mekka, fantasy, isekai..), con le tavole più iconiche e le copertine selezionate, ricche di curiosità che solo la redazione di Animeclick sa scovare: dai grandi classici tra cui Dragon Ball, Sailor Moon, Slam Dunk, Berserk, One Piece a quelli sentimentali come Nana ai titoli più moderni come Demon Slayer, Attacco dei Giganti, fino ad alcune chicche come Thermea Romae, xxxHOLiC. Una carta di identità del manga per capire cos’è e da dove viene, i collegamenti con videogame, giochi da tavolo, anime, curiosità sul magaka, sui protagonisti (per esempio, lo sapevate che Lamù è stata ispirata da una celebre modella di costumi da bagno famosa in Giappone negli anni Settanta?), e sulle loro storie. Con una serie di interviste esclusive e inedite a editori e mangaka raccolte da Alessandro Falciatore. La guida bella, veloce, esaustiva e divertente per capire i manga, conoscere tutti i loro segreti oltre la lettura, e per i neofiti lo strumento indispensabile per iniziare a navigare nel mondo a fumetti del Sol Levante.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:05
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9788858047392_0_536_0_75

Le ricette dello Studio Ghibli : i piatti e i sapori ispirati a Miyazaki & co.
Thibaud Villanova ; fotografie Nicolas Lobbestaël ; design Judith Clavel ; illustrazioni Bérengère Demoncy
Gribaudo, 2023
141 p. : ill. , 19,90 euro

Ritroviamo tutta la magia e lo straordinario universo onirico dei film dello Studio Ghibli in 35 ricette ispirate ai suoi più grandi capolavori, e con essi i grandi temi che li caratterizzano: l’infanzia, la speranza nelle generazioni future, il legame con la natura, l’amore, la famiglia, l’importanza del ricordo. Un’occasione per rivivere, grazie alle ricette create da uno chef amante di Miyazaki & Co., le scene e i momenti più belli, dagli spaghetti al ragù all’antica di Porco Rosso agli Onigiri di Haku della Città incantata. Un delicato omaggio a uno straordinario monumento della cultura pop mondiale.

9788865643730_0_536_0_75

Storie fantastiche del Giappone antico e medievale
traduzione e cura di Diego Cucinelli
Atmosphere Libri, 2021
218 p., 17 euro

Il volume raccoglie una cinquantina di racconti tratti da alcune opere realizzate in Giappone tra i periodi Nara (710-794) e Kamakura (1185-1333). I brani sono stati raggruppati in base al loro fulcro narrativo: la prima sezione si concentra sui demoni (oni) e contiene scritti che li descrivono sotto numerosi aspetti, sia terrifici sia comici. La seconda, poi, verte sulle apparizioni di fantasmi e spiriti, molte delle quali riguardano coppie di amanti o di sposi. La terza sezione, invece, raccoglie storie di animali: qui è stata operata una ulteriore suddivisione, basata sullo habitat delle bestie descritte (terra, acqua e aria). La quarta, infine, contiene racconti riguardanti alcune figure mitologiche, tra cui i tengu, creature legate al buddhismo dall'aspetto di corvi antropomorfi, e i draghi. I principali protagonisti delle storie qui presentate, con le loro gesta, sono capaci di terrorizzare, divertire e stupire il lettore di tutti i tempi in un continuo susseguirsi di colpi di scena e situazioni emblematiche.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 09:17
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9788809935150_0_536_0_75

Parla come manga : dizionario pop di anime e cultura giapponese
Sayaka Conti una-nipporamana
Pubblicazione: Giunti, 2023
221 p., 19,90 euro

Sigle che non escono più dalla testa, storie e avventure formative, divertenti, tragiche, surreali, semplicemente magiche, con i loro protagonisti amatissimi e indimenticabili: l'universo anime e manga parla oggi più che mai a tutti, ha il potere di riattivare ricordi sopiti e inondare di una piacevole nostalgia i più grandi, ha conquistato i giovani e sa come tenerli incollati allo schermo e alle pagine, per non parlare dei nerd di qualsiasi ordine e grado, sempre a caccia di scoop e aggiornamenti. Nessuno è immune perché loro sì che sanno come farci sognare. Sayaka ce li racconta ancora una volta, arricchendo le trame di aneddoti, curiosità, retroscena e svelandoci il significato nascosto di nomi, espressioni, titoli ed esclamazioni in lingua originale, molti dei quali si possono anche ascoltare nella sua irresistibile pronuncia grazie ai QR-Code all'interno del libro. Impareremo anche a rintracciare usi e costumi del Giappone nei nostri anime e manga preferiti, a comprendere quelle scene che ci sono così familiari e allo stesso tempo vagamente incomprensibili, grazie alla guida esperta di Sayaka che ci farà capire quanto quell'opera può dirci della cultura giapponese. Una formidabile alchimia creativa è racchiusa in queste pagine, tra emozioni uniche e ricordi indelebili che hanno già vinto la sfida del tempo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 10:26
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9791259921123_0_536_0_75

Kokoro : il Giappone tra pop e disincanto
Noemi Pelagalli
Corbaccio, 2023
Descrizione fisica: 290 p. : ill., 19.90 euro

Per l'autrice "il Giappone è il paese intellettualmente e artisticamente più stimolante. È l’unico posto al mondo in cui mi sento a «casa», termine che implica una moltitudine di significati anche contrastanti, giacché non sempre casa è un posto felice e sicuro. Il Giappone è un luogo estremamente complesso, e che proprio per questo vale la pena conoscere andando oltre le immagini tradizionali e a volte patinate che spesso noi occidentali cerchiamo e vogliamo vedere. Kokoro prende le mosse da lontano, dalle radici del Giappone moderno, ma precipita nella contemporaneità attraverso un caleidoscopio coloratissimo di luoghi, quartieri, locali, mode, cucina, manga, anime, teatro, film, musica, libri e videogiochi che dalla seconda metà del Novecento hanno contribuito a creare l’anima pop di un paese incredibile, ipertecnologico e tradizionalista, gerarchizzato e ribelle, misurato ed eccessivo". Noemi Pelagalli ha viaggiato tanto in Giappone ma in Kokoro non propone un itinerario geografico, bensì "un’immersione esclusiva in un mondo che non finisce di sorprenderci".

9788844080082_0_536_0_75

Anime art class : corso completo per disegnare e colorare personaggi manga
Yoai
Demetra, 2023
Descrizione fisica: 143 p. : ill., 14,90 euro

Impara a disegnare personaggi in stile Anime e Manga come un vero illustratore! Stanco di stare a guardare? Buttati nell'avventura e impara a disegnare i caratteristici personaggi in stile Anime e Manga. Con l'aiuto di semplicissime illustrazioni step by step, ti immergerai nel mondo creativo di Yoai e riuscirai a realizzare tante deliziose figure in puro japanese style. Grazie ai tutorial e alle istruzioni semplici e molto precise che troverai in questo libro, ti approprierai delle tecniche per disegnare corpi, tratti del volto, capelli, abiti e scarpe nello stile dei personaggi che abitano la tua fantasia. Inoltre troverai le indicazioni per schizzare, ombreggiare, sfumare e colorare, oltre a tutte le informazioni sugli strumenti da usare
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 11:00
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9791259572035_0_536_0_75

Pokémon: il libro di cucina ufficiale
Magazzini Salani, 2023
128 p. : ill., 22,90 euro

Un libro di deliziose ricette ispirate a Pikachu e ai suoi amici. Cucina piatti ispirati al leggendario mondo dei Pokémon! Mettiti alla prova ricreando prelibatezze dai sapori tipici delle varie regioni dell'universo Pokémon. Gusta i piatti dedicati a Pikachu, Charizard e tanti altri e recupera le energie in vista della tua prossima lotta! Dagli spuntini veloci, ideali per quando sei in viaggio, alla ricerca di esemplari da catturare, ai pasti più elaborati con cui festeggiare la fine di un altro grande torneo, questo libro di cucina è perfetto per ogni aspirante Allenatore e Allenatrice di Pokémon!

=====

9791259572882_0_536_0_75

Cuccioli Kawaii : oltre 100 tecniche per disegnare adorabili cagnolini
Olive Yong
Il castello, 2023
143 p. : ill. ; 12 euro

Sicuramente anche tu ogni volta che vedi un cane per strada, affacciato al finestrino di un'auto o che sbuca fuori da una borsetta, sentirai la necessità impellente di accarezzarlo ed esclamare a gran voce: «Che carino!» In Cuccioli Kawaii, l'artista Olive Yong (in arte Bichi Mao) cattura alla perfezione la giocosità del migliore amico dell'uomo con oltre 100 spiegazioni passo a passo. Impara a disegnare tante diverse razze e cuccioli impegnati in tenere attività come sognare, grattarsi, giocare, fare i dispetti, indossare costumi carini e molto altro! Insieme alle varie tecniche, Olive condivide alcuni trucchi e consigli per disegnare e decorare i tuoi cagnolini, una guida alle più comuni espressioni del musetto e pagine ricche di cuccioli da colorare come preferisci. Preparati dunque a portare le tue abilità nel disegno a un livello can-tastico, a farti ispirare nell'invenzione dei tuoi personaggi canini, o a illustrare le attività preferite del tuo animaletto domestico.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 13:21
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


9788891838292_0_536_0_75


Il grande libro degli yokai : storie e leggende del folklore giapponese
Irene Canino
Mondadori, 2023
17x24 cm, 539 pp., cartonato, ill., 30 euro

Spiriti malevoli o benigni, portatori di fortuna o di sfortuna: le origini, le storie e le leggende delle creature soprannaturali più amate della mitologia giapponese. "C'erano una volta gli yokai. Lungo le pieghe della storia si sono fatti strada, attraverso i secoli, spiriti e creature capaci di mutare e adattarsi allo spirito dei tempi. Questo cammino li ha condotti dal folto delle foreste incontaminate alle vie più affollate delle grandi metropoli. Li ha resi presenze insostituibili tanto nelle cerimonie di purificazione, quanto nelle festività dedicate ai bambini. Ne ha fatto i protagonisti di racconti sussurrati alla luce fioca delle lanterne e dei più famosi videogiochi. Li ha visti decorare con le loro insolite sembianze sia gli antichi rotoli buddhisti sia le custodie degli smartphone. Ecco l'incredibile viaggio compiuto dagli yokai. Un'evoluzione che dal terrore arriva al kawaii. Tutto ha origine nell'antico Giappone..."

=====

Ma vanno così di moda gli yokai? E' il terzo libro che posto.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 15:05
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


Ma sono tutti di italiani?
L'unico di un giapponese era quello di Shigeru Mizuki edito dai Kappa?

Mi vien da pensare che ormai ne sappiamo così tanto che tutti potremmo scrivere un libro sugli Yokai. :ciccio:
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:36
Avatar

Mai Dire Bankai

Group:
Member
Posts:
55,568
Location:
Macondo

Status:


Segnalo questo, visto in Feltrinelli ma che risulta esaurito online
https://ilmelangolo.com/prodotto/filosofia...co-dei-giganti/

:D
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2024, 12:45
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


Filosofeggiare sull'Attacco dei Giganti? :godot:
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 14:52
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (clakira @ 5/1/2024, 12:45) 
Filosofeggiare sull'Attacco dei Giganti? :godot:

Beh sai che non lo trovo poi strano.
E' un'opera che effettivamente contiene tanti spunti per discussioni sociali/umane/filosofiche che vanno oltre il manga.

Certo magari fa strano che ne parli un vero e proprio filosofo (ma è pur sempre un 36 enne) che vedo ha scritto in collaborazione anche un libro analogo sul serial tv black mirror.

leonearmato se ti interessa c'è anche questa edizione

www.amazon.it/Filosofia-%C2%ABLatt...&s=books&sr=1-2
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 17:35
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (clakira @ 5/1/2024, 12:45) 
Filosofeggiare sull'Attacco dei Giganti? :godot:

Perché no? A me per Natale hanno regalato un libro in cui si parla di filosofia applicata agli zombie... :huh: X)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2024, 09:27
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


Colpa mia che non ho spiegato, dovevo andare a Leroy Merlin e non avevo tempo.
E' vero che sull'attacco dei giganti si può filosofeggiare, soprattutto da quando si scopre
che ci sono altri luoghi oltre all'isola di Paradis
, solo che mi stavo chiedendo, ed è una cosa a cui penso da un po' anche per altre opere, se è il caso. Cioè: va bene porsi continuamente degli interrogativi oppure la fruibilità dell'opera ne risente? Ci arricchisce oppure dobbiamo prenderla per una semplice opera d'intrattenimento e finirla lì?
Perchè vedo che negli ultimi anni prodotti di questo tipo si moltiplicano (basta sfogliare questa rubrichetta dei libri per vederne qualcuno), soprattutto sotto forma di podcast e video e non so fino a che punto siano utili veramente e fin dove uno cerca di criticare pensando di fare il botto di visualizzazioni (vedi polemiche sulle canzoni di Annalisa o il NYT con il film di Vacanze di Natale del 1982, la dietrologia è veramente il peggio poi).
Mi piacerebbe sentire altri pareri (senza flame però per favore).


CITAZIONE
Perché no? A me per Natale hanno regalato un libro in cui si parla di filosofia applicata agli zombie... :huh: X)

:XP: Dimmi il titolo!

Ne ho letto uno sulle religioni/filosofia di star wars
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 22:17
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (clakira @ 6/1/2024, 09:27) 
dove uno cerca di criticare pensando di fare il botto di visualizzazioni (vedi polemiche sulle canzoni di Annalisa o il NYT con il film di Vacanze di Natale del 1982,

Queste mi mancano. Racconta! :wow:

CITAZIONE
:XP: Dimmi il titolo!

"Zombie Outbreak. La filosofia e i morti-viventi" di Rocco Ronchi, Textus edizioni.
(Il dono arriva da un'amica appassionata di editori indipendenti).
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2024, 22:45
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,247

Status:


anche sui Simpson avevano scritto nel lontanissimo 2001 un saggio, o meglio una raccolta di saggi di natura filosofica, prendendo spunto da alcuni episodi della serie.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 09:47
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,756

Status:


[QUOTE=minty77,6/1/2024, 22:17 ?t=68107962&st=60#entry669439113]
CITAZIONE (clakira @ 6/1/2024, 09:27) 
dove uno cerca di criticare pensando di fare il botto di visualizzazioni (vedi polemiche sulle canzoni di Annalisa o il NYT con il film di Vacanze di Natale del 1982,

Queste mi mancano. Racconta! :wow:
[QUOTE]

C'è stato un momento in cui per giorni ho sentito parlare ovunque di Annalisa. Le polemiche erano già cominciate con una o due canzoni recenti, dicendo che si parlava di amori tossici (altre parole super-abusate), poi con la hit "lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me..." apriti cielo. Sono argomenti che non seguo, ma mi saltavano fuori decine di post sponsorizzati sull'argomento: paginette piffere, paginette nostalgiche dei tempi andati, critici musicali, psicologi preoccupati per i bambini e chi più ne ha più ne metta. Anche nei programmi pomeridiani di tele-anziani se ne parlava. Altro che Sailor Moon negli anni '90.

Vacanze di Natale è stato ritrasmesso nei cinema in questi giorni e il NYT si è svegliato adesso dicendo che è un film sessista e ignorante
 
Top
81 replies since 6/2/2014, 20:11   1863 views
  Share