News e Segnalazioni (Libri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2016, 11:18
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,484

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 31/12/2016, 10:35) 
Una strategia adottata dai grandi negozi online (tipo LaFeltrinelli) è offrire un buono in regalo per un minimo di spesa raggiunto. Il buono non è utilizzabile direttamente con i libri per via della legge, ma li si può inserire nel carrello insieme ad altri prodotti per raggiungere la quota di spesa richiesta.

"E lo Stato l'ho fregato."

L'ho fregato se considero lo sconto ripartito su tutto l'acquisto, in realtà per avere 10 euro su 50 devi comunque acquistare un prodotto da 10 che non siano libri, quindi pagherai 40 di libri, 10 di nonlibri, e avrai 10 euro di sconto, ovvero pagherai solo il 40 di libri ma che di loro avranno sempre solo il 15% di sconto.
Ma naturalmente se consideri l'intera somma puoi dire di aver pagato il 20% meno sia sui libri che sui nonlibri.
In ogni caso lo sconto è applicato sui nonlibri, quindi tutto a norma di legge.

Questo, ripeto, però è un modo di vedere le cose soggettivo, è come se in un negozio comprassi 2 oggetti di elettronica che mi servono, un prodotto apple di 500 euro (sui quali raramente ci sono sconti, e sono bassi) e uno da 500 (una lavatrice) scontata del 50% a 250 euro.
Torno a casa e a mia moglie dico, cara ti ho comprato la lavatrice nuova, guarda che bellezza, certo è costata 500 euro ma ne vale la pena.
Il giorno dopo in ufficio mi bulleggio con i colleghi, guarda questo fico prodotto apple l'ho pagato la metà 250 euro al posto di 500 euro.

;)


In realtà Feltrinelli fa abitualmente un'altra cosa che invece bypassa la legge levi, e recentemente l'ha fatto anche IBS, l'uso delle carte regalo.
Vendute "scontate" oppure "regalate" ogni tot di spesa, o anche solo come promozioni di vario genere, ad esempio con 10 euro di ricarica vodafone di regalavano 5 euro di carta regalo, o anche con i punti raccolta, ad esempio mondadori ogni 1000 punti ti dava 5 euro di carta regalo.
In tutti questi casi le carte regalo si possono usare anche per acquistare libri, di fatto quindi portanto ad uno sconto superiore al 15%.

Solo amazon sulle promozioni extra applica il blocco impedendone l'uso per l'acquisto dei libri, quindi se compravi 50 euro di carta regalo ti davano 10 euro bonus ma potevi usare i 50 sui libri ma i 10 solo su altro.
Anche se poi torniamo a quanto segnalavi per feltrinelli, ovvero faccio 20 euro di acquisto, 10 di libri + 10 di nonlibri, ma pago in totale solo 10 euro, quindi posso "interpretarla" come i libri li ho pagati con un 50% aggiuntivo. ;)

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 31/12/2016, 10:35) 
Anch'io capisco i librai, come gli edicolanti e i fumettari, ma da cliente ragiono in maniera egoistica e un abbassamento del tetto di sconto mi porterebbe solamente ad un taglio degli acquisti di volumi italiani.

Ecco appunto, gli edicolanti.
Non so dalle vostre parti ma qui a Milano c'è stata una moria che pareva passata la peste.
Cose che ha portato nella stessa zona alla chiusura di 5 edicole una vicina all'altra.... sopravvivono quelle nelle stazioni della metropolitana per il grande passaggio di persone e qualcuna in superficie ma il futuro per loro è nero.

Qualcuno si è forse curato del fatto che la vendita di prodotti cartacei nei supermercati ha affossato ulteriormente un mercato già in crisi ?
Mi pare proprio di no.
E che facciamo, salviamo i librai ma guardiamo morire gli edicolanti ?
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 11:33
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Le edicole stanno scomparendo ovunque. Negli ultimi anni sono migliaia quelle che hanno chiuso a causa della liberalizzazione e del crollo delle vendite.

CITAZIONE
L'ho fregato se considero lo sconto ripartito su tutto l'acquisto, in realtà per avere 10 euro su 50 devi comunque acquistare un prodotto da 10 che non siano libri

Sì, infatti è il motivo per cui non ho approfittato di un recente buono della Feltrinelli: non c'erano prodotti extra-libri che mi interessassero.
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 11:38
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,484

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 31/12/2016, 11:33) 
Le edicole stanno scomparendo ovunque. Negli ultimi anni sono migliaia quelle che hanno chiuso a causa della liberalizzazione e del crollo delle vendite.

Triste conferma, però perchè nessuno parla di leggi a favore ? E si che coinvolgono più lavoratori delle piccole librerie....

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 31/12/2016, 11:33) 
Sì, infatti è il motivo per cui non ho approfittato di un recente buono della Feltrinelli: non c'erano prodotti extra-libri che mi interessassero.

E' una promozione "difficile" da sfruttare, soprattutto da loro dove hanno pochi prodotti non-libri, e, come i videogiochi, non solo a prezzi di listino, quindi improponibili, ma dove anche il buono sconto è usabile parzialmente (non può superare il 5% del valore del videogioco, di fatto inutile).
Io l'ho sfruttato in passato qualche volta comprando lego, ma anche lì da tempo sono sfornitissimi.
E' invece vantaggiosa per chi compra molti libri e dvd o cdaudio.

Sarebbe molto più comoda una cosa del genere su Amazon. :D
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 14:27
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,757

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 31/12/2016, 10:09) 
?
Non mi pare di aver mai visto vendite promozionali solo di fumetti.
Quelle superiori al 15% o sono legate ad una promozione unatantum di uno specifico editore, o su resi o su libri usciti da più di x anni ma riguardano tutti i generi.

Non sto parlando di uscite dell'altro ieri ma nell'anno solare 2016 ...proprio ieri mi ero messo a guardare le promozioni d'inverno su IBS e mi pare ci siano fumetti usciti quest'anno...poi sbaglierò.
Poi quest'estate ho preso i primi 2 volumi di Lady Snoblood col 25% di sconto su mondadori store...se non ci credi ti mando la fattura...se la trovo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 15:23
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,484

Status:


Si ma quelli come ti avevo già detto sono resi che evidentemente rientrano nella categoria di "libro usato" su cui non c'è il limite.
Venduta quella singola copia è finita lì.
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 20:32
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,757

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 31/12/2016, 15:23) 
Si ma quelli come ti avevo già detto sono resi che evidentemente rientrano nella categoria di "libro usato" su cui non c'è il limite.
Venduta quella singola copia è finita lì.

Ma che libro usato o singola copia...il pacco è arrivato dopo una settimana e in quel periodo che seguivo l'ordine , lo davano" Ordinato al fornitore" e ne potevi ordinare più di una copia...percio fatta la legge, trovata il modo di aggirarla.

Comunque beato te che Amazon te lo consegni i 2 ore , a me nemmeno con Prime in prova mi arrivato dopo due giorni!
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 21:27
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,484

Status:


CITAZIONE (maxtex74 @ 31/12/2016, 20:32) 
Ma che libro usato o singola copia...il pacco è arrivato dopo una settimana e in quel periodo che seguivo l'ordine , lo davano" Ordinato al fornitore" e ne potevi ordinare più di una copia...percio fatta la legge, trovata il modo di aggirarla.

Le indicazioni sono automatiche e ben poco attendibili.
Pensa che 1 libro di BPRD ho dovuto ordinarlo 4 volte prima che me lo spedissero, era SEMPRE dato come disponibile ma SEMPRE dopo 2 settimane me lo annullavano perchè non disponibile, ma puntualmente era sempre dato come "disponibile". :)

Il che mi è tornato utile dato che generosamente anche se ti annullano qualcosa il conteggio del limite di spesa per i bonus rimane invariato.
Praticamente mi trovavo con uno sconto superiore.

Al 4 ordine di pochi giorni fa invece sorprendentemente l'hanno spedito.

Inoltre tieni conto che fanno overbooking, a differenza di Amazon la disponibilità è farlocca, loro ti fanno ordinare poi se è disponibile te lo spediscono se non è disponibile non te lo spediscono.

Ricordati che sono quelli che fino all'ultimo continuavano a mettere il 25% di sconto sui titoli jpop quando tutti gli altri avevano ormai capito che quest'anno EdizioniBD lo faceva solo sui titoli italiani, e fidati era un errore. ;)

Comunque tornando alla legge Levi ho letto in giro che ci sono state sentenze vinte da chi la contestava, pare infatti che vada in conflitto con un'altra legge sulla concorrenza, dove si stabilisce che non si può imporre un prezzo minimo ad un prodotto (quale che sia).

E vari tribunali hanno dato ragione proprio in base a quella (e mi pare più recente) legge, al punto che ad inizio 2015 pareva dovesse essere abrogata proprio la legge Levi.
Le librerie si sono opposte è la cosa è saltata, oggi chiedono di rafforzarla ma non so quale sia l'orientamento politico.
Anche perchè si parla di "cultura" ma questi limiti non ci sono per audio e video il che rende la cosa un po' contraddittoria.

CITAZIONE (maxtex74 @ 31/12/2016, 20:32) 
Comunque beato te che Amazon te lo consegni i 2 ore , a me nemmeno con Prime in prova mi arrivato dopo due giorni!

E' il servizio prime now, disponibile per ora solo a Milano, con prima anche a me capita che non arrivi il giorno dopo, dipende dai magazzini.
Ciò non toglie che per chi ne può usufruire vedersi recapitare un espositore in legno e vetro alle 22:30 di sera avendolo ordinato un paio d'ore prima sia sorprendente. :lol:
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 21:27
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,757

Status:


Invece a me è sempre arrivato tutto ,ha penato un pò arrivare ,una settimana ,10/15 giorni ,ma mi è sempre arrivato tutto ...solo due ordini che ho fatto il 20 dicembre ,uno a Mondadoristore e uno ad IBS e ancora la roba mi deve arrivare , su Mondadori con uno sconto del 40% tre manga che davano disponibili invece ,hanno dovuto ordinarli....mentre su IBS mi sta facendo penare Cat eyed Boy ,l'unico sito che lo scontava al 15% ,ma non gli arriva :cry:
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 17:53
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


E' morta Rosamunde Pilcher (1924-2019). Di suo ho letto soltanto "Ritorno a casa", o almeno ci ho provato perché non sono andato oltre un certo numero di pagine.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 17:13
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,190
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 8/2/2019, 17:53) 
E' morta Rosamunde Pilcher (1924-2019).

RIP.
Mai letto nulla di suo, ma ogni tanto ho visto i film tv tratti dai suoi libri che i canali M$ passano un tanto al chilo in estate. Uno di quei nomi ricorrenti sugli scaffali che alla fine ti danno un senso di sicurezza quando entri in libreria ^^
Non sapevo avesse la stessa età di mia nonna :o: Se ne sono andate nello stesso periodo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2019, 13:22
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


Come sarebbero le fascette dei libri se dicessero la verità
"La nostra imitazione sfigata di quell’altro libro che è andato fortissimo", "Si abbina bene a ogni tazza", eccetera

https://www.ilpost.it/2019/09/09/fascette-...BgKGRjt-UbMtyzk

 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 14:14
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


"In tutti i cestoni degli Autogrill, dopo il Toblerone" XD
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 23:47
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
1,109
Location:
Campania

Status:


In questo periodo mymovies trasmette, in giorni prestabiliti, alcuni documentari di Nexo+. Nel caso interessasse a qualcuno, ecco il link: https://www.mymovies.it/ondemand/nexoplus/...ie/livetheatre/
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 19:58
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Spectrum #28 rimandato a fine 2023! Sarà l'ultimo supervisionato dai Fenners ma non l'ultimo della collana (si spera).

Problemi di salute per Arnie Fenner (risolti...si spera):

CITAZIONE
Spectrum 28 News Update - April 3rd, 2022

Announcement from Cathy & Arnie Fenner

As we had announced last year, the Call For Entries for Spectrum: The Best in Contemporary Fantastic Art #28 was delayed due to ongoing complications caused by both COVID-19 and the technical/logistics issues surrounding the reversion of the competition and the annual back to us. It had been almost a decade since we had licensed Spectrum and much had—and has—changed in the years since; we had much to relearn, even as we (along with everyone else) were dealing with the repercussions of the global pandemic.

While we were steadily working through the the technical challenges of holding the competition and judging (with the guidance and expertise of Marc Scheff), we were still planning to move forward and open #28 for entries—but reality, again, has a way of throwing a monkey wrench into even the best-laid plans.

We’ve never talked publicly about our personal lives: as Harlan Ellison once said, “Life is not a comparison of Chambers of Horror,” and Spectrum has always been about the art and the artists, not about anything going on with us. But, for the sake of transparency to everyone who has loyally supported Spectrum over the years and to avoid speculation we thought it best to—briefly—explain what’s been going on.

Beginning in June, 2021, Arnie has experienced a health problem; after seeing a number of doctors and being subjected to a variety of tests (all spaced-out over months because of the ongoing pandemic) what was originally diagnosed as a rare but benign tumor was finally removed via out-patient surgery this past January. We thought it an annoying but fairly minor inconvenience and were planning to get the ball rolling on Spectrum shortly after. Unfortunately, the pathology report came back several weeks later just before Valentine’s Day with a diagnosis of a particularly pernicious cancer and our focus changed; Arnie was rushed back for a more invasive surgery in February and spent a week hospitalized with a wound-vac attached to his chest waiting for a new pathology report. When the doctor’s efforts were declared successful, the plastic surgeon worked his magic the following week and stitched Arnie back together. He’s home now and recovering nicely; there’s a 20% recurrence rate for this form of cancer (which means, of course, there’s an 80% chance it won’t come back) and though he’ll have to have scans every three months for the next few years to make sure it doesn’t return, he won’t have to have radiation treatments or chemotherapy.

So, yes, we’ve been a bit preoccupied.

But when we weren’t worrying about this report or that procedure, we took the opportunity to think and plan…and think some more. About the present and the future.

We will not be participating in Planet Comicon in Kansas City at the end of April and there will be no Spectrum Pavilion as there was in 2019 and as was planned for 2020 before everything shut down—nor are there any plans for us to be a part of PCC in the future. Arnie’s recovery, of course, was a major factor in our decision, but also participation at any convention without a new Spectrum and awards ceremony would be a lot of work and expense without providing a return. The PlanetCC show and its organizers are wonderful; as the midwest’s largest pop-culture event, we would encourage anyone who wishes to exhibit or attend to do so—but Spectrum will not be joining in the fun.

Unless something unforeseen happens (and at this point, who knows?), our plan is to return to our regular schedule later this year. Spectrum #28 will open for entries in October, 2022, with the release of the book scheduled for Fall, 2023. Spectrum, regardless of its success, has always been a small operation and the time will not only allow us the opportunity to do the competition properly, but also—knock wood—allow things to get better with the supply chain and overseas printing.

In the meantime, we will continue to produce the Spectrum Quarterly magazine—the second issue is currently in the works—for awhile (it’s a lot of fun to do) as well as explore ways to improve Spectrum’s mission in the future.

But Spectrum #28 will be the last annual we will edit and design; it will be our farewell…but, hopefully, not the end of Spectrum.

We have been in discussion for a number of months with several trusted friends and advisers and, if things go as planned, Spectrum will not only have a new vision with a new team at its helm, but will also be a part of something bigger as a way to continue to serve the entire fantastic art community. We are genuinely excited and we believe everyone else will be, too. Watch for a series of announcements later this year: the best is yet to come.

Cathy Fenner & Arnie Fenner

Directors/Spectrum Fantastic Art LLC

Il volume #27 uscito a fine 2020:

https://mangadb.forumfree.it/?t=77268213
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:59
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,695

Status:


Vi segnalo questi libri

9788815383570_0_536_0_75

Destinazione manga : alla scoperta di mondi, storie, protagonisti
Di Mara Famularo
Il Mulino - Collana: Farsi un'idea - 168pp. - 2023 - 13 euro

Dimmi quale manga leggi e ti dirò chi sei. Negli ultimi anni, in Italia come in molti altri paesi, i manga hanno conquistato sempre più spazio nelle librerie e sbancato le classifiche di vendita. Da lettura di nicchia sono diventati un fenomeno globale. Ispirano film e serie tv; piacciono agli adolescenti come agli ultraquarantenni. Facciamo il punto su questo fenomeno culturale e di consumo, per capire quali sono stati i primi manga ad arrivare in Italia e attraverso quali vie, quali i più letti, le serie più longeve, i generi e i lettori di riferimento. Scopriamo cosa vuol dire creare manga, quale mondo ruota loro intorno e come sono entrati nelle nostre vite. Un libro per chi li legge, li ama e vuole saperne di più, e per chi, incuriosito, non ha ancora le idee chiare ma vorrebbe averle.

=====

81r4WiM7abL._AC_UF10001000_QL80_


Giappone
di Marco Togni
Gribaudo, 2023 - 328 p., 18 euro

Marco Togni, la “leggenda di Tokyo”, ci regala una nuova, coloratissima guida dall’anima pop per scoprire e (ri)scoprire il Giappone. Il fondatore di GiappoTour e GiappoLife ci offre i suoi consigli, gli itinerari e gli indirizzi per conoscere tutti i luoghi assolutamente da non perdere, ma anche gli angoli più nascosti e lontani dal turismo mainstream, accessibili solo grazie a chi il Giappone lo vive e lo frequenta ogni giorno. Il libro più aggiornato per chi stapianificando un viaggio nella terra dei ciliegi o per chi semplicemente è alla ricerca di una guida diversa dalle altre.
 
Top
81 replies since 6/2/2014, 20:11   1861 views
  Share