Posts written by paul_v

view post Posted: 9/5/2024, 08:36 Tokyo Love Story - Serie Manga
Lo spauracchio AIDS è proseguito un po' anche negli anni '90, in tutto il mondo, ricordo anche la telenovela argentina Celeste del 1991, in cui viene affrontato sia il tema dell'AIDS sia quello del'omosessualità e bisessualità, poiché uno dei villains era bisessuale, ha un rapporto non protetto con un altro uomo e finisce per contagiare Teresa Visconti, ovviamente la villain principale, per la quale quindi la contrazione della malattia diventa narrativamente una punizione. Il tema era trattato in modo molto tragico e anche molto romantico per quanto riguarda l'altro uomo che sta morendo (anche molto avanti per l'epoca), in modo invece terrorizzante e angoscioso per la povera Teresa che trova così il suo castigo finale per le sue malignità. Quindi in quegli anni il tema era trattato molto diversamente da oggi, anche perché oggi le cure efficaci ci sono.
view post Posted: 9/5/2024, 05:56 Hikari - Generale
Se avesse guardato il tracking della spedizione avrebbe saputo sin da subito che il pacco era in consegna. Senza scrivere "non so dove sia". Poi a una certa si pensi quello che si vuole, anche che Hikari spedisce con corrieri fantasma che poi ti spuntano a casa un giorno casuale come il postino normale.
view post Posted: 8/5/2024, 21:12 Tokyo Love Story - Serie Manga
CITAZIONE (cla96 @ 8/5/2024, 19:36) 
è vero che per questi archetipi possano ricordare quei personaggi ma onestamente a me non è passato per niente in mente, pur avendo letto Maison Ikkoku da pochissimo.

Cioè, li ritengo elementi piuttosto classici nei triangoli, uno buono e impacciato, uno belloccio e confidente bad boy, l'indecisione... caratteristiche che ho visto in tantissime opere indipendentemente dal media, e le due opere le ho trovate molto diverse per il resto.

Lo stesso triangolo di Maison Ikkoku era molto classico, il belloccio e ricco, la ragazza indecisa e un po' civetta, il ragazzo impacciato e imbranato. Sono personaggi tipo ricorrenti in molte commedie anni 80 non solo a fumetti.
view post Posted: 8/5/2024, 21:09 Coconino Press - Generale
Sarà stata più che altro un'operazione celebrativa per il manga che gli ha dato la fama. Magari è dipinto bene, chissà, o magari avrà un cromatismo squisitamente digitale e ricco di gradienti. Non si trova qualche tavola in giro?
view post Posted: 8/5/2024, 21:06 Hikari - Generale
CITAZIONE (Elisix @ 8/5/2024, 19:38) 
L’ho ammesso, leggi sopra. Ho screenshottato una mail, si vede, c’è scritto, su, non continuare ad ammorbare la conversazione “Hikari” con i tuoi post lunghi e noiosi

La mail da parte del sito Hikari, non quella contenente il tracking della spedizione... non offendere l'intelligenza altrui e finisci di far pensare che acquistando da Hikari l'acquirente non possa sapere dove sia il proprio pacco. Non è ammorbare bensì difendere l'operato di una casa editrice dalle calunnie.

CITAZIONE (Boh! @ 8/5/2024, 19:42) 
Ragazzi, non fate a gara a chi ha l'ultima parola, su...

Sta facendo intendere disservizi che non ci sono, danneggiando l'operato di una casa editrice su servizi fondamentali come gli ordini online, per cui molti magari non faranno acquisti pensando che non ci sia il tracciamento della spedizione, ma solo la mail dalla casa editrice che ovviamente non ha il tracking perché quello ce l'ha il corriere. Qui è importante avere l'ultima parola per ristabilire la verità non essendo in questo caso una opinione. Per me è importante questo e spero che chi legge abbia capito dove sta la verità.
view post Posted: 8/5/2024, 18:23 Tokyo Love Story - Serie Manga
CITAZIONE (marco861 @ 8/5/2024, 19:13) 
gli altri 3 personaggi sono, diciamo, più canonici e potrebbero ricordare kyoko, godai e mitaka considerando che questa opera venne scritta quasi subito dopo la conclusione di maison ikkoku, forse i personaggi e anche le vicende della takashi sono stati un archetipo delle commedie romantiche dell'epoca , se anche lei nn abbia preso spunto da qualche altro mangaka...

Devo dire che non ho potuto fare a meno di pensarlo anche io, anche se il terzetto risulta molto differente alla fin fine, però il Mitaka della situazione è abbastanza evidente, come anche il fatto che lei fa la figura della eterna indecisa, mentre lui è un po' Godai nel suo essere un po' goffo e tenero.
view post Posted: 8/5/2024, 18:19 Hikari - Generale
Ma quindi dove hai guardato? Hai screenshottato tu il sito Hikari, ma il tracking Poste o quello che è dove sta?
Perché non ammetti di aver detto una stupidaggine o una leggerezza? Ci faresti più bella figura. Cosa scommettiamo che dal tracking del corriere avresti avuto tutte le risposte che cercavi con tutta la cronistoria delle posizioni del pacco, come sempre accade con il tracking dei corrieri? Che poi abbiano ritardi negli aggiornamenti è un altro paio di maniche, ma certamente non sarebbe stato un "non so dove sia", bensì come altri hanno scritto "risulta ancora in gestione nel centro di smistamento".
Quindi fai meno il brillante e il sarcastico, semplicemente mi ero stufato di leggere post fasulli su disservizi e ritardi, che non ci sono.
view post Posted: 8/5/2024, 18:04 Hikari - Generale
Dovresti guardare il tracking sulle Poste, non certo il sito Hikari... E poi davvero non stai prendendo per il naso, inventando disservizi o ritardi. A me sembra che Hikari stia facendo tutto a dovere. Se poi non sapete dove andare a guardare per sapere dove è il pacco, è un altro discorso. Altro che cospirazione, magari imparavi qualcosa.
view post Posted: 8/5/2024, 17:31 Hikari - Generale
Con la posta ordinaria è un conto, gli altri pacchi, anche Poste Crono e non per forza SDA, sono tutti tracciati.
view post Posted: 8/5/2024, 17:29 Hikari - Generale
Non sapevi dove fosse, quando tutti i pacchi sono tracciati, e poi ti arriva oggi... a me sembra tutto molto strano e poco credibile.
view post Posted: 8/5/2024, 16:59 Coconino Press - Generale
CITAZIONE (Django Spaced @ 8/5/2024, 17:38) 
Altra operazione di coloritura infame alla Kiss me Licia?

Ma come? Non vuoi un mondo più a colori?
view post Posted: 8/5/2024, 14:47 Hikari - Generale
ma non c'è il tracking della spedizione? :o:
view post Posted: 8/5/2024, 13:23 Rumic World - Serie Manga
Ho notato che la primissima edizione aveva un ordine diverso delle storie, oltre a essere ribaltato. Nel primo volume di una volta c'erano le storie più recenti, qui forse si segue un ordine cronologico? Lo capirò se lo prenderò. L'edizione è molto ben fatta, tanto che mi sa lo riprenderò, e pure One Pund Gospel, che ho nella vecchissima edizione non completa e anche in quella più recente in formato piccolo e con sovraccoperta.
view post Posted: 8/5/2024, 09:28 Il topic molto moltoso di rockrockrock1..2..3..stella! - Vita Vera
CITAZIONE (rebus76 @ 8/5/2024, 10:02) 
Mai visto Fantaghirò... :wall:
E sì che ero adolescente giusto in quegli anni

Secondo me per apprezzarlo davvero bisognava essere più piccoli, io al tempo andavo alle elementari e mi ha accompagnato di anno in anno, di Natale in Natale. Da adolescenti ci si rivolge a una tipologia di film già più "adulti" di solito.
view post Posted: 6/5/2024, 18:58 Il topic molto moltoso di rockrockrock1..2..3..stella! - Vita Vera
Già, l'inizio di Fantaghirò 4 è però una delle scene migliori della serie intera. Anche se io preferisco il prologo del terzo, certe volte me lo riguardo di gusto :D
Vero, la Strega Nera è talmente l'icona della serie che quasi non ti capaciti che non ci sia nemmeno nel primo! Dove però primeggia la meravigliosa Strega Bianca, quella interpretata da Angela Molina, che è di volta in volta strega, topolino, oca e soprattutto il Cavaliere Bianco!
E se ci pensi nel primissimo c'erano tantissime tematiche sottotraccia molto avanti coi tempi e/o importanti: l'ecologia e la sostenibilità ambientale, nel dialogo tra Fantaghirò e il Cavaliere Bianco, che la rimprovera per il modo brusco con cui tratta le piante, gli alberi, gli animali e fa tutto un discorso sulla presunzione umana nei confronti della natura; l'ambiguità sessuale di Fantaghirò e Romualdo, la prima ovviamente perché, come Lady Oscar, diventa un cavaliere e combatte come facevano gli uomini dell'epoca, il secondo perché dubita del proprio orientamento in quanto si invaghisce e poi si innamora di quello che crede essere un giovanissimo cavaliere quando invece è Fantaghirò.
Scusa se ho portato un po' di serietà in questo topic, ma Fantaghirò è sempre Fantaghirò! :]
6412 replies since 12/4/2004