|
Dalla pagina fb QUOTE GOENFAQ: Risposte alle domande più frequenti pervenute sulle nostre serie in corso e sulla nostra programmazione
◾️ Perché in Italia è in ritardo Sekaiichi e Junjo?
Si premette che analizzando la situazione paese per paese si riscontreranno notevoli differenze, probabilmente come conseguenza di quanto spiegheremo di seguito. Le procedure di approval da parte dell'editore giapponese in merito al materiale della Nakamura Sensei per l’Italia è molto scrupoloso e dettagliato, e si struttura come segue:
1) Il volume che deve essere pubblicato viene sottoposto ad approval dell'agente/editore; 2) dopo che l'agente/editore approvano viene sottoposto all'approval della Sensei;
Ognuna di queste due fasi sopra descritte può impiegare da qualche settimana ad addirittura qualche mese. Soprattutto la seconda per la scrupolosità applicata.
3) superate le fasi di approval (ripetiamo ognuna delle quali prende un tempo indefinito a seconda delle correzioni richieste nel primo caso dall'agente/editore e nel secondo caso dalle ulteriori indicazioni volute dalla Sensei) si passa alla stampa; 4) Una volta stampato il prodotto, prima della pubblicazione, deve essere spedito in Giappone dove subisce un ulteriore approval "fisico" da parte dell'agente/editore ma soprattutto da parte della Sensei sulla qualità di stampa (rispetto dei colori come indicati in digitale, taglio delle copertine ecc.); 5) Se non supera l’approval fisico, abbiamo l’obbligo di ristamparlo. Una volta ristampato deve essere di nuovo sottoposto alla procedura precedente; 6) Superato il controllo fisico il prodotto è abilitato alla vendita; 7) Solo a questo punto si può presentare in approvazione il nuovo volume e si rinizia con il ciclo. Si comprende a questo punto che nel migliore dei casi la velocità di produzione non può essere superiore a 2/3 tankobon all'anno sempre se i tempi di approval rispettino delle tempistiche medie. Attualmente con la situazione del covid si è rallentato ulteriormente tutto.
◾️ Perché c’è differenza tra quanto viene annunciato dai cataloghi e quanto effettivamente esce?
Premettiamo che nella ristrutturazione della GOEN uno degli imperativi che ci siamo dati - oltre a concludere le serie in corso- è quello di avere una stabilità nelle uscite. Obiettivo che in condizioni normali sarebbe stato raggiunto. Nella successiva fase prevedevamo un calendario con le uscite per poter informare preventivamente tutti, nel frattempo ci siamo prudenzialmente basati con le consegne effettive che riceviamo dalle tipografie. Oggi, in teoria, grazie ad una corretta ristrutturazione interna potremmo dare il suddetto calendario che corrisponderebbe a quanto si trova sui cataloghi, ma in pratica la nostra crescita non è stata facilmente seguita dalle tipografie che si sono trovate in difficoltà sull’aumento progressivo delle nostre uscite. La situazione è peggiorata negli ultimi mesi perché mentre noi aumentavamo la produzione veniva a mancare la carta necessaria alla stampa. Tutto ciò ha generato una differenza tra quanto abbiamo lavorato internamente (in questo momento siamo oltre i 50 tankobon lavorati che corrisponde alla programmazione presentata sui cataloghi) rispetto a quanto è in coda di stampa. Ovviamente stiamo lavorando per aumentare il numero di tipografie che utilizziamo per adeguare la forza di stampa alla nostra produzione - carta sempre permettendo -. Appena questo step diventerà stabile ci sarà numero di uscite maggiore rispetto al nostro standard con un conseguente riallineamento tra il calendario annunciato sui cataloghi con le uscite
◾️ Perché annunciate nuove serie se ci sono ritardi nella produzione a causa della carta?
Come spiegato nella precedente risposta, GOEN non ha un ritardo di produzione interno. Gli annunci seguono la produzione interna, ma soprattutto gli accordi presi con gli editori originali. Ovviamente superati i problemi contingenti prima spiegati, gli annunci si dovrebbero riallineare alla produzione tipografica.
◾️ Quando si prevedono le prossime uscite?
A conclusione di quanto detto, anticipiamo che stanno entrando finalmente in stampa i primi titoli che erano in attesa (grazie ad una parziale fornitura di carta) di cui a breve daremo l’annuncio con le date. I titoli previsti sono:
- JOHNNY NEMO - SULLE ORME DI DRACULA - L’INTEGRALE - IL SENTIERO DEI FIORI # 14 - L’ASSISTENTE DEL MESE # 2 - KARNEVAL # 25 - KARAKURI CIRCUS # 40 - E SE FOSSE AMORE # 8 - HELCK # 3 - HOLY KNIGHT # 4 - RIDENDO TRA LE NUVOLE # 3 - UQ HOLDER # 24
|