Posts written by Gilgamesh88

view post Posted: 30/6/2019, 16:33 Sport Motori (F1, MotoGP, ecc.) - Vita Vera
Oggi gara molto bella, finalmente non mi sono annoiato a vederla tutta!

Sarà che hamilton non era davanti? :P
view post Posted: 10/6/2019, 11:36 Sport Motori (F1, MotoGP, ecc.) - Vita Vera
CITAZIONE (Boh!! @ 10/6/2019, 11:49) 
Sei stato generoso con Vettel, con quell'eroraccio ha cannato un'altra volta :sisi:

Ci metto sempre la mia ignoranza, ma sto giro Vettel non mi pare abbia fatto chissà che cappella. Piuttosto la direzione gara assegna una penalità che.. Meh..
view post Posted: 31/5/2019, 19:52 Dr.Stone - Serie Manga
Letto fino al quarto.

L'impronta shonenesca rimane e siamo arrivati pure al più classico dei tornei, tuttavia resta interessante il modo in cui il protagonista usi l'arguzia piuttosto che la forza per andare avanti e arrivare agli obiettivi che si è prefissato.
Sicuramente una lettura godibile.
view post Posted: 27/5/2019, 10:14 One-Punch Man - Serie Manga
Mi sono rimesso in pari con One Punch Man.
Resto stupito ogni volta di come un manga di mazzate possa essere così stupidamente divertente.

Questa guerra totale con gli esseri misteriosi sembra però dare un tono più serio, al momento i nemici sembrano in vantaggio ma di fatto non hanno fatto i conti con Saitama.
Invece Garo è finalmente arrivato al confronto con Silver Fang, vedremo nel prossimo numero come se la caverà.
view post Posted: 27/5/2019, 10:07 Blue Flag - Serie Manga
Letto questo primo volume, l'ho preso un po' a caso, leggendo di un fumetto che alla lunga sorprende.

Ora, dovessi decidere adesso o mai più se continuarlo direi di no. Sembra una commediola scolastica senza molto da dire.
Lo continuerò invece perché
1) tutti quelli che lo consigliano hanno ravvisato i difetti che ho visto io nel primo numero.
2) penso possa prendere una piega interessante
Immagino che uno dei protagonisti, quello figo, sia in realtà omosessuale. Se così fosse voglio leggere come tratteranno la cosa.


Nota di merito per l'edizione economica ma dignitosa. Brava Panini.
view post Posted: 20/5/2019, 15:09 Come dopo la pioggia - Serie Manga
Oggi ho iniziato questa serie visti i commenti molto positivi.

Questo primo numero mi è piaciuto, direi una commedia romantica con un po' di slife of life, spero che questa seconda parte sia più preponderante nel proseguo dei volumi.

Sicuramente promosso.
view post Posted: 19/5/2019, 13:20 Atelier Of Witch Hat - Serie Manga
Piaciuto anche a me questo numero uno.
Di solito diffido dei manga fantasy perché non ce ne sono molti di buoni e questo con le maghette non partiva bene.
I disegni però sono stupendi e tutto sommato non è male come inizio di trama.

Sicuramente promosso con un 7 pieno.
view post Posted: 6/5/2019, 23:23 Knights of Sidonia - Serie Manga
Finito, mi è piaciuto tutto o quasi e andando a leggere i vostri vecchi commenti vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Voto 8.5!
view post Posted: 5/5/2019, 23:18 Knights of Sidonia - Serie Manga
CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 12/7/2014, 19:17) 
Knights of Sidonia #1
Che dire di questo primo volume del nuovo manga di Tsutomu Nihei? Luci e ombre, tali e quali il tratto grafico dell'autore, che rispetto a Blame! è un'altra cosa, molto più semplificato e pulito ma decisamente meno affascinante coi suoi pochi chiaroscuri. Se nella sua celebrata opera di debutto sembrava più un architetto che un mangaka, ora è certamente il contrario.
Knights of Sidonia riprende i temi cari a Nihei e alla grande nazione fantascientifica cyberpunk; qui siamo su una gigantesca astronave/arca che scarrozza i resti(?) dell'umanità in giro per lo spazio con l'incombente minaccia dei Gauna, giganteschi mostri vaganti ed efferati nemici degli altri esseri viventi. La Sidonia si difende coi... difensori, grossi mech da combattimento in mano a giovani e dotati piloti.
In questo il plot è affatto diverso dal già visto degli innumerevoli fanta-robotici nipponici con protagonista liceale, il manga in effetti più che per Afternoon mi sembra tagliato per Shonen Magazine, c'è pure la scenetta del ragazzo nello spogliatoio femminile. Un Linebarrels of Iron mi sembra un titolo assai affine, tanto per dirne uno.
I protagonisti sono classici, per ora (?) non troppo approfonditi, il protagonista dal curioso/misterioso passato e un po' fuori dal mondo (è sbucato dal sottosuolo), l'antagonista kattivo, la ragazza algida e brillante; ma c'è anche un originale personaggio ermafrodito o intersessuale che dir si voglia a far da presunto triangolo amoroso...
La sceneggiatura è quindi abbastanza di genere, nulla di imprevedibile, se i disegni non sono eccezionali (a parte qualche chicca sparsa) è però rimasta intatta la capacità di Nihei nel ricreare strutture e ambientazioni affascinanti per gli appassionati e dalla futuribilità visionaria, i combattimenti sono invece più average ma dipenderà da quanto peso avranno nella storia.
Chissà se uno scrittore al fianco darebbe più lustro alle opere del nostro? Credo di sì, perché fra l'inestricabile e il lineare ci deve essere sicuramente una praticabile via di mezzo. Almeno KoS è nettamente più leggibile del polpettone Abara.
Per ora una sufficienza, ampia se vogliamo grazie allo stile personale.
Voto: 6,5



Knights of Sidonia #3
Oh, in questo volume 3 le cose si fanno più interessanti nell'intreccio complessivo.
In realtà i primi tre capitoli sono una continuazione delle stesse situazioni spaziali quotidian-guerresche. c'è in più il... Spoiler: ritorno di Shizuka, ritorno che in qualche maniera avevo messo in preventivo (supponevo clonazioni), ma che nei risvolti da infiltrato gauniano sono anche più stuzzicanti.
Nella seconda parte del volume, inaspettati nei tempi e nelle interpretazioni iniziali (e dunque totalmente nelle corde dell'autore) si avviano alcuni flashback che illustrano non solo il passato più o meno recente della Sidonia e dei misteriosi membri del comitato direttivo, ma anche la reale natura del protagonista -- vedi che la clonazione c'entrava :P
Bene! La storia ha un progetto più ampio del previsto, e sorprendentemente anche con un senso :P Certo non si può avere ancora tutto (il groviera spaziale? I Gauna?? I "semi"? Che c'ha "là sotto" Izana? <-- questo è il più essenziale :B): ) ma aspettiamo fiduciosi.
Voto: 7,5




Quelli sopra sono i soli commenti che sono riuscito a recuperare, e ora siamo alla lettura del #11.
devo dire che le cose sono cambiate di un bel po'!!! Se infatti inizialmente era scettico, non tanto per lo scenario imbastito, quanto per il pregresso dell'autore che imponeva una certa cautela, il mango ha convinto sempre più.
Anche i disegni, interpretati come una semplificazione, si sono stabilizzati su una cifra ragguardevole. Il chardes più "shonenizzato" mi pare abbia raggiunto un equilibrio interessante, o forse ci abbiamo fatto l'abitudine, fondali e meccanismi sono su livelli imponenti, questo tratto più sfumato e sottile, meno "cupo", paradossalmente si adatta splendidamente alle atmosfere spaziali. Le strutture retro-punk della Sidonia mi ricordano addirittura il Miyazaki di Nausicaa.
Ma la storia? Beh questo #11 potrebbe quasi essere considerato una side-story (a parte le implicazioni che portano a fronteggiare la nave maggiore dei gauna in orbita sul pianeta 7). In realtà tutto il resto è dedicato al salvataggio della sola sopravvissuta degli esuli pacifisti (brutta fine per loro :P ). Costei non è neppure umana: è l'androide raffigurato in copertina, Teruru.
ma ecco la verità: serve solo per ampliare l'harem di Tanikaze!!!!! Ecco l'androide-tsundere, dopo creature ibride, donne umane, persone dal sesso ambiguo senza dimenticare le repliche-gauna di Shizuka!!! Questo paracu*o amoreggia con tutta la galassia!!!!! :taccitua:
Ebbene sì, la nota che dona una certa qualità a KoS è anche quella vena commediosa sconosciuta nella precedente produzione, abbastanza inspiegabilemnte perché il nostro si dimostra molto ferrato e brillante sull'argomento, la scena in cui il "tentacolone" prepara da mangiare ad esempio è impagabile.
Voto: 8

Faccio un po' di necroposting perché sono arrivato anche io a questo punto.
Devo dire che questa serie mi sta piacendo un fracco.
Sicuramente il tratto di Nihei è diverso da Blame ma dopo i primi numeri si è "aggiustato" ed è di altissimo livello.
In generale non manca niente: combattimenti molto dinamici, una sottotrama politica, slice of life della nave e commedia con tanto di harem che insidia il protagonista.
Sinceramente mi sento un po' un pirla ad aver tenuto in armadio una tale chicca per così tanto tempo, ma meglio tardi che mai.

Ora mi lancio su quello che sarà l'arco finale.
view post Posted: 5/5/2019, 11:04 Hunter X Hunter - Serie Manga
Non vedo l'ora che esca, dopo un bel po' di tempo mi sono rimesso in pari facendo una rilettura completa.
Per me HxH è LO Shonen e sinceramente non mi stufa mai, lo dico da quando è uscito: c'è materiale da cui potenzialmente può attingere per decine di numeri. Il problema è che il buon Togashi non riesce ad essere regolare nella scrittura, forse proprio per la qualità molto alta degli intrecci e in generale dei dialoghi.
In ogni caso finché esce me lo godo.
view post Posted: 5/5/2019, 10:58 Getenrou - Serie Manga
CITAZIONE (leonearmato @ 3/5/2019, 15:35) 
Non potrei che consigliarlo a tutti indiscriminatamente.

Ecco forse su questo avrei qualche remora visto il costo, un volume unico validissimo ma vista la filiazione 16,90€ sono una bella cifra.
view post Posted: 2/5/2019, 23:01 Getenrou - Serie Manga
Anche io sono stato consigliato da genbufan per l'acquisto di questo volume unico. Come al solito quando entriamo in una fumetteria esco sempre con qualcosa in più...

Comunque tornando a Getenrou più o meno avete scritto tutto voi e non posso che accodarmi.
Un volume ottimo, che vale la spesa e la lettura. Parte leggero e slegato per poi convergere in un crescendo sia di trama che di angoscia, difficile staccarsi dalla lettura dopo metà volume.
view post Posted: 1/5/2019, 13:59 Knights of Sidonia - Serie Manga
Ho letto finalmente i primi 3 numeri di questo mango che ho recuperato.

Lo stile di Nihei è completamente diverso rispetto a Blame, ma mi piace comunque.
L'unico problema grosso è che è difficile distinguere i molti personaggi presenti, il chara è un po' troppo simile.

La storia al momento mi piace, un po' alla battlestar galactica e in questo numero iniziamo a capire qualcosa in più della politica sulla nave.
Mi sta comunque prendendo molto e penso andrò avanti velocemente!
361 replies since 20/1/2014