Lucca Comics & Games 2014: Revolution!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2014, 12:12
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


Lucca Comics & Games 2014: la più grande fiera occidentale che tratta ANCHE i comics.

240.000 visitatori paganti.

www.ansa.it/toscana/notizie/2014/11...f0fc55af52.html

Angoulême 2014 aveva avuto "solo" 200.000 visitatori paganti ma quasi interamente grazie alla nona arte:

Confronto-Lucca-2014-Angoul%C3%AAme-2014-3

La domanda senza risposta è: se venisse tolto lo spazio "games" con i suoi 200 e più espositori, quanti visitatori avrebbe Lucca?

Distribuzioni delle fiere a confronto:

Confronto-Lucca-2014-Angoul%C3%AAme-2014-1

Confronto-Lucca-2014-Angoul%C3%AAme-2014-2

Per evitare situazioni come quella di sabato scorso, bisognerebbe provare ad aumentare il numero dei padiglioni, dividendo e distanziando maggiormente gli espositori.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 13:38
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,039

Status:


C'ero anche io domenica, mi è dispiacito molto non avervi incontrati, ma non avevo neanche come contattarvi... sarà per la prossima!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:01
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Boh!!! @ 3/11/2014, 13:38) 
C'ero anche io domenica, mi è dispiacito molto non avervi incontrati, ma non avevo neanche come contattarvi... sarà per la prossima!

Eh, noi ci siamo beccati alle conferenze, che altrimenti pure sarebbe stato complicato tra un impegno e l'altro.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 20:33
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,039

Status:


No, io non sono venuto alle conferenze, essendo con signora e cognato Boh! ci siamo dedicati ad altro!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 21:20
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


È anche comprensibile se si passa un giorno solo. :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 22:03
Avatar

Incubo dei fumettari

Group:
Member
Posts:
3,661

Status:


@Tuatara: beh, bisogna anche analizzare le differenze tra Italia e Francia: certamente in Francia c'è moltissimo interesse per il fumetto, da sempre (è forse il paese europeo in cui questo interesse è maggiore, rispetto agli altri?), sia per il fumetto autoctono che per quello giapponese.
Per cui lì una fiera fatta solo di fumetto riesce ad attirare più persone.

Del resto, l'Italia non è l'unico paese dove gli appassionati di fumetti si mescolano con appassionati di altro:i giochi (videogiochi, giochi di società, collezionismo, ...) se non con l'animazione, che in fin dei conti è un mondo che ha una sua autonomia rispetto al fumetto (c'è chi ama tantissimo l'animazione e segue poco il fumetto e viceversa), fino ad arrivare a telefilm e film.
Ma in questo Lucca Comics è molto simile alle grandi fiere "multimediali" americane, dove tra i fumetti trovi la presentazione del nuovo film "supereroistico", ma anche di altro genere, di vari telefilm, eccetera....

Non ultimo occorre guardare ai dati demografici: quanti abitanti hanno Francia e Italia? Quanti sono i giovani sul totale (l'Italia è un dei paesi con la più alta età media), eccetera...

Detto tutto ciò, a me l'idea di una grande fiera multimediale, con Assassin's Creed che si mescola ai manga, ai film della Warner, ai videogiochi di ultima generazione, piace molto di più dell'idea di una fiera dedicata puramente al fumetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 23:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,154
Location:
Veio

Status:


Ma pure in Giapponia nelle fiere mi pare ci siano i videogiochi o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 23:06
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


È il quinto anno che andiamo al lucca comics, e tutto sommato questa è stata una delle più soddisfacenti perchè siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo preventivato di fare.
Siamo andati sabato e domenica.

Le cose positive:

- Il clima è stato perfetto, sole ma non troppo caldo.
- Non ci siamo persi; è capitato per tutti gli anni precedenti ma finalmente ora siamo riusciti a orientarci senza problemi (era anche ora...).
- siamo riusciti ad assistere a tutte le conferenze degli editori mangosi, non ci era mai capitato prima.
- abbiamo incontrato un bel po' di gente del forum e chiacchierato.
- Vegeta è stato estratto per una delle mini riproduzioni delle tavole di one piece.
- siamo riusciti a prendere gli autografi di tutti gli autori che ci eravamo prefissati, anche quelli con l'estrazione.
Quelli presi da entrambi:
_ Masasumi Kakizaki (sia sul volume di hideout che sullo shikishi, che era molto bello)
_ Masakatsu Katsura sullo shikishi.
_ Boichi sullo shikishi, che tra l'altro secondo noi è lo shikishi più bello visto finora perchè l'immagine prestampata invece di essere un disegno preso dai suoi volumi era un bello sketch.
Poi io ho preso anche quelli di:
_ Gipi su UnaStoria.
_ Igort con sketch a matita molto bellino su quaderni ucraini.
_ David Petersen sul primo volume della guardia dei topi, inoltre sono stata una dei quattro fortunati estratti per un suo sketch alla sessione di sabato mattina. Mi ha fatto un bellissimo disegno (scelto da me) su un foglio grande 33x24 cm.

2i900mp


Le cose negative:

- la conferenza della jpop/gp è stata gestita proprio male, l'hanno tirata x le lunghe facendo sì che non ci fosse più tempo x fare domande (la situazione delle serie in corso), senza contare che hanno presentato i nuovi annunci jpop/gp solo nell'ultimo minuto di conferenza!!
- questa è la peggiore di tutte: abbiamo fatto 4 ore di fila (non è un eufemismo, erano proprio 4 ore) per raggiungere il binario del treno per firenze al sabato pomeriggio (e nel frattempo si era fatta sera). È stato terrbile, tutti schiacciati come sardine in strada, non ci si muoveva proprio, con i pesi delle borse e degli acquisti, stavamo per svenire. Questa sì che è stata la peggior esperienza dei vari lucca comics. Mai più! non prenderemo mai più il treno lucca-firenze. Alla domenica abbiamo preso quello x viareggio e non c'è stato nessun problema.

Edited by *Risachan* - 3/11/2014, 23:47
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 11:18
Avatar


Group:
Vice Amministratore
Posts:
12,412

Status:


@Genbu, va bene il super evento con dieci temi diversi centrifugati insieme, per me possono metterci anche la numismatica e i francobolli ma devono organizzare meglio. Non si può esultare per 240.000 paganti dopo aver costretto la gente a tre-quattro ore di fila per tornare a casa, come dicono Risa e altri che ho sentito. Il sabato non solo non si cammina, non si vede nulla e non si riesce ad entrare nei padiglioni ma non si torna nemmeno a casa. Io avrei perso tutte le coincidenze da Firenze e mi sarei dovuto accampare con la canadese :D :ph34r:

Games e fumetti possono convivere ma i loro fruitori hanno anime diverse. I videogiocatori sopravvivono nella caciara, i cosplayers la inseguono la caciara ma coloro che vanno ad una fiera (anche) del fumetto, perchè sono presenti tutti gli editori e le fumetterie, rifuggono la caciara. Hanno bisogno di stare tranquilli per valutare, sfogliare, confrontare, e poi parlare con gli autori e gli editori presenti agli stand.

Espandere! Migliorare! E...Spostare l'intera fiera in una città più adatta se necessario. Ma non è possibile e il perchè è spiegato bene in questo articolo che mi hanno segnalato in un altro forum:

http://lightelf.blogspot.it/2014/10/chi-ce...o.html?spref=fb
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 11:31
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Gomblotto!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 13:40
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,063
Location:
???

Status:


Gomblotto!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 14:36
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 4/11/2014, 11:18) 
@Genbu, va bene il super evento con dieci temi diversi centrifugati insieme, per me possono metterci anche la numismatica e i francobolli ma devono organizzare meglio. Non si può esultare per 240.000 paganti dopo aver costretto la gente a tre-quattro ore di fila per tornare a casa, come dicono Risa e altri che ho sentito. Il sabato non solo non si cammina, non si vede nulla e non si riesce ad entrare nei padiglioni ma non si torna nemmeno a casa. Io avrei perso tutte le coincidenze da Firenze e mi sarei dovuto accampare con la canadese :D :ph34r:

Si ma qui la colpa non solo del Comune o della Provincia ,ma delle FS ,potevano aggiungere una corsa o dei vagoni in più ai treni? No si pensa solo alle tratte più famose con treni super veloci e ai cosidetti provinciali li lasciamo nel caos. Italiani di serie A e di serie B.

Io per fortuna ho sempre preso l'auto da Arezzo a Lucca ci vuole solo 1 ora ,ma dal casello al parcheggio una mezz'oretta buona ,per colpa dei soliti imbeccilli bamboccioni che non hanno mai guidato così lontano da casa ,che fanno la fila nell'unico casello dove c'è l'omino che prende i soldi ,mentre ci sono 5 caselli automatici liberi...roba da matti , il casello rispetto a 10 anni fa è stato triplicato ,ma niente ,i soliti italiani "svegli" ci sono sempre.

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 4/11/2014, 11:18) 
Games e fumetti possono convivere ma i loro fruitori hanno anime diverse. I videogiocatori sopravvivono nella caciara, i cosplayers la inseguono la caciara ma coloro che vanno ad una fiera (anche) del fumetto, perchè sono presenti tutti gli editori e le fumetterie, rifuggono la caciara. Hanno bisogno di stare tranquilli per valutare, sfogliare, confrontare, e poi parlare con gli autori e gli editori presenti agli stand.

Qui sono d'accordo con te ,ma ormai questi hobby non possono vivere senza l'altro per molti ,non solo economicamente parlando.
Non voglio essere antipatico o controcorrente ,ma 10 anni fa non c'erano tutti sti cosplayers ,questa banda mascherata che viene a Lucca solo per mettersi in mostra ,non sa una sega di manga e nemmeno di videogames o giochi da tavolo ,perciò a questa gente gli va fatto una zona per conto suo,anche perchè,se ben ricordo ,2 anni fa ,questa gente ce ne era poca tra i padiglioni dei fumetti ,era per strada a farsi vedere e fotografare.
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 14:37
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
6,154
Location:
Veio

Status:


A parte l'inquietante presenza di pubblicità sulla destra e qualche ingenuità non è che abbia tutti i torti :P

Rispecchia in pieno la struttura amministrativa dell'Italia dove nonostante le grida alla trasparenza la prima vittima sono proprio i dati concreti: non c'è un bilancio pubblicato, unico caso al mondo.
Ed è sicuramente vero che è pensata in primis per arricchire la città per quanto non ci sia niente di male in questo, però la dimensione eccessivamente localistica dell'organizzazione taglia davvero fuori eventuali competenze che potrebbero dare un valore aggiunto. E qui arriviamo ad altri vizi nostrani: l'eccessivo localismo, scarsa apertura a concorrenza o merito e eccessivo legame con i poteri politici.

Dulcis in fundo la pessima logistica della manifestazione che non è altro che un corollario di quanto sopra esposto: se l'organizzazione è chiusa, asfittica, poco trasparente non potrà mai sviluppare competenze adeguate quando si passa dal piccolo al grande ed è così in tutta Italia, ci sono paesi che esportano logistica come l'Olanda mentre in Italia l'organizzazione di qualsiasi cosa è quasi sempre pessima.

Insomma, uno spaccato di tutti i vizi nazionali sta fiera di Lucca! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 14:41
Avatar

Lo chiamavano banderuola

Group:
Member
Posts:
9,272

Status:


Ci sarà anche del vero in quel che scrive, ma la bloggata è scritta in maniera troppo sensazionalistica e gomblottista per riconoscergli un minimo di credito. Con le note sulla valenza LGBT o sul direttore artistico che ommiodddioooooo è nato nel 1950 poi cade totalmente nel ridicolo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 14:47
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 4/11/2014, 11:18) 
Espandere! Migliorare! E...Spostare l'intera fiera in una città più adatta se necessario. Ma non è possibile e il perchè è spiegato bene in questo articolo che mi hanno segnalato in un altro forum:

URL=http://lightelf.blogspot.it/2014/10/chi-ce-dietro.html?spref=fb]http://lightelf.blogspot.it/2014/10/chi-ce...o.html?spref=fb[/URL]

Qui sei fuori di melone ,come si fa a spostare una manifestazione come questa che prende il nome dalla sua città in un altre? Non sarebbe la stessa cosa ...ma mi domando perche altre fiere dello stesso settore non hanno lo stesso successo di Lucca,come quelle di Milano e Roma ? Lo spazio c'è,il nome altisonante delle città pure e penso anche i mezzi ,ma perchè una fiera di una città di provincia ha più successo delle altre ? E' stata la 1°? Le istituzioni locali sono più brave e ci investono più soldi ,mentre le altre le snobbano? Boh
 
Top
119 replies since 3/7/2014, 14:33   1752 views
  Share