Lucca Comics & Games 2014: Revolution!

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Death Mask
view post Posted on 7/11/2014, 12:13 by: Death Mask
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risposta del diretur da facebus:

CITAZIONE
"Cari amici,
Milton Caniff, il grande fumettista americano creatore di Steve Canyon, diceva: “Il pubblico è il nostro giudice supremo”. E io intervengo qui, oltreché per ringraziarvi dell’apprezzamento verso Lucca Comics & Games 2014, anche per affrontare molte legittime critiche. Se i vostri complimenti ci fanno volare verso l’edizione 2015, le vostre segnalazioni e i vostri appunti ci aiuteranno a realizzare una Lucca Comics & Games ancora più a misura di spettatore – cioè a misura vostra.
Vi parlerò con franchezza dei principali “temi caldi”, perché ci tengo davvero: naturalmente a voi lascerò poi il legittimo dibattito su queste mie risposte.
- La stazione ferroviaria: difficoltà di accesso, code di un’ora e più per salire sul treno, corse non sufficienti per smaltire i visitatori nel loro ritorno a casa.
È un annoso problema che, nonostante gli sforzi, non riusciamo a sbloccare. Se le Ferrovie dello Stato mettono a disposizione un numero irrisorio di treni speciali e se si continua ad avere un binario unico sulla linea Firenze-Viareggio tra Montecatini e Lucca, sarà difficile risolvere a breve la questione. Il Governo ha dato il via al progetto per raddoppiare la linea, ma ci vorrà un po’ di tempo prima di vederlo realizzato. È comunque uno dei temi che ci stanno più a cuore: ci attiveremo in tutti modi per un potenziamento del servizio a livello regionale e nazionale. Inoltre quest’anno abbiamo avviato il progetto dello shuttle (l’abbinamento navetta + biglietto) per allentare la pressione sulla stazione, verificheremo se è stato utile ed eventualmente come migliorarlo nel 2015.
- Troppa gente: ridotta vivibilità della città stessa soprattutto il sabato, mancanza di gestione dei flussi all’interno della città e sicurezza dei percorsi, scarsa presenza delle forze dell’ordine.
Quest’anno abbiamo registrato un numero elevatissimo di visitatori paganti, ma anche di non paganti, cioè persone e famiglie che vengono a godersi lo spettacolo e tutte le aree e le attività gratuite di Lucca Comics & Games (ed erano tante: le mostre, gli incontri, le proiezioni, il Family Palace, la Villa degli Assassini eccetera). Ovvio: paganti e non paganti occupano le stesse strade, autostrade, piazze, zone parcheggio.
Ora, non è una questione di soldi, ma secondo me i visitatori paganti in primis hanno diritto di fruire di tutto il Festival e questo diritto cercheremo in futuro di renderlo ancor più effettivo, favorendo l’accesso preferenziale dei paganti anche ai contenuti gratuiti.
I visitatori non paganti saranno sempre i benvenuti e resteranno parte integrante dello spettacolo di Lucca in quei giorni, ma miglioreremo l’esperienza di chi si accolla anche il sacrificio economico del biglietto o dell’abbonamento.
Ci impegniamo ogni anno a migliorare la vivibilità delle strade e l’intuitività dei percorsi, con i nostri collaboratori (li riconoscete ogni anno per la felpa colorata) che quest’anno erano oltre 280. Anche la Protezione Civile ha vigilato ogni giorno con i propri addetti e volontari divisi in due turni di 200 uomini ciascuno; lo stesso dicasi per i circa 100 vigili urbani complessivi coinvolti, oltre ad alcune centinaia di forze dell’ordine varie e VV.FF. . Credo che questa “task force” abbia retto bene l’impatto – specie del sabato, in cui solo i paganti in città sono stati 100.000.
- La biglietteria: lunghe file, mancanza di pagamento elettronico.
Le biglietterie erano 5 a corona del centro storico, ampliate rispetto allo scorso anno, con 46 sportelli disponibili. Abbiamo cercato di rendere il più possibile facile e intuitiva la prevendita online (che comunque ha un costo aggiuntivo).
Ma l’impossibilità di effettuare pagamenti elettronici in loco è stato – in effetti – un bel problema. Anche se di fatto per la manifestazione costruiamo una “città parallela” in fibra ottica, telefonia, allacci elettrici, hardware di ogni tipo, non sempre è possibile una capillare fornitura di utenze. Per l’anno prossimo vi do la mia parola che ci impegneremo a risolvere questo problema, introducendo anche un sistema di pagamento col cellulare, esteso anche agli espositori per gli acquisti allo stand.
- L’accesso ai padiglioni: code agli ingressi, in alcuni casi impossibilità di visitarli (pur avendo già pagato il biglietto).
L’eccezionale affluenza genera in automatico un affollamento generale. Per fare un esempio, il nuovo padiglione Bonelli di 200 mq aveva sempre una grande fila di fan desiderosi di poter finalmente acquistare le ultime uscite. Lo stesso dicasi per il PalaPanini. E se un autore al padiglione Napoleone catalizza l’attenzione per la sua sessione di autografi, oppure il padiglione Star Wars in piazza Anfiteatro è come miele per Winnie-the-Pooh, un po’ di attesa è inevitabile.
Obiettivamente, noi lavoriamo proprio per questo, perché il pubblico affluisca, possa visitare i padiglioni, possa acquistare fumetti e giochi, possa farsi firmare una dedica. Scoraggiare questo è un controsenso, migliorare l’esperienza è invece l’obiettivo che ogni anno ci diamo. Tantissimi l’hanno capito e si sono goduti tutto serenamente, molti di voi hanno sopportato l’attesa con pazienza.
Purtroppo però in certi casi le Autorità ci hanno fatto fermare per eccesso di affluenza temporaneamente l’accesso al Padiglione Carducci, quello di Lucca Games (il più appetito), senza riaprire immediatamente l’afflusso pur con tanta gente che nel frattempo era uscita. È stato un calvario di contrattazioni e diplomazia che non ha risolto tutti i problemi, ma li ha quantomeno attenuati, grazie all’appoggio – in primis – della Protezione Civile. Molti che erano in attesa di entrare hanno compreso la situazione, non dipendente dalla nostra volontà.
- I parcheggi a Capannori: in funzione solo l’1 e il 2 novembre, non indicati chiaramente, numero corse navette inadeguati al flusso di persone, code di 1 ora per salire sulla navetta.
Se abbiamo comunicato male i giorni di funzionamento me ne scuso pubblicamente. Le navette, alla prova dei fatti, si sono rivelate inferiori alla risposta del pubblico: ma i tempi di percorrenza si sono dilatati per l’eccezionale traffico creatosi sulle vie di percorrenza. Era una “prima volta” e come tutte le “prime volte” si fa tesoro di cosa è andato e cosa non è andato: vorremmo rendere il servizio più funzionale nel 2015 e per fare ciò le vostre segnalazioni ci saranno preziosissime.
Lascio al vostro giudizio queste mie risposte, nella speranza – se non di aver placato il disappunto di chi ha patito i disagi maggiori – almeno di avervi fatto capire che il Direttore e tutti i suoi collaboratori non viaggiano col paraocchi o coi tappi nelle orecchie: di Lucca Comics & Games abbiamo visto cosa c’è da migliorare e abbiamo ascoltato le vostre critiche.
E vi garantisco che, come molti di voi hanno già prenotato l’albergo per l’anno prossimo o stanno già preparando il costume, noi siamo già al lavoro per rispondere ai problemi che ci avete aiutato a delineare.
Vorrei però che a voi restasse nel cuore un’immagine bella, serena e soprattutto “panoramica” di Lucca Comics & Games 2014, un evento che oltre alle decine di migliaia di mq di padiglioni, ha proposto: 22 mostre; oltre 100 ospiti da tutto il mondo; decine di incontri professionali in Area Pro e con editor per più di 1.500 aspiranti fumettisti; circa 30 proiezioni cinematografiche; oltre 20 tra concerti, spettacoli teatrali, eventi sul palco e concorsi di cosplay; più di 120 tra laboratori, teatro, incontri con autori, workshop per illustratori professionisti e attività agli stand di Lucca Junior; la collaborazione con 60 media partner e sponsor; l’accesso di oltre 1.000 accreditati stampa, tra cui 10 troupe televisive.
I numeri colossali di questa edizione non sono una scusa per i disagi che avete pazientemente sopportato, ma, insomma, un po’ di cose le abbiamo fatte, no?
Grazie a tutti voi, che avete fatto grande Lucca Comics & Games 2014. Vi abbraccio di cuore."
Renato Genovese
Direttore Lucca Comics & Games
 
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