Planet Manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2021, 08:45
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (ederenzi78 @ 30/9/2021, 09:16) 
Però alla fine anche Dash Kappei è un battle shonen travestito da spokon. Io quasi quasi provo a prendere il primo numero e vedo com'è, visto che ne state parlando così bene.

Mmm...Dash Kappei è più un comico/gag misto allo spokon.

Questo lo vedo più come un Captain Tsubasa (che anche considero un battle shonen vestito da spokon).

CITAZIONE (Origano @ 30/9/2021, 08:35) 
Secondo me uno shonen che dovrebbero riproporre è Letter Bee. In Giappone hanno fatto la bunko con pagine a colori in 10 volumi (2in1) che potrebbero riproporre nel formato almeno 13x18.
Però è stata una serie che ha venduto poco. Pensavo anche Eyeshield 21.

A me basterebbe anche una ristampa normale dell'edizione già uscita. Lo recupererei molto volentieri.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:49
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 09:45) 
Questo lo vedo più come un Captain Tsubasa (che anche considero un battle shonen vestito da spokon).

Tsubasa è pura fantasia, siamo alla fantascienza sportiva, quello si che è simile a Kappei, con la differenza che il primo si atteggia a racconto "serio" mentre il secondo è totalmente demenziale.

Comunque probabilmente abbiamo visto troppo pochi spokon in Italia per riuscire a fare paragoni precisi.

Come "stile" e mix commedia-sport forse rapporterei Eyeshield ad un Bamboo Blade, pur con varie differenze (a partire dall'essere uno sport prettamente di squadra contro uno quasi individuale).

O forse, se ne avessi letto di più in italiano ad un Sobakkasu, mentre Noritaka ad esempio è più vicino a Kappei.

Edited by DoctorDoomIII - 30/9/2021, 09:54
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:54
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


Non accosterei MAI Tsubasa a Dash Kappei.

Ma ok.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:56
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 09:54) 
Non accosterei MAI Tsubasa a Dash Kappei.

Nel modo in cui rappresenta in maniera inverosimile lo sport.

Kappei è una parodia di un certo modo di fare sport dei fumetti per ragazzi, Tsubasa pur arrivando poco dopo ne è forse la più conosciuta rappresentazione.


Quello che voi definite "battle shonen" credo sia l'idea classica di un certo tipo di storie in cui i personaggi "evolvono", tramite scontri e allenamenti particolari (magari pure un poco inverosimili).

Cosa presente anche in Eyeshield (mentre paradossalmente quasi assente in Tsubasa).

Edited by DoctorDoomIII - 30/9/2021, 09:58
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:57
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


Appunto, DK è una parodia.

Tsubasa invece è proprio un battle shonen vestito da spokon.

Ripeto, mai li accosterei.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:04
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 09:57) 
Appunto, DK è una parodia.

Tsubasa invece è proprio un battle shonen vestito da spokon.

Ripeto, mai li accosterei.

Da quel punto di vista anche Tsubasa e Eyeshield sono imparagonabili.

Eyeshield è una commedia comica (ma inserendo momenti più seri, come ad esempio capita in Gintama che però spinge la comicità sul demenziale), che usa lo sport ma più come strumento per raccontare i personaggi, Tsubasa si finge "serio" (in un gioco di complicità col lettore che accetta tutta la fantasia rappresentata) e non esce mai dai binari dello spokon, i personaggi poi sono tanto piatti che al più si diversificano in 2-3 modelli (e a malapena abbozzati) clonati all'infinito in un gioco di cambio maglie e pettinature stile "Gira la moda".


Definiamo tutto "spokon" solo perchè il tema sportivo è presente e forte, ma alla fine sono prodotti molto diversi.

Edited by DoctorDoomIII - 30/9/2021, 10:12
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:08
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
11,539
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 30/9/2021, 10:04) 
Da quel punto di vista anche Tsubasa e Eyeshield sono imparagonabili.

Stavo per dirlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:11
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


Ecco, data la natura parodistica-demenziale, DK lo accosterei più a Gintama (con le dovute differenze generazionali e l'assenza di sport in Gintama).

Tsubasa e E21 li accosterei per l'inverosimilità dell'elemento spokon (per quanto uno si prenda sul serio e l'altro viri più sulla commedia).

Ma per me una commedia sportiva (e sentimentale) è roba alla Adachi, o anche Slam Dunk è uno spokon con venature comedy, non E21.

Mi sa che abbiamo semplicemente schemi mentali per catalogare MOLTO diversi.

Ah, e DK per me non è nemmeno uno spokon.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:21
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:11) 
Ma per me una commedia sportiva (e sentimentale) è roba alla Adachi, non E21.

Momento, ok i giudizi personali che naturalmente ci stanno sempre, ma no, commedia è un termine molto più generale che prevede tanti sottogeneri.
Fidati di chi l'ha letto, Eyeshield è una commedia sportiva (divertente non demenziale, beh a parte qualche momento e un personaggio "scimmiesco"), dove lo sport inteso conta molto (nei manga di Adachi non è sempre così ad esempio).

E' poi inevitabile che certi sport siano di fatto degli "scontri" tra persone, e quindi possano dare un'idea di "combattimenti" ma non cambia le cose.

Questo non significa che potrebbe piacerti, e ripeto il concetto se l'idea di "battle shonen" che non piace è quella di evoluzione delle "prestazioni" dei personaggi tramite scontri&allenamenti allora probabilmente non piacerà neanche E21, pur non essendo un manga di combattimenti (magari anche inverosimili) ma "solo" un racconto in cui gli scontri sportivi e SOPRATTUTTO la rivalità (che ricorda moltissimo quella di uno slam dunk) sono elementi su cui

Ecco la differenza con Slam Dunk alla fine quali sono nel 2°?

1) personaggi dall'apparenza adulti e realistici
2) niente allenamenti speciali
3) comicità che dopo l'inizio viene quasi abolita

stop

Ma anche in SD i personaggi crescono e si sviluppano e si potenziano grazie ai rapporti tra loro e agli "scontri" in campo degni di un fumetto action (e che di sport realistico non ha nulla).

Tutto questo in Tsubasa non esiste proprio, è il peggior esempio di "spokon" che si possa portare.
Ripeto non è neanche un "battle shonen" per come lo intendo sopra, piuttosto vado a ripescare Kojin o i Superboys.


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:11) 
Ah, e DK per me non è nemmeno uno spokon.

Mhhhhhhh attenzione che una definizione non è che esclude tutte le altre, cioè non è che si può definire un fumetto solo in 1 modo, se fosse così sarei d'accordo, Kappei è in primis un fumetto comico demenziale, in secondo un manga a tema sportivo (quindi uno spokon).
Ma nulla vieta di definirlo in più modi-categorie.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:29
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


SD resta sul realistico, e per quanto la comicità venga abolita, una parte resta (ma ok, facciamo pure che è uno spokon più nudo e crudo).

E21 (letto solo in piccola parte, a scrocco, mai comprato né completato) mi ha sempre dato l'idea, invece, di essere più una roba caciarona, con partite che sembrano più combattimenti, allenamenti speciali (che tu mi confermi) e irrealismo sportivo (e commedia che vira sul demenziale, mi sembra di capire dalle tue parole). Non ci saranno i tiri speciali come in Tsubasa (e a differenza di quest'ultimo avrà personaggi più caratterizzati), ma lo accosterei più a quest'ultimo che a SD (o a Kappei dove domina l'elemento comico-demenziale su tutto).

Ripeto, non fai che confermarmi sempre più l'idea che avevo (con le dovute differenze e sfumatrure, ma mi sembra di aver pensato bene).

(e lo so che in Adachi l'elemento sportivo a volte è marginale, ma non sempre, vedasi Touch, ma è la cosa che più definirei una commedia-sportiva-romantica)
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:41
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:29) 
Ripeto, non fai che confermarmi sempre più l'idea che avevo.

Nè voglio fartela cambiare, sono solo certi paragoni che trovo inadatti e rischiano di dare un'errata impressione dei vari manga.

Per assurdo "rovescio la scacchiera" e mi approccio un un altro modo per parlare di un'altra cosa.

Una caratteristica che avvicina certi spokon a certi fumetti action è come il lettore si impersonifica nei personaggi, diciamo un "vuole essere...."

Può capitare in Naruto, in OP, in tanti altri titoli del genere, il lettore giovane "vuole" essere uno dei personaggi che lottano, combattono, vincono (o anche perdono purchè il personaggio sia comunque fighissimo).

Stessa cosa capita in tantissimi spokon.

Uno vuol essere Tommy dei Giants, o Holly della Muppet, o Sakuragi dello Shohoku.
E in fondo perchè stupirsene è una cosa che succede anche nella realtà dove il ragazzo "sogna" di essere come il campione sportivo che ammira, come sognerebbe di essere l'eroe combattente di turno (se esistesse).


Ecco in Eyeshield questa caratteristica invece è molto più flebile.
Difficilmente ci sarà chi sogna di essere Sena (il protagonista) così come in Touch difficilmente uno sogna di essere uno dei due gemelli Uesugi (se non per uscire con Minami o essere al centro di qualche triangolo amoroso).
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:45
Avatar

Ball Buster

Group:
Member
Posts:
10,215
Location:
Romagna solatìa

Status:


CITAZIONE (ederenzi78 @ 30/9/2021, 09:16) 
Però alla fine anche Dash Kappei è un battle shonen travestito da spokon.

Ecco, dovessi trovare un mango cui accostarlo, forse Dash Kappei è quello che ci si avvicina di più. Solo che ES21 è un pochino più strutturato in senso sportivo. Ma gli ingredienti più o meno sono quelli.

CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 09:45) 
Questo lo vedo più come un Captain Tsubasa (che anche considero un battle shonen vestito da spokon).

Io non ho mai letto il mango di CT, ho visto solo l'anime. Ma no, non metterei mai ES21 nello stesso mazzo di Capitan Stubazza. Mi sembrano proprio due pianeti diversi: si parte da uno spunto simile (come in tutti gli spokon), ma poi si va da tutt'altra parte.

Poi, vabbè, fate come vi pare. Mica siete obbligati a leggere i manghi belli :-P
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:56
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,580
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (DoctorDoomIII @ 30/9/2021, 10:41) 
Nè voglio fartela cambiare, sono solo certi paragoni che trovo inadatti e rischiano di dare un'errata impressione dei vari manga.

Beh, ma le tue stesse parole mi fanno pensare a ciò a cui avevo già pensato io, quindi…😁

Il problema è che il mio “E21 lo accosterei a Tsubasa” viene subito interpretato come “sono uguali”. Mai detto questo.

Ma se mi dici che in E21 l’elemento spokon è irrealistico, che ci sono allenamenti speciali, le partite che sembrano quasi dei combattimenti, che è più sul caciarone…gli elementi da comedy e i personaggi più strutturati di uno Tsubasa non me lo avvicinano di più ad uno SD o ad un Kappei.

Mi sembra tutto così semplice.

Edited by PukkaNaraku - 30/9/2021, 11:19
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 10:30
Avatar

Pulcina Cri

Group:
Staff
Posts:
7,918

Status:


Io ho letto tutto capitan tsubasa, tutto eyeshield e tutto dash kappei, e se dovessi per forza accostare eyeshield a uno fra DK e Tsubasa sarebbe sicuramente dash kappei. A parte il fatto che il manga di tsubasa non mi é piaciuto per niente, é noiosissimo, troppo inverosimile e serioso, stanno proprio su due pianeti diversi.
Eyeshield é un manga sportivo comico, non lo chiamerei una shonenata travestita da spokon.
E comunque é un bel manga, può piacere anche a chi non interessa per niente il football, le partite sono molto tattiche e strategiche.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 10:44
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:56) 
Ma se mi dici che in E21 l’elemento spokon è irrealistico,

Non direi irrealistico nel senso preciso del termine, non più di tanto considerando che parliamo sempre di un fumetto che è un'opera di fantasia.

In tutti i fumetti sportivi tante cose "poco realistiche" finiscono per venire giustificate dal talento, anche se in Eyeshield (merito del tipo di sport) pesa anche la strategia e la tattica in campo, non limitandosi agli "scontri" individuali.

CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:56) 
che ci sono allenamenti speciali

Assolutamente si.

CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:56) 
le partite che sembrano quasi dei combattimenti

Per questo pesa tanto lo sport in questione. ;)
Comunque intendevo "scontri" più che combattimenti.

Ma scontri realistici come possono essere quelli tra un Chiellini-Lukaku o un Gentile-Maradona del 1982.
Che però se fossimo in un fumetto stai sicuro che verrebbero "trasformati" quasi in combattimenti. :P

CITAZIONE (PukkaNaraku @ 30/9/2021, 10:56) 
che è più sul caciarone…

mhh si, è una commedia comica, ma mica un cinepanettone. :D
Parliamo di manga. i fumetti al mondo dove un tono "divertito" è quasi onnipresente a parte i fumetti drammatici di loro. :lol:
 
Top
7853 replies since 22/1/2014, 05:14   256133 views
  Share