Serie TV in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 12:43
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,594
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 24/1/2024, 11:04) 
Ho visto la prima stagione di The Expanse, bella. Mi è piaciuta.

Io sono fermo all’inizio della seconda.
Forse per un problema di aspettative (me ne avevano parlato fin troppo bene), la prima mi è piaciuta, ma non come mi aspettassi…e la seconda è un po’ parcheggiata.🤣
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 13:06
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
126

Status:


a me mancano le ultime due mi sembra, per una mera questione di tempo, la seguivo in contemporanea e ad una certa non sono riuscito a seguire più nulla ed ho accumulato. Però se ben ricordo è una serie che va solo a migliorare anzi, quindi la prima forse è tra le piu deboli
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 11:48
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,760

Status:


CITAZIONE (clakira @ 20/12/2023, 10:02) 
Ho trovato in biblioteca i dvd della Famiglia Addams

Gli Addams avevano previsto tutto!

- Per l'ora del tè ti servono un bel vassoio di insetti, cavallette fritte, ecc. molto appetitoso.

- (Gomez con febbre e tosse) Morticia: "Ti senti male? Ti hanno per caso passato un virus i pipistrelli nella cripta?" :godot: WTF?! :blink:

=====
Cose che non sapevo sugli attori

-John Astin (Gomez) è il padre adottivo di Sean Astin (i Goonies/ Sam del signore degli anelli)

universal-city-ca-actor-john-astin-and-sons-mackeznie-astin-and-sean-astin-attend-the

-Carolyn Jones (Morticia) per 11 anni è stata sposata con Aaron Spelling, ed è stata lei ad instradarlo sulla via per diventare autore/produttore.

-La più clamorosa: Jackie Coogan (zio Fester) da bambino è stato una grande celebrità dei film muti, tra cui quelli di Charlie Chaplin.
Diventato ricco, è stato rapito in un supermercato per avere un consistente riscatto da due manigoldi. Liberato e i due arrestati, viene fatta un'irruzione nel carcere e i due vengono impiccati in un parco adiacente. Non si sono mai avute le prove, ma si dice che Coogan avesse partecipato tirando le corde (molto adatto per lo Zio Fester).
E' stato l'unico sopravvissuto in un incidente stradale.
Si arruola come pilota nella seconda guerra mondiale, volontario per le missioni pericolose in India e in Birmania contro i giapponesi.
Che vita spericolata!
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 12:48
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Moderator
Posts:
18,087

Status:


Aaron Spelling che, se non ricordo male, è il papà di Tori Spelling di Beverly Hills 90210
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2024, 13:09
Avatar

Lady Cla

Group:
Staff
Posts:
12,760

Status:


CITAZIONE (Boh! @ 6/2/2024, 12:48) 
Aaron Spelling che, se non ricordo male, è il papà di Tori Spelling di Beverly Hills 90210

Esatto, proprio lui. Ma Tori non è figlia di Morticia.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 15:28
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


L'unica che sapevo era di Coogan attore ne Il monello, non sapevo neanche di altre sue collaborazioni con Chaplin.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:40
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,121
Location:
???

Status:


Ultimamente ho visto la prima stagione di due serie TV a tema fantascientifico, la prima: Il problema dei 3 corpi, per me una delusione, ottima ispirazione a una serie di romanzi ma recitazione da teen movie e sviluppi noiosi,specie nella fase centrale.
Di tutt'altro livello Fallout, di Jonathan Nolan (il fratello del più famoso, con cui ha ampiamente collaborato nelle sue opere), bello tutto, bella la trama, la regia, le ambientazioni, i personaggi (su tutti Ella Purnell e Goggins), la cinematografia, gli effetti speciali, colonna sonora, la grande ambivalenza fra dramma e pulp alla Tarantino, specie nelle scene d'azione.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:18
Avatar

Lettore leggendario

Group:
Member
Posts:
7,517

Status:


CITAZIONE (Django Spaced @ 27/4/2024, 12:40) 
Ultimamente ho visto la prima stagione di due serie TV a tema fantascientifico, la prima: Il problema dei 3 corpi, per me una delusione, ottima ispirazione a una serie di romanzi ma recitazione da teen movie e sviluppi noiosi, specie nella fase centrale.

Prova a vedere l'adattamento cinese.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:49
Avatar

¡Que viva México!

Group:
Member
Posts:
17,121
Location:
???

Status:


non mi importa nulla di questo prodotto, cinese o meno.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:03
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
126

Status:


Fallout di cui conosco abbastanza bene la serie videoludica (anche se mai giocata) voglio vederlo, concordo sui tre corpi perché tutti gli attori mi sono sembrati fuori posto. La trama poi poteva essere interessante ma mi sembra funzionare poco in una formula "8 episodi in blocco ogni due anni" classico netflix, sarebbe stata interessante con il vecchio stile della serie che va avanti tutto l'anno.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 15:42
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,594
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (cla96 @ 27/4/2024, 15:03) 
…sarebbe stata interessante con il vecchio stile della serie che va avanti tutto l'anno.

Menomale che si sono estinte o quasi quelle modalità. Sarebbe stata solo annacquatissima.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 15:49
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,260

Status:


Sono d'accordo, molto meglio la distribuzione a batch corposi di puntate. Quell'altra antica modalità, molto televisiva, non ha più nessuno tempo e voglia di adottarla, eccetto forse le vecchie signore con le fiction tv perché non usano internet.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:51
Avatar

Ho la tenda in fumetteria

Group:
Member
Posts:
126

Status:


CITAZIONE (PukkaNaraku @ 27/4/2024, 16:42) 
Menomale che si sono estinte o quasi quelle modalità. Sarebbe stata solo annacquatissima.

Io concordo che una grande parte di quelle serie era annacquata di filler e non era questo granché... il problema è che la nuova modalità dell'era dello streaming non garantisce affatto serie di buon livello. Giusto agli inizi si notava una certa qualità media superiore, ma ad oggi e negli ultimi anni rilasciano una tale quantità di serie "in blocco" di scarsissima qualità che poco distano da quelle di scarsa qualità dei tempi. Con la differenza che un "batch" di episodi netflix esce , 8 ore che ti puoi sparare in un paio di giorni e poi ciao ciao per due anni. consumi e finita lì. Certo c'è anche chi giova da questa formula perché ha oggettivamente bisogno di una preparazione maggiore per un prodotto che rispetti una certa qualità produttiva (stranger things per esempio, house of cards ai tempi), ma spesso non sembra essere così e alcune che mi possono sembrare valide ritengo che avrebbero giovato dalle attese e le discussioni che si vengono a creare quando obblighi ad attendere un determinato tempo il pubblico.


In realtà di serie con vecchia modalità valide ce ne erano e per me avranno sempre un certo fascino, penso siano quelle che hanno avuto un impatto emotivo più forte su di me proprio per via dell'attesa che si creava, della discussione che ne veniva fuori e dall'affezione che nasceva verso i personaggi, molto più naturale se ti "accompagnano" per mesi invece di comparire per due giorni e scomparire per i due anni dopo. Poi dipende molto dalle serie, dicendo tutto l'anno in effetti si parla delle classiche 24 episodi con molti filler (anche se non sempre i filler non sono validi) ma c'erano anche formule più corte, da tredici episodi per dire. una qualsiasi forma un attimo più distesa a volte può essere di aiuto.

CITAZIONE
Sono d'accordo, molto meglio la distribuzione a batch corposi di puntate. Quell'altra antica modalità, molto televisiva, non ha più nessuno tempo e voglia di adottarla, eccetto forse le vecchie signore con le fiction tv perché non usano internet.

Beh ma non è che se uscivano "a puntate" eri costretto a seguire man mano, proprio come un manga viene pubblicato a capitoli e molti preferiscono comunque attendere la fine della serie (o la pubblicazione di x volumi). E non è che 20 anni fa ma anche solo 10 avevano più tempo per seguire ad episodi. Io ho notato che riuscivo a stare più dietro prima quando sapevo che boh il martedì mi usciva questo e il giovedì quello, e mi avrebbero occupato solo quei 40 minuti il giorno dopo (o nei seguenti), rispetto ad adesso che mi rilasciano 10 ore in blocco e mi paralizzo a decidere quale dei blocchi iniziare. Però questa è una cosa molto soggettiva... giusto per dire che non è proprio vero che erano modalità unicamente da signora che segue le soap.

La discussione di serie tv è quasi sparita grazie alle nuove modalità e un po' mi manca che sembra quasi non ci sia più tempo per "assaporarsi" una serie perché c'è già un altro blocco mediocre da consumare.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:02
Avatar

Sorella Alberta

Group:
Member
Posts:
17,260

Status:


:P Ho scritto quel post anche un po' ridendo perché io qualche soap la seguivo in passato, quindi so bene cosa significhi attendere l'episodio successivo e quindi ho un mio lato di vecchia signora a cui può piacere quell'antica modalità.
Per il daytime per me ha pià senso, per la programmazione settimanale molto meno: è vero che ormai meno serie entrano nella leggenda proprio perché non si genera più quel senso di attesa che amplificava il valore oggettivo della serie stessa, e che consumiamo in modo più veloce le serie, impedendo al 99% di essere di entrare in un territorio mitico e memorabile. Ma è anche vero che ho apprezzato di fatto negli anni molto di più la visione a batch perché molto "intensiva" e inglobante. Una volta sperimentata quella, l'idea di tornare a vedermi magari pochi episodi una sola volta alla settimana, come facevo con Desperate Housewives o prima ancora Melrose Place, lo trovo davvero fuori dal tempo e inutile per come ormai impostiamo il nostro tempo libero.
Il fatto che poi bisogna magari aspettare anni per una stagione successiva, che magari non arriverà nemmeno per decisioni di taglio nel frattempo, è un altro discorso ancora. Ma lo spalmare le puntate nel tempo come marmellata sulla fetta biscottata sapendo poi che gli episodi sarebbero già tutti disponibili per me è ormai inconcepibile e anche controproducente perché finirei per dimenticarmi della serie stessa.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:13
Avatar

Divoratore di mondi

Group:
Member
Posts:
10,594
Location:
Bologna

Status:


Concordo con quanto detto da Paul. Mai messo in dubbio che le serie vecchio stile non fossero di qualità (alcune delle mie preferite restano in quella modalità), ma sono anche stra-convinto che se fossero uscite ad oggi, con le nuove modalità (che non sempre prevedono 8 episodi, ci sono anche serie da 10-13 episodi, come quelle “via cavo” che uscivano in passato in concomitanza delle serie vecchio stile, o da meno episodi tipo 6) probabilmente le avrei apprezzate anche di più.

Esattamente come non vi è alcuna correlazione con l’assunto “serie breve a batch=di scarsa qualitԅanzi, ripeto, al massimo sarebbe potuto andare solo peggio annacquando quanto di raccontato in 8 puntate.🤣

Ergo se una serie fa schifo in 8, in più puntate darebbe solo schifo più a lungo e probabilmente si più.

Poi di mio, nonostante filler non significhi necessariamente peggio, soffro molto di più una serie lunga rispetto ad una breve, oramai (già prima avevo iniziato a preferire la formula da serie via cavo piuttosto che da tv generalista).

Infine, vero che non c’è più l’attesa da un episodio all’altro per le discussioni da forum, ma semplicemente perché ora l’attesa si è spostata da una stagione all’altra (con relative discussioni e teorie).
 
Top
852 replies since 21/1/2014, 10:18   16277 views
  Share